• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Avisinth LimitedSharpen in FFdshow: funziona!

ciuchino ha detto:
Uso hqdn3d per cui mi serve MT ... sarebbe spreco di core senza ;)

ma io infatti parlo della mia situazione e delle possibilità per il mio core :D nel mio caso metter avi prima o dopo non da differenze percettibili, quindi mi sembra spreco di cpu.

Ultima modifica:
Restless Dreams ha detto:
ma io infatti parlo della mia situazione e delle possibilità per il mio core :D nel mio caso metter avi prima o dopo non da differenze percettibili, quindi mi sembra spreco di cpu.
  1. Non sempre ciò che sembra è cio che in realtà è :D
  2. A volte, essere convinti del "meglio prima che dopo" è solo questione di volpe e uva :D

Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
  1. Non sempre ciò che sembra è cio che in realtà è :D
  2. A volte, essere convinti del "meglio prima che dopo" è solo questione di volpe e uva :D

boh, io romango della mia opinione e sono convinto che se io ti mettessi davanti un film senza specificarti se avisynth è prima o dopo il resize, tu (e chiunque altro che ha un occhio umano) faresti fatica a distinguerli... :)

tu (e chiunque altro che ha un occhio umano) faresti fatica a distinguerli... :)

ma come non usi il cannocchiale da taratura ... ah no dimenticavo che non hai un CRT e non hai dovuto tarare l'astigmatismo :D :)

ciuchino ha detto:
ma come non usi il cannocchiale da taratura ... ah no dimenticavo che non hai un CRT e non hai dovuto tarare l'astigmatismo :D :)

:D ragazzi cmq non voglio dire che la mia è legge, è solo la mia impressione che con il sanyo z4 e con il mio htpc non si abbia una grossa differenza e che questo sia un ottimo settaggio... poi come ho già ripetuto il mio vpr è moolto sharpen già di suo :)

cobracalde ha detto:
Allora se lascio il ResizeLanczos4 dentro l'istruzione MT ottengo un messaggio di errore del tipo... "MT has changed the height"... mi pare..

Allora ho provato a portarlo fuori:

hqdn3d(2)
Lanczos4Resize(1280,720)
MT("LimitedShar penFaster(ss_x=1.0,ss_y=1 .0,Smode=3,strength=40,overshoot=7)")

Risultato... riga nera sullo schermo...
Ho paura che per eliminare il problema non ci sia che usare avisynth dopo il resize di ffdshow.

Da AVSforum apprendo l'istruzione corretta per l'esperimento che ho provato..

SetMTMode(2)
MT("HQDN3D(2)")
LanczosResize(1280x720)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength=40,overshoot=7)")

Sembra comunque che il carico CPU sia molto elevato..

Ecco il post su AVS

Per la cronaca ho messo avisynth prima del resize cut Provate entrambe le modalità, risultati pressoché identici, anzi forse mettendo prima è ancora più sharpen

Ragazzi, non capisco: quoto l'istruzione del primo post di Capitano (quello di apertura del thread) dove c'è scritto chiaramente

Capitano ha detto:
Avisynth deve essere prima del resize.

Il problema, casomai, sorgeva proprio mettendolo dopo, in quanto il consumo di CPU aumentava notevolmente fino ad introdurre gli scatti... Eppure ora, improvvisamente, sembra che lo utilizzavate tutti dopo, boh...??!?

La riga nera appare solo usando l'istruzione "MT" e non la "SetMTmode(2)", in quanto quest'ultima non sfrutta realmente la funzione del Multithreading (come potrete notare se guardate i grafici delle due CPU - anche quelle logiche dei P4).

Cobra, hai verificato che con quelle istruzioni ripetute (sia "MT" che "SetMTmode") la riga nera non appaia lo stesso? Io proverò questa sera.

Un saluto. Leo!

@ Leo:

Ciao leo, anch'io chiedo lumi (avevo molto piu su postato la domanda ma non mi si e' filato nessuno) sul perche' tutti ora sono presi da SMANIA di mettere l'avisynth dopo il resize, dato che non solo consuma un BOATO in piu' di CPU.... ma IMHO non produce assolutamente miglioramenti in termini di qualita' video.... IMHO e' proprio la stessa cosa... quindi ? :rolleyes:

....sara' che l'HTPC ti fa' diventare MASOCHISTA?! :p ...o perche' siccome si ciuccia piu' CPU si ha una sorta di "effetto placebo" ..??? :D

ciao
gianni

gian de bit ha detto:
o perche' siccome si ciuccia piu' CPU si ha una sorta di "effetto placebo" ..??? :D

Si chiama Zambelli effect :)
Comunque se rileggi l'hanno gia' spiegato nel post perche' tecnicamente andrebbe dopo ... per quello che io lo metto prima ;)

Ciao
Antonio

YGPMOLE ha detto:
Cobra, hai verificato che con quelle istruzioni ripetute (sia "MT" che "SetMTmode") la riga nera non appaia lo stesso? Io proverò questa sera.

No. Ma immagino che compaia ancora... a meno di usare il LS tradizionale con masktools versione 18.

ciuchino ha detto:
Si chiama Zambelli effect :)
Comunque se rileggi l'hanno gia' spiegato nel post perche' tecnicamente andrebbe dopo ... per quello che io lo metto prima ;)

shhhhhhhh...altrimenti ti denuncio a Zambelli...:D

Comunque anch'io sono rimasto sul tradizionale... hqdn3d(2) e avisynth prima del resize.. che volete.. sono uno sprecone!!:D

boh, io romango della mia opinione e sono convinto che se io ti mettessi davanti un film senza specificarti se avisynth è prima o dopo il resize, tu (e chiunque altro che ha un occhio umano) faresti fatica a distinguerli...
La prova la farei senza problemi, poi, se dovessi sbagliare... amen :D

Cmq sia, se può interessare, vedo la differenza anche tra un Lanczos2 ed un Lanczos4 :D

YGPMOLE ha detto:
Ragazzi, non capisco: quoto l'istruzione del primo post di Capitano (quello di apertura del thread) dove c'è scritto chiaramente
Nel frattempo le cose si sono evolute... in termini di releases e conseguenti prestazioni...
YGPMOLE ha detto:
Il problema, casomai, sorgeva proprio mettendolo dopo, in quanto il consumo di CPU aumentava notevolmente fino ad introdurre gli scatti... Eppure ora, improvvisamente, sembra che lo utilizzavate tutti dopo, boh...??!?
...in maniera talmente evidente che è stato possibile raggiungere anche questo tipo di configurazione.

gian de bit ha detto:
Ciao leo, anch'io chiedo lumi (avevo molto piu su postato la domanda ma non mi si e' filato nessuno) sul perche' tutti ora sono presi da SMANIA di mettere l'avisynth dopo il resize, dato che non solo consuma un BOATO in piu' di CPU.... ma IMHO non produce assolutamente miglioramenti in termini di qualita' video.... IMHO e' proprio la stessa cosa... quindi ?

....sara' che l'HTPC ti fa' diventare MASOCHISTA?! ...o perche' siccome si ciuccia piu' CPU si ha una sorta di "effetto placebo" ..???
Sarà che non sono la casalinga di Casalpusterlengo perchè, ripeto, me ne accorgo :D

ciuchino ha detto:
Si chiama Zambelli effect
Veramente mie disquisizioni sull'argomento si riferiscono a date precedenti (le mie ultime di almeno un mese, basta confrontare le date dei posts :p) l'ascensione di Zambelli :D. Esempi: qui (e a seguire), qui e altri posti che ora non trovo, ergo non è una moda.

Il fatto che Zambelli da parte sua abbia questa impressione non ha fatto altro che rafforzare la mia convinzione. Per il resto fate vobis... non sono mica il vostro consulente finanziario che vi consiglia su come investire e far fruttare al meglio i vostri soldi :D

Ultima modifica:
cobracalde ha detto:
avisynth prima del resize.. D

che post di smanettoni :D :D , entriamo nel dettaglio

Non c'è una regola assoluta , diciamo che dipende dal tipo di resize , a secondo che facciamo un resize in up o in down.

All'interno di Avisynt c'è un file Removegrain.dll
Removegrain è un filtro spaziale ,che serve a rimuovere il rumore video.
In pratica si prende un frame, si esaminano i pixel e, in base ad essi, si determina se si tratta di rumore oppure no , se è rumore si rimpiazza con uno dei pixel adiacenti.
Come a tutti noto quando si esegue un resize in upscaling si introduce rumore video , ne consegue che è meglio far lavorare il filtro removegrain sui frame originali ,PRIMA di introdurre altro rumore video.

Al contrario se si esegue il resize in downscaling è meglio utilizzare il filtro removegrain DOPO il resize stesso perchè si rimuove il rumore originale.........

stealth82 ha detto:
Veramente mie disquisizioni sull'argomento si riferiscono a date precedenti (le mie ultime di almeno un mese, basta confrontare le date dei posts :p) l'ascensione di Zambelli :D.

Riconosco a Stealth di aver anticipato le osservazioni di Zambelli... me ne ero dimenticato.. :)

Comunque lo sappiamo tutti che Zambelli è il tuo vero nome... ma facciamo finta di non averlo scoperto... :D

treno ha detto:
In pratica si prende un frame, si esaminano i pixel e, in base ad essi, si determina se si tratta di rumore oppure no , se è rumore si rimpiazza con uno dei pixel adiacenti.
Come a tutti noto quando si esegue un resize in upscaling si introduce rumore video , ne consegue che è meglio far lavorare il filtro removegrain sui frame originali ,PRIMA di introdurre altro rumore video.
Il discorso non farebbe una piega... purtroppo vi sono altri fattori in gioco che non sono stati considerati.

cobracalde ha detto:
Comunque lo sappiamo tutti che Zambelli è il tuo vero nome... ma facciamo finta di non averlo scoperto... :D
Sì, in realtà mi sto facendo riconoscere come lo Z(i)ambell(o)i del forum... :D :D :D

treno ha detto:
..... si prende un frame, si esaminano i pixel e, in base ad essi, si determina se si tratta di rumore oppure no , se è rumore si rimpiazza con uno dei pixel adiacenti.
.........

.......da questo si capisce che il filtro non toglie il rumore dai bordi , ne consegue che se vogliamo fare un crop ( taglio ) dei bordi , questo deve essere fatto dopo che abbiamo applicato il Removegrain.....

stealth82 ha detto:
Il fatto che Zambelli da parte sua abbia questa impressione non ha fatto altro che rafforzare la mia convinzione. Per il resto fate vobis... non sono mica il vostro consulente finanziario che vi consiglia su come investire e far fruttare al meglio i vostri soldi :D

Lo Zambelli effect era riferito al link Avsforum , spostano LS dopo 2X Lanczos e sparano lo strenght a 100 in LS.
Qui' so' benissimo che abbiamo lo Stealth82 effect ;)

Comunque ho anchio le mie fisse per cui dal 2X Lanczos2 di FFdshow non mi schiodo + finalmente ho trovato un filtro denoise che mi soddisfa + vedo anche materiale PAL 720x576 pieno e non solo NTSC 2.35:1 + io Ffdshow lo setto una volta ... per cui c'e' poco da sfogliare verze dove debba stare LS :D ;)

Ciao :)

Stò provando anche io LimitedSharpen, ma mi ritrovo un fastidioso bug e non riesco a risolverlo! Ho letto di tutto e di più, ma niente, solo io ho questo problema! In pratica avisynt mi bugga la navigazione di alcuni dvd. Ho usato limitedsharpenfaster con la semplice chiamata LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength=40,overshoot=7)
e visto che non ho un processore HT non mi sono preoccupato dei vari problemi tipo riga nera ecc. Tutto funziona a meraviglia, questo filtro è un ottimo punto di partenza, ma su alcuni film (tipo Serenity) e alcuni altri la navigazione dei menu non funziona bene. In serenity appunto quando devo scegliere la lingua nel menu iniziale se sposto il cursore con il telecomando verso il basso lo schermo mi fa vedere il logo della universal ed il tasto funge da avanzamento frame! Solo dopo che lo premo per decine di volte la situazione torna normale e ricompare il menu. :( Se uso il mouse invece del telecomado, spostandomi col cursore su un'opzione, per un istante ho lo stesso problema, ma spostandolo ancora tutto torna ok. Questo mi pare capiti anche con Titanic. Ho provato su 2 pc diversi, versioni di ffdshow diverse, TT e ZP, overlay e vmr9. Il problema scompare del tutto SOLO se tolgo da ffdshow la spunta su avisynt oppure se uso LimitedSharpen normale invece del fast, ma la CPU proprio non ce la fa. Non è sicuramente un problema di resize come ho letto nel post di Stealth, perchè sia mettendolo dentro avisynt, sia togliendolo del tutto, il problema c'è sempre! Quindi il problema è per forza in avisynt con limitedsharpenfaster.
Nessuno ha notato niente del genere? :cry:

anche a me su certi film fa questa cosa, con il telecomando è più evidente perché ha bisogno di più risorse cpu rispetto al mouse, quindi oltre ad essere un problema di filtro dire che è pure la cpu che essendo parecchio sotto stress con avisynth porta a questi problemi, ma io non mi preoccupo affatto tanto il menu mi serve per scegliere la lingua e far partire il film :D

treno ha detto:
Non c'è una regola assoluta , diciamo che dipende dal tipo di resize , a secondo che facciamo un resize in up o in down.

All'interno di Avisynt c'è un file Removegrain.dll
Removegrain è un filtro spaziale ,che serve a rimuovere il rumore video.

Al contrario se si esegue il resize in downscaling è meglio utilizzare il filtro removegrain DOPO il resize stesso perchè si rimuove il rumore originale.........

Io invece basandomi su quello che hai detto stavo quasi pensando di levare il resize e di fare un bella chiamata avisynth classica più dopo in bel filtro denoise come l'HQ 3d o di avisynth o di ffdshow senza usare il lanczos... Stasera non so se lo provo visto che c'è il milan però, vi farò sapere per voglio cercare di aver una immagine più pulita e definita possibile con il tentativo di eliminare definitivament il ringing :D