chiaro_scuro ha detto:
Quindi sfruttando le uscite pre-out dell'ampli AV hai rivitalizzato le casse semplicemente inserendo un finale stereo?
Sarebbe una soluzione semplice e tutto sommato economica per avere un impianto che suoni bene sia la musica che l'HT.
Non riesco a capire ancora il peso sulla qualità del suono del preamplificatore (nel mio caso vorrei sfruttare quello dell'ampli integrato) e del finale!
Ciao.
Esatto: il finale esterno ha dato un bel boost all'impianto.
Nel mio caso, i risultati probabilmente sono stati di particolare rilievo perchè il finale è stato applicato ad un integrato (yamaha ax-1) molto valido nella sezione di predecodifica e un tantino carente come finali.
Intendiamoci: non è che i finali dello yamahone facciano schifo, ma sono un tantino leggeri in basso e non riuscivano a muovere bene le 603 che, come tutte le b&w, sono assetate di corrente.
In ogni caso, anche alla luce delle esperienze di altri utenti, il miglioramento c'è sempre; se non altro, per la separazione delle alimentazioni di pre e finali.
Riguardo la rilevanza della sezione pre, sulla prestazione complessiva, qualcuno sostiene che la caratterizzazione del suono venga data dal pre; nella mia esperienza, la classifica vede in testa le casse, seguite a ruota dal finale ed a debita distanza da pre e sorgente affiancati.
I cavi, sempre se si possono considerare in gara, sono ultimi.
Ciao. Aurelio