B&W 703 S3 - Amplificatore Luxmann LV111 - Accoppiata azzardata?

nicky6501

New member
Buongiorno,

nuovo del forum saluto tutti.

La mia domanda è la seguente:

Vorrei acquistare i diffusori B&W 703 S3 perchè ho sentito recensioni straordinarie e ormai sta diventando una ossessione...
Visto il prezzo (almeno sul nuovo) vorrei per il momento cercare di conservare qualcosa del mio vecchio impianto...
Ho un amplificatore Luxmann LV111, un pò datato...
Posso provare almeno per un pò ad utilizzare questo ampli per pilotare questi diffusori oppure è scarsamente sconsigliato?
Il mio vuole essere un approccio graduale ad un upgrade del mio sistema hi-fi.

Grazie mille


Di seguito le caratteristiche del Luxmann LV111
Power output: 45 watts per channel into 8Ω (stereo)
Frequency response: 10Hz to 80kHz
Total harmonic distortion: 0.05%
Input sensitivity: 2.5mV (MM), 150mV (line)
Signal to noise ratio: 85dB (MM), 97dB (line)
Dimensions: 438 x 110 x 278mm
Weight: 6.3kg
Year: 1991
 
Se l’idea è cambiare in un futuro prossimo anche l’ampli io non mi porrei problemi. Per un po’ ascolterai la 703 non al meglio. Poi cerchi un ampli che gli si adatti. Io ho ascoltato le 702s2 con un valvolare da 40 w (non è la stessa cosa) ma si ascolta senza problemi.
 
Iniziano ad essere diffusori impegnativi non solo per il prezzo che è relativo, ma anche da inserire in ambiente, ora che diffusori hai?
 
Yessss!!! Preistoria... Però, hanno fatto la loro sporca figura fino ad oggi. Mancano sicuramente di bassi e non sono minimamente comparabili alle B&W. In ogni modo non vorrei limitarmi sui diffusori per prendere anche un nuovo ampli. Se riuscisse il mio luxmann lv111 a pilotare le B&W almeno per un primo ascolto sarebbe perfetto. Poi, con calma, anche usato, andrei a cercare qualcosa di più adatto. Cosa ne pensate? Il luxmann è troppo poco anche per un primo ascolto?
 
si, veramente un pezzo di storia, complimenti :)
il luxman dovrebbe farcela, è sulla qualità dell'accoppiamento ad avere dubbi :)
(anche perché quel modello è uno dei peggiori, IMHO, fatti dalla casa nipponica: altra roba gli ampli valvolari o ibridi)
 
..mi hai fatto conoscere un pezzo di storia hi fi😉
Comunque il salto sarà notevole se hai spazio e libertà di posizionamento.. se nel tuo ambiente non hai mai provato un diffusore a torre ti consiglio di fare qualche prova per capire se ci sono risonanze o rimbombi problematici.
 
@nicky

Me lo sono sognato oppure ho letto, in un’altra discussione, che hai 50 mq di salone? Non ricordo. C’è un particolare motivo per il quale hai scelto le b&w?
 
Ultima modifica:
Sfortunatamente no, la mia stanza è 5x3,80m (circa 20 mq) e i diffusori andrebbero sul lato più lungo ad una distanza di circa 4 metri tra loro a formare un quasi triangolo equilatero con la mia postazione di ascolto. Purtroppo non posso avvicinarli di più...
Le B&W in realtà non le ho ancora prese però, ho letto recensioni ottime su di loro. Poi mi dicono anche che tengono bene il prezzo.
Ho potuto ascoltare la serie 805 D4 (ottimo suono anche se con un ampli da 18.000 euro) e le 703 S3 dovrebbero avvicinarsi...
Poi mi piace anche l'estetica e soprattutto quel tweeter staccato dal resto... Anche l'okkio vuole la sua parte.
 
Le b&w sono ottime casse ma richiedono ampli adeguati, non solo come potenza. Si possono anche accoppiare ad amplificatori poco potenti ma in tal caso è meglio siano valvolari in classe A, che però sono parecchio costosi. Il mio consiglio è di accoppiarle o con valvolari in classe A o con ampli a transistor abbastanza generosi come potenza ma cmq sempre raffinati: tutte le casse b&w che ho ascoltato sono caratterizzate da una elevata trasparenza e quindi esaltano nel bene o nel male quello che c' è a monte delle casse stesse. Il mio consiglio è di fare prove presso un negozio hifi specializzato e poi scegliere l amplificatore che ti convince di più dopo averli ascoltati.
 
Ultima modifica:
Le ho sentite Sabato queste 703 S3 e non mi hanno esaltato. Magari era la sala non adatta... non so... domani spero di rifare una prova d'ascolto in una sala diversa dove potrò pilotarle anche con il mio vecchio ampli Luxmann LV111 (oltre che con ampli più performanti...):

Per ora mi permetto di stilare una classifica di confronto (a mio orecchio) di questi diffusori con altri diffusori anche da scaffale (ma, questi ultimi posizionati sui loro supporti dedicati forse sono equiparabili... ditemi voi...):

1) Trenner & Friedl Art - Ottime
2) B&W 805 D3/D4 - Ottime ma, fuori budget per me, purtroppo... e solo per questo le metto al secondo posto...
3) Dali Rubicon 6
4) B&W 703 S3

Appena possibile vi aggiorno sugli utlimi test.
Grazie a tutti!
 
@Nicky

In che zona abiti?
Visto che preferisci prima ascoltare di persona, in che zona abiti?
Valuti eventualmente usato/ex demo garantiti da negozio?
Valuti usato da privati?
 
Le ho sentite Sabato queste 703 S3 e non mi hanno esaltato. Magari era la sala non adatta... non so....[CUT]

Direi ottimo visto anche il costo non c'è niente di meglio che ascoltare con le proprie orecchie.
Per quanto riguarda la sala solo tu potrai fare le valutazioni su quanto è simile, o meno con la tua.
Se ti porti il tuo ampli prova anche ad ascoltare casse di una fascia di prezzo inferiore, a volte vincono in piacevolezza anche se si rinuncia ad un po' di dettaglio...
Alla peggio si fa' un po' di esperienza.
Ultimo consiglio non richiesto, porta la tua musica
 
Top