Avisinth LimitedSharpen in FFdshow: funziona!

treno ha detto:
... quando si esegue un resize in upscaling si introduce rumore video , ne consegue che è meglio far lavorare il filtro removegrain sui frame originali ,PRIMA di introdurre altro rumore video..........

.....mettendo il resize DOPO avysint accetto che l'immagine conservi il rumore video generato dall'ingrandimento artificiale della stessa , mettendo il resize PRIMA elimino quasi totalmente il rumore video , ma accetto il rischio che vengano eliminati dettagli rilevanti........

treno ha detto:
..... mettendo il resize PRIMA elimino quasi totalmente il rumore video , ma accetto il rischio che vengano eliminati dettagli rilevanti........

Che cosa intendi per "dettagli rilevanti" ? :rolleyes:

ps: gentilmente qualcuno potrebbe postare la chiamata (per intero tutta la stringa) che bisogna mettere in avisynth al fine di consumare meno CPU e quindi mettere sto' benedetto resize prima di tutto? Rileggersi tutto il 3d ogni volta comincia a diventare problematico data la lunghezza...

Attualmente sto' con il LS-Faster

Altra domanda:
..ma il Faster consuma meno CPU ma e' anche meno performante in qualita'? Lo chiedo perche' con il LS classico io sono al limite di CPU ma in fondo ce la faccio ad andare senza scatti... quindi se e' migliore in qualita' rimetto il classic ...LS normal :D

Grazie
gianni

Ultima modifica:
Restless Dreams ha detto:
Io invece basandomi su quello che hai detto stavo quasi pensando di levare il resize e di fare un bella chiamata avisynth classica più dopo in bel filtro denoise come l'HQ 3d o di avisynth o di ffdshow senza usare il lanczos... Stasera non so se lo provo visto che c'è il milan però, vi farò sapere per voglio cercare di aver una immagine più pulita e definita possibile con il tentativo di eliminare definitivament il ringing :D

Il denoise dopo avisinth??

Io non riesco ad usare il resize, probabilmente sbaglio qualcosa. C'è un non voluto zoom che mi fa perdere i bordi dell'immagine e il risultato comunque è scadente, come se esagerassi con la risoluzione... eppure la porto a quella del pannello 1360x768
Ho provato sia da ffdshow che da avisinth

Negativ ha detto:
Stò provando anche io LimitedSharpen, ma mi ritrovo un fastidioso bug e non riesco a risolverlo! Ho letto di tutto e di più, ma niente, solo io ho questo problema! In pratica avisynt mi bugga la navigazione di alcuni dvd.

[...]

Nessuno ha notato niente del genere? :cry:
Monitori costantemente il consumo CPU durante la riproduzione del DVD?

Perchè la prima cosa che mi viene in mente è il pensare che tu stia al palo nei menu, come consumo CPU intendo... infatti quest'ultimo tende molto a variare a seconda che tu stia effettivamente guardando il film (meno consumo) oppure tu stia navigando i menu, così da far risultare la risposta lenta e buggata. Ipotesi naturalmente.

Mooolto più strano, cmq, che tu lamenti più problemi con il faster piuttosto che con il normal soprattutto a livello di consumo CPU.

gian de bit ha detto:
Altra domanda:
..ma il Faster consuma meno CPU ma e' anche meno performante in qualita'? Lo chiedo perche' con il LS classico io sono al limite di CPU ma in fondo ce la faccio ad andare senza scatti... quindi se e' migliore in qualita' rimetto il classic ...LS normal
La qualità rimane invariata... è solo più veloce in quanto beneficia della nuova release masktools 2.0x incrementante le prestazioni (in termini velocistici) delle proprie routines richiamate dall'LSF.

Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
Monitori costantemente il consumo CPU durante la riproduzione del DVD?

Perchè la prima cosa che mi viene in mente è il pensare che tu stia al palo nei menu, come consumo CPU intendo... infatti quest'ultimo tende molto a variare a seconda che tu stia effettivamente guardando il film (meno consumo) oppure tu stia navigando i menu, così da far risultare la risposta lenta e buggata. Ipotesi naturalmente.

Mooolto più strano, cmq, che tu lamenti più problemi con il faster piuttosto che con il normal soprattutto a livello di consumo CPU.

Ciao Stealth! Allora ho fatto prove eliminando del tutto ogni altro filtro ad esclusione di avisynt, quindi togliendo anche il resize. Durante le prove il consumo è di circa il 20%, quindi il problema non dovrebbe essere questo.

Per le differenze tra faster e non faster intendevo che col faster ho questi problemi e minore consumo di cpu, quindi volendo posso eventualmente anche usare il resize senza problemi, col non-faster non ci sono bug nei menu, ma il consumo aumenta considerevolmente, quindi non potrei permettermi anche un eventuale resize.
Dicevi che la differenza tra i due filtri riguarda la masktool... quindi potrei fare delle prove sostituendo la versione di questa dll?
Leggo che anche Restless Dreams ha notato a volte questo problema, quindi evidentemente il bug esiste dato che come ho scritto in un precedente post ho fatto prove su macchine diverse!
:rolleyes:
Emanuele

solo per curiosità che tipo di cpu hai? e che SSE supporta? cmq il difetto è riscontrato su alcuni dvd e non su tutti, solo che ripeto non è un problema enorme, il menu serve solo per far partire ilfilm e scegliere la lingua (i contenuti speciali se li guardo non mi metto a sprecare la lampada così...). Però credo sia un mini bug del faster... ma non è detto che si riscontrri su ogni tipo di hardware.

Un AMD xp 2800. Quindi solo SSE. Ho fatto anche prove sul pc da giorno che ha un p4 quindi SSE2. Ho in quel caso usato le corrette dll ottimizzate per sse2, ma non ho usato le chiamate HT per avvicinarmi il più possibile alla configurazione dell 'htpc. Comunque è vero che lo fa solo su alcuni dvd, e che uno si guarda il film e non il menu...... Ma quando spengo tutte le luci, tiro giù il telo, accendo ampli, sub, htpc, vpr...... poi mi siedo....spingo play sul telecomando.... scegli la lingua : :boxe: :mad: non funziona... AAAAHHHRRRRGGGG!!
Emanuele

Ciao

Mi spiegate perche' se nel Resize di ffdshow metto 1024x576 (la risoluz del mio VPR), andando a smanettare con il mouse (tasto destro) mentre va' il film, ho degli scatti video? :(
Mentre tutto liscio con qualsiasi altra risoluzione nel Resize :confused:

Grazie
Gianni

Gianni, non so spiegarti il perchè, però posso dirti che se imposto il resize di FFDShow uguale a quello settato con Powerstrip (1280x720, quindi nessun downscaling) ho degli scatti durante la visione, mentre se lo imposto a 2x (eseguendo il downscaling tramite scheda video) la visione è perfettamente fluida...

E' come se i valori settati in FFDShow e Powestrip non fossero identici ma, anzi, costringessero la scheda video a fare un'elaborazione più difficoltosa rispetto al 2x della sorgente.

Battuta: mentre va il film, non smanettare... Guardalo!!!

Un saluto. Leo!

YGPMOLE ha detto:
Battuta: mentre va il film, non smanettare... Guardalo!!!

Un saluto. Leo!

:p grazie Leo...

Il fatto e' che sta cosa mi succede solo con il Limitedsharpen (qualunque settaggio), mentre tornando al ffdshow settato senza LS e con i vecchi settaggi, tutto torna normale. ...boh.. cerchero' di capire da cosa dipenda

ciao
gianni

Giusto nuove per prove sulla famosa chiamata MT...

Provate nuovamente a scaricare il mio pack plugins.rar e sostituire / ripartire da zero con la cartella plugins di Avisynth (cioè svuotatela delle dll aggiunte a seguito del'installazione).

Fatto quanto sopra decomprimete solo ciò che vi serve dal pack e usate le solite vostre istruzioni, avendo cura di non inserire lo "SetMTMode(2)".

Fatemi sapere...

Diciamo che a questo punto siamo tutti contenti e soddisfatti? :D questo avisynth è fantastico :) ieri ho visto la nona porta e priam che avessi avisynth lo provai e mi faceva schifo, con avi invece era diventata una pellicola davvero accettabile. Grazie Stealth per tutte le info ed aggiornamenti ed anche a tutti gli altri che ho importunato!

L'MT io non lo posso usare, mi consigliate comunque l'aggiornamento ai nuovi plugins? magari si risparmia un'altro goccio di cpu?

L'MT io non lo posso usare, mi consigliate comunque l'aggiornamento ai nuovi plugins? magari si risparmia un'altro goccio di cpu?

Vale il solito discorso che se non hai problemi e ti trovi bene aggiornare e' optional , comunque se hai spirito pionieristico ;)

Per il consumo CPU non ho notato grandi miglioramenti ( pero' non sono tirato).
Per la resa sono appena passato da CRT a DLP e devo ancora abituarmi al passaggio di tecnologia ... quindi figurati quanto puo' valere la mia impressione :D .

Ciao :)

ciuchino ha detto:

Confermo... guadagno minimo.

ciuchino ha detto:
Per la resa sono appena passato da CRT a DLP e devo ancora abituarmi al passaggio di tecnologia ... quindi figurati quanto puo' valere la mia impressione :D .

Non lo sapevo...! Che VPR usi adesso?

ciuchino ha detto:
Vale il solito discorso che se non hai problemi e ti trovi bene aggiornare e' optional , comunque se hai spirito pionieristico ;)

Ciao :)

Spirito pioneristico :D boh ora starei proprio bene, ma credo che li testerò cmq, mi fo un backup degli attuali plugin però...

Spirito pioneristico :D boh ora starei proprio bene, ma credo che li testerò cmq, mi fo un backup degli attuali plugin però...

Non ci sono grossi stravolgimenti.. la differenza, che consente l'eliminazione della linea nera in MT, è la nuova versione di masktools (28).