La manodopera qualificata - e solo in europa e stati uniti esistono - è un valore aggiunto per un prodotto, non un escamotage per ridurre i prezzi e pretendere di offrire un prodotto di elite. Dato per assurdo che io possa avere la possibilità economica di comprarmi una vettura da 500.000 euro, credete che acquisterei una Murcielago sapendo di essere prodotta in cina, oppure mi "limiterei" a prendermi un bel ferrari fatto interamente in italia e da sapienti mani italiane?
D'accordissimo...anche se, questo discorso, vale solo per i brand di lusso.
Il problema e', e ognuno dovrebbe ficcarselo in testa, che quando compriamo qualcosa fatto al di la' delle nostre frontiere (specifico europee), esportiamo ricchezza (perche' paghiamo il prodotto) importando poverta' (perche' il valore aggiunto e' stato fatto altrove)
Questo in genere, per qualsiasi cosa si compri.
Anche qui, pienamente d'accordo.
Fammi capire, se un prodotto è costruito in Italia, ma è un bidone, ha comunque un valore aggiunto se, invece, è costruito in Cina, in fabbriche modernissime, con manodopera specializzata, su progetto validissimo, è giusto che la gente lo consideri comunque una porcheria?
Dpende molto dal tipo di prodotto e dalla clientela che lo richiede...scommetto il mio altissimo stipendio
Ci sono clienti nel mondo che comprano solo perchè, alle spalle di un dato prodotto, c'è un artigianato ed una sapiente cura nel particolare nella costruzione/creazione del prodotto stesso(nonche' la provenienza).
Prova a mettere sul mercato uno Champagne Cinese
Se ci pensi, i ricconi cinesi, comprano Italiano, Francese, ecc.ecc.
Ovviamente, le 683 o altro diffusore che va ad una "normale" clientela, lo produco in Cina(nessuno direbbe nulla)la 800D, no!