Bene, oggi ho trovato un negozio con le monitor audio rx6 ed ho provato esattamente gli stessi brani di ieri con le cm8 l'unica differenza degna di nota era la posizione d'ascolto: ambiente con soffitto alto 5 metri con arco ( era una cantina ) e distanza dal punto di ascolto più che raddoppiata rispetto a ieri. Ambiente molto riflettente rispetto a quello di ieri che tolto il tramezzo da ufficio posto alle spalle delle casse era decisamente curato con pesanti moquette e pareti rivestite in tessuto .
Sento il bisogno di lodarmi con persone come antonio leone e avs max per la semplice voglia di compartecipare nei topic senza mai diventare di parte in favore dei prodotti venduti.
Ne è una dimostrazione un recente commento di avs max, che pur trattando monitor audio ha sconsigliato per una questione di posizionamento le cm8 ma le ha cmq definite un prodotto superiore alle monitor audio.
Questo piccolo inciso perchè il rivenditore conosciuto oggi mi ha accolto dicendomi che le bew sono "m3rda" alla mia domanda se avesse sentito le cm8, dopotutto anche il mio rivenditore di fiducia mi ha detto di non amare bew come suono ma di essersi piacevolmente sorpreso con le cm8, la risposta è stata " a me le bew fanno schifo tutte anche le nautilus " sono robetta.
inutile dire che non vende bew.
In compenso in negozio aveva le mie economicissime tangent ( anche se lui le vende a pieno prezzo, anzi 10 euro in più del listino ) e non scontate del 30 40% come spesso accade.
A suo merito va riportato che a sentire lui conosce personalmente il signor focal, il signor ken ishikawa di marantz ( sempre se si scrive così ) il sign sonus faber, natali ecc ecc.
sti cazzii vero?
L'ascolto.
Sono molto neutre, hanno un bel suono.
Dopo essermi sentito dire che ascolto dei cd con una registrazione pessima, e che la musica moderna è m3rda e bisognerebbe mandare a scuola chi lavora negli studi d'incisione ( come dargli torto ), mi ha messo su un cd jazz degli anni 50 tutto analogico che mamma mia....
ok due palle mortali, noiosissimo ma le monitor audio suonavano in modo spettacolare.
SPETTACOLARE.
Peccato che non abbia chiesto che cd fosse per poterlo sentire con le cm8 altrove.
La laccatura era nera e di finitura migliore rispetto le cm8.
Gli altoparlanti sembrano più belli rispetto quelli delle cm8 scusatemi se ne dò anche un giudizio estetico.
Mancano le appariscenti flangiature rotonde in metallo cromato ma seppur meno vistose sembrano fatte meglio.
confronto diretto:
le monitor audio non mi hanno irritato sugli alti
contro le monitor audio con i miei brani hanno suonato bene ma senza emozionarmi.
le monitor audio erano mosse da un 2 canali da 1000 euro contro il nad da 500 euro di ieri.
Non ho potuto tirare il volume come ieri e quando l'ho fatto con uno dei miei cd sono andate in crisi restituendo un suono meno pulito ma credo dipendesse dall'ampli.
cm8
pro in certi brani le ho trovate realmente audiofile e cmq hanno un suono talvolta emozionante, ricco di dettagli e con una localizzazione delle voci e degli strumenti superiore.
contro quel maledetto alto freddo e metallico che sembra trapanarti il cervello con certi cd.
quale scegliere?
Le rx6 me le proponeva con uno sconto del 10% sul listino credo circa 1300 euro o giù di li contro i 1000 scarsi del mio rivenditore che mi propone le cm8 intorno ai 1400.
Se la differenza è di 500 euro allora si può anche propendere verso le monitor audio con gran soddisfazione.
Mi ha detto di tornare ad ascoltare delle focal chorus che aveva li', in un edizione limitatissima propostagli da mister focal in persona: sono nere centralmente e bianco spento,sporco, smunto sui fianchi. In offertona a 1900 euro.
Ma onestamente sembrano delle bare.
E' il primo rivenditore che mi dice che le magneplanar sono il top a patto di muoverle con un musical fidelity o ampli dai 3000 euro in su.
Il mio attuale rivenditore che mi ha impedito di prendere da lui delle smg a usate ed ha in magazzino ad ammuffire le sue ex martin logan mi ha sempre sconsigliato questo genere di diffusori in assenza di determinate condizioni ambientali.
Bello sto campo perchè ognuno ha la sua fede.