• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W 683 vs Focal Chorus 826v vs Mordaunt Short Mezzo 8: and the winner is...

certo

ma io come sinto volevo prendere anche onkyo per il processore video e le codifiche oltre ad avere molta birra :D e poi adesso e ad un prezzo diciamo accessibile ,le klipsch le carto a priori xke non mi piacciono esteticamente ma perquello che dovrei fare io sarebbero meglio focal,mordaunt short,b&w 683???non vorrei spendere soldi inutilmente e prendere diffuori ottimi in ht e in musica :cry:
 
antonio

io volevo prendere le b&w 83 ,htm61,685,solo che siccome ho sentito solo quele non vorei che mi pento xke mi potrebbero piacere di pu le altre ;all'inizio ero orietato sempre senza alscolti tra le focal e le mordaunt short ma adesso sono indeciso anche x l'uso che andrei a fare :confused:
 
saverio barbaro ha detto:
ciao siccome io ormai ero orientato a prendere le 683 e vari centrale e poseriori adesso io potrei spndere 2000 euro e prenderei i diffusori per il 60% ht e per 40%musica ;) ,adesso a dire il vero ero indeciso a prendere le focal 836 anche perche mi piacciono di piu esteticamente ;adesso anche le ms mezzo 8 mi piacciono esteticamente ma sia le focal che le ms non ho possibilita di ascoltrle mentre le 683 le ho asoltate circa 20 minutini e non mi sono dispiaciute anche se mi aspettavo qualcosina di piu .io le piloterei o con 906 o con 876 onkyo o se ne avessi la possibilita lo z7 yamaha :p .ora un consiglio da voi che avete fatto ascolti e che ne sapete piu di me ,al posto mio cosa prerndereste????:confused: stanza 5x5 nessun problema ne di spazio ne di orientamento xfortuna grazie a tutti coloro che mi aiuteranno


Imho in ottica 60% HT delle focal 826/836 sono la scelta migliore.

Se invece valuti di più l'ascolto stereofonico musicale e la fedeltà e naturalezza, allora valuta le Mezzo8.
 
Io non farei una distinzione tra diffusori da HT e quelli da musica.
Se un diffusore suona bene non deluderà mai.
Al massimo, se proprio in HT si preferisce una timbrica un po' diversa, si gioca un pochino con l'eq ma, secondo, non c'è affatto bisogno.

Comunque ascolterei i diffusori prima di comprarli. Organizza un weekend in qualche bella città ed il sabato lo spendi a fare confronti e la domenica ti visiti la città.

Ciao.
 
IMHO non è sempre vero chiaro_scuro.

Per farti un esempio potrei (non lo farei, ma POTREI) scegliere Klipsch per giocare su wii/x360/ps3 o per vedere film d'azione, ma non sceglierei mai Klipsch per un ascolto musicale.

Poi è vero che se una cassa suona bene, suona bene sempre, ma è anche vero che un certo 'carattere' di alcune casse si sposa meglio con un uso rispetto che con un altro.

L'esempio Klipsch è eclatante per dire, e in parte anche Focal, che è una via di mezzo per certi versi.
 
mi state facendo salire la scimmia per provare le focal 826v, ero cosi' deciso sul b&w 683 che ora sto chiamando mezza Roma per vedere chi le ha a disposizione... ma per ora nessuno le ha.
Io una cosa non capisco speso parlate di percentuale 70Ht 30 musica (che sarebbe la mia percentuale) e cosi' via pero' alla fine le prove le fate sempre sulla musica anche se poi vengono utilizzate di piu' in HT, ma che pippe mentali vi fate per capire come possono rendere in HT? sono un po niubbo quindi non so che pesci prendere.
 
Allart, io le casse per sceglierle le ho ascoltate anche in HT.

Ma il nostro test verteva sulla musica, già cosi abbiamo portato via parecchio tempo ai disponibilissimi ragazzi di hifi club (oltre 5 ore fra tutto...).

Diciamo che è sempre meglio ascoltarle con l'uso che ne farai, quindi entrambi, ma se non puoi proprio, un ascolto musicale ti da un'idea della cassa e se sai cosa ascoltare, ti puoi fare anche una idea di come renderà in HT.

Tendenzialmente una cassa più chiusa e piatta tende a 'rendere meno' in HT per mancanza di 'punch' e dinamica, mentre una cassa più aperta e squillante e con un forte dettaglio in fascia alta e/o bassa (Klipsch docet) che magari non andrebbe bene per ascoltare Bach, può invece rendere con impressiva spettacolarità le scene dei film d'azione in HT (vetri infranti, esplosioni, etc...).

Poi non c'è nulla di certo, ma può essere una buona indicazione.

ASCOLTA LE 826 e le MEZZO, se puoi, prima di decidere.

Qualunque cosa sceglierai, ti sarai fatto solo un favore :)
 
Vai in giro per negozi e ascolta senza pippe mentali e poi decidi.

La percentuale di utilizzo non dice tutto perchè dipende anche dal peso che ognuno di noi da a quelle percentuali.

Ad esempio, io fino a 2 anni fa usavo l'impianto per il 60-70% in HT ma quello che interessava a me era la qualità in ambito musicale sia perchè la musica che ascolto io è generalmente di qualità superiore alle colonne sonore dei film sia perchè nell'ascolto musicale l'orecchio non è appannato dalla vista e quindi percepisce maggiormente i difetti di riproduzione.

Secondo me un ascolto delle 826v vale la pena farlo perchè le ho trovate bene suonanti e appena inferiori alle cm7 che sono superiori alle 683. Se ti è possibile cerca di fare un confronto diretto.

scegliere Klipsch per giocare su wii/x360/ps3 o per vedere film d'azione
Io continuo a pensare che un diffusore che suona bene lo fa anche se ci vedi i film d'azione ma è evidente che se uno vuole un certo carattere è perchè gli piace quel modo di riprodurre e forse lo preferirà anche per la riproduzione musicale (che facilmente non sarà neanche acustica e classica).

Ciao.
 
il suono è unico....quella percentuale è solo dipendente da chi si siede ad ascoltare e il suo pià limitato metro di giudizio nella scelta
 
E' quello che intendevo chiaro_scuro.

Ed esiste anche la via di mezzo, di chi preferisce quel genere di sound per HT, ma preferisce un sound più equilibrato per l'ascolto musicale.

Io, usando molto lHT e ascoltando i generi più disparati (dalla classica al metal), ho trovato nelle Focal la mia 'giusta via di mezzo'.

Avessi ascoltato solo musica e solo jazz/classica, avrei scelto Mezzo8 senza pensarci su due volte :)
 
Per chi usa l'impianto quasi esclusivamente in HT se si escludono le colonne sonore credo che l'80% di un film passa attraverso il centrale. Interessante sarebbe sapere se è stato fatto un confronto e quali risultati ha portato. Io ad esempio nel confronto tra serie 600 B&W e Focal ho scelto la prima e l'ago della bilancia è stato l'HTM61.
 
Mah, non ho mai fatto ascolti comparati, ma ho sempre sentito parlare in maniera eccelsa del CC800V, come uno dei migliori frontali in assoluto per quella fascia di prezzo.

Magari l'HTM61 è meglio però, non saprei dirti :)

Tu feci un ascolto comparato CC800V vs HTM61? Resoconto?
 
Mah, non ho mai fatto ascolti comparati, ma ho sempre sentito parlare in maniera eccelsa del CC800V, come uno dei migliori frontali in assoluto per quella fascia di prezzo.

Magari l'HTM61 è meglio però, non saprei dirti :)

Tu feci un ascolto comparato CC800V vs HTM61? Resoconto?
 
quante risposte in copsi' poco tempo ^^, grazie :), mi toccherà chiamare l'altra mezza roma... sto scoprendo certi buchi che mancano pensavano esistessero :P, ci provo ma non e' facile proprio per niente e poi tutti finiscono ma se ti servono.... 2-3 grioni e te le procuriamo :P, si beh.... ma io prima dovrei ascoltarle ...

Per ora di certo ho solo l'onkyo 876 che mi voglio comprare e un sunfire hrs-10 ..., sperando che l'877 esca tra un pò di tempo altrimenti rinviando rinviando sto impianto non me lo faro' mai :)
 
ma come centrale non è migliore il klipsch rc-64?
io l'ho sentito ed è fantastico....inoltre molti appassionati lo considerano il centrale definitivo:eek:

dagli un'occhiata costa intorno agli 800 euro, "solo" 300 euro in piu' dell'htm61.....

una cosa che ho imparato è chi piu' spende meno spande, con questo non voglio assolutamente dire che il b&w sia un prodotto malsuonante....non l'ho mai ascoltato!

però per quanto riguarda i film pare che il klipsch sia il centarle migliore sotto i 1000€ e oltre
 
Si ho fatto un ascolto comparato, i frontali erano le Focal 816v vs B&W 684 e appunto i due centrali, senza surround, Ho trovato musicalmente le 816 superiori alle 684, almeno nei primi venti minuti di ascolto poi lo sbilanciamento verso gli alti mi ha lasciato dei dubbi sulla mia resistenza e sopportazione. Dopo un'ora già cominciavo a preferire le 684 molto più equilibrate e naturali. Il mio budget non mi permetteva un confronto tra 683 e 826v e so che quello che dico è puramente soggettivo e leggendo questo thread anche molto controcorrente, ma così è stato, anzi , nel mio caso il negoziante è stato della mia stessa opinione, me l'ha detto dopo la mia scelta. Il confronto è stato fatto anche con il centrale, l'HTM61 è risultato più naturale, con voci molto corpose e d'impatto. Il CC800 ottimo anch'esso, ma di minore impatto e inferiore sopratutto nelle voci femminili che risultavo meno naturali. In generale nella resa dei dialoghi ho trovato superiore l'HTM61 e li' ho fatto la scelta.
Certo non mi ritengo esperto come molti utenti di questo forum, ho voluto solamente riportare la mia opinione, magari nell'ascolto ho tralasciato molti altri fattori che un orecchio eperto avrebbe valutato diversamente e comunque il mio budget non mi permetteva prove con diffusori di fascia superiore.
 
Top