Avenger ha detto:
Puoi spiegare il lato tecnico della questione?
se vuoi si....
gli ampli in classe D sono degli ampli con alta efficienza teorica. Per questo motivo, senza entrare troppo nei dettagli (se ti interessa posso indicarti la questione in mp), sono ampli spesso usati nell'elettronica di alta potenza ad esempio nel controllo dei motori.
Di vantaggi hanno che il costo, rispetto ad un ampli di classe A, é molto molto molto piú basso.
Nellle applicazioni audio possono essere utilizzati in tutte le applicazioni dove la qualitá non é un fattore determinante (sub da automobile o apparecchi da centro commerciale...)
Recentemente, grazie appunto ai loro costi di realizzazione contenuti, versioni modificate di questo tipo di ampli sono state introdotte nei mercati "audiofili" di alto livello al pari di ampli in classe AB, ad esempio. Perché? perché un ampli in classe D come costi di progettazione e componentistica costa mooolto meno di ampli in classe A o AB con prestazioni, forse, paragonabili.
Se vogliamo dire due parole su quelli in pura classe A, possiamo dire che sono molto inefficienti da un punto di vista teorico. Allo stesso tempo peró grazie alla totale mancanza di distorsione (di crossover e armonica) sono perfetti per gli ascolti audio. Il problema é che proprio a causa della loro alta inefficienza teorica risultano essere molto costosi, costituendo cosí un mercato di nicchia di "costosi apparecchi ad altá fedeltá"...
Per concludere la classe AB é quella piú utilizzata in ampli audio. Infatti essa é considerata un buon compromesso prezzo/prestazioni (prezzo componenti/realizzazione < a quelli di classe A) in quanto per la maggior parte del tempo la musica é "tranquilla abbastanza" che il segnale resta nella regione di classe A dove viene amplificato con altá fedeltá. Poi, quando il segnale esce da quella regione, é ampio abbastanza che la distorsione prodotta dalla classe B dovrebbe essere piccola abbastanza rispetto al segnale da essere trascurabile.
Costi piú bassi della classe A e prestazioni che si avvicinano gli hanno resi i piú diffusi tra gli audiofili.
É quello che volevi ti spiegassi? Mi pare chiaro dalla spiegazione perché gli ampli in classe D non sono "ideali" da un punto di vista tecnico per ascolti "audiofili", no? Cmq questo é quello che il prof di elettronica di insegna all'uni se fai ingegneria
poi ovviamente gli ampli vanno
ascoltati con relativi diffusori, ambiente, etc.! la progettazione dell'ampli non é l'unico parametro determinante, IMHO.
--
Giovanni