Avisinth LimitedSharpen in FFdshow: funziona!

Sgnao, ti sono stati dati dei consigli sulla base di quello che chiedevi. Gran parte delle domande di cui sopra, hanno già ricevuto una risposta, forse più di una volta. Compra e vivi felice.;)

sgnao ha detto:
Adesso quello che vi chiedo è: ha senso prendere un dual core è effettivamente sfruttato?
A tal proposito ho letto dei pareri discordanti alcuni mi dicono che per fare da "lettore" dvd basterebbe un 3200, altri che mi dicono di prendere un 3800 x2:confused:
Con questo Avisinth avrei dei benefici effettivi o mi posso anche risparmiare i 120€ che tanto avrei anche gli stessi risultati con il 3700+ solo con la differenza di un minor consumo di cpu????
Ma perchè il mondo dei computer è così difficile??????:muro:
Grazie Ale
erick lo sò che ti ho STRESSATO la vita all'impossibile, però vorrei cercare di fare il miglior acquisto possibile in rapporto prestazioni/prezzo sicuramente 120€ non mi rovineranno ma non mi và neanche di spenderli a vuoto..................
Ti PREGO tu sai a cosa mi servirà ormai sei l'unico che ha la pazienza di ascoltarmi e di rispondermi, hai fatto 30 fai 31............
Inb merito a quanto scritto sopra visto che sai come funziona ffdshw con Avisinth prendo il 3700 o il 3800 x2?
GIURO, GIURO, che non rompo + promesso!
Stavolta lo compero!!!
Grazie ancora Ale

sgnao ha detto:
vorrei cercare di fare il miglior acquisto possibile in rapporto prestazioni/prezzo sicuramente 120€ non mi rovineranno ma non mi và neanche di spenderli a vuoto...
Mettiamola così: se non hai voglia di spenderli non spenderli, in quanto non giustificheranno, nell'immediato, l'acquisto (la collocazione/sfruttamento attuale di una CPU ad uso HTPC è solo per qualche chiamata di Avisynth - neanche tutte :rolleyes:).

Quando la differenza di costo sarà pienamente giustificata sarà troppo tardi: le CPU DC staranno già andando via come il pane :D

Ultima modifica:
sgnao ha detto:
Inb merito a quanto scritto sopra visto che sai come funziona ffdshw con Avisinth prendo il 3700 o il 3800 x2?
GIURO, GIURO, che non rompo + promesso!
Stavolta lo compero!!!
Grazie ancora Ale

Se vuoi giochicchiare con avisynth, compra l'X2 3800+. Mi sembra di avertelo consigliato anche da un'altra parte...:rolleyes: :confused:

Uuumhhhhhh!!

...che bel 3d!! ... raga sono stato un po assente dal forum ultimamente, quindi mi riprometto di leggere tutto sto' POPO' di 3d dall'inizio e unirmi anch'io al gruppo per fare delle prove con questo nuovo sistema...

Per ora ho letto un po' qua e la' saltando sui punti cruciali, e mi chiedevo.... una cosa si e' capita, che codesto sistema fa' risparmiare molto "ciucciamento" di CPU.... ma la cosa che alla fine della fiera non ho capito, e' se sulla qualita' video finale si hanno dei miglioramenti tangibili... ??

Spero di mettermi presto in carreggiata con questo nuovo sistema, altrimenti saro' rimandato a settembre :p

Ciao
Gianni

Attenzione: le nuove .ddl creano un problema...

YGPMOLE ha detto:
Allora, installate tutte le nuove .ddl ed Avisynth funziona correttamente;

Mi autoquoto (ormai sta diventando un'abitudine) per segnalarvi che, dopo alcune visioni più approfondite, ho riscontrato un difetto con le nuove .ddl: all'altezza di circa metà schermo si forma una riga orizzontale nera, fina come un filo per cucire, che taglia tutta l'immagine (con il precedente pacchetto non era presente).

Ho cercato di capire se tale riga fosse collegata ad una .ddl in particolare, sostituendole una alla volta con le precedenti e funzionanti, ma non ci sono riuscito: il problema sembra essere dovuto alla LimitedSharpen del 9 gennaio ed allo script differente, per cui sono tornato al gruppo di istruzioni precedente.

YGPMOLE ha detto:
ma la .ddl relativa ad Avisynth era quella del Fast (ovvero quello che, si diceva, avrebbe dovuto garantire una minore esosità in fatto di risorse elaborative) oppure no?

Questa domanda era passata inosservata, ma ha avuto risposta con il nuovo post ed aggiornamento di Sthealt: ora la .ddl si chiama LimitedSharpenFaster!

YGPMOLE ha detto:
Infine un'ultima domanda: le .ddl "in più" relative alle istruzioni SSE ed SSE3 (partendo dal presupposto che quelle per il mio processore P4 siano le SSE2) possono creare problemi, se lasciate nella cartella plugins di Avisynth?

A questa domanda sembrano aver risposto le mie prove: togliendo o lasciando le .ddl ininfluenti, non ho notato cambiamenti nell'immagine ( e non influivano sulla presenza o meno della riga centrale); probabilmente lo script fa capo alle istruzioni SSE relative al proprio processore, indipendentemente dal fatto che siano presenti anche le altre opzioni.

Ora proverò se, col nuovo pacchetto .rar, la riga sparirà.

Un saluto. Leo!

YGPMOLE ha detto:
Mi autoquoto (ormai sta diventando un'abitudine) per segnalarvi che, dopo alcune visioni più approfondite, ho riscontrato un difetto con le nuove .ddl: all'altezza di circa metà schermo si forma una riga orizzontale nera, fina come un filo per cucire, che taglia tutta l'immagine (con il precedente pacchetto non era presente).

Se ne parla anche su AVS:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=469464&page=20&pp=30 (messaggio di @LineOfSighT)

Purtroppo ieri sera non sono riuscito a fare aggiornamenti del mio HTPC...

Fate attenzione a non lasciare le vecchie LimitedSharpen dll (quelle a nomenclatura dic, gen etc.) perchè ogni volta cambiano nome... quindi non è solo una questione di sovrascrittura ;)

Io il problema non l'ho affatto notato, sia con la normal che con la faster (sarà che ho aggiornato i "tutti" i files di pari passo?).

Dicono, forse, si verifichi con una determinata versione di mt_masktools e limitedsupport (la beta 15 e la limited 6jan).

stealth82 ha detto:
Fate attenzione a non lasciare le vecchie LimitedSharpen dll (quelle a nomenclatura dic, gen etc.) perchè ogni volta cambiano nome... quindi non è solo una questione di sovrascrittura ;)

Io il problema non l'ho affatto notato, sia con la normal che con la faster (sarà che ho aggiornato i "tutti" i files di pari passo?).

Dicono, forse, si verifichi con una determinata versione di mt_masktools e limitedsupport (la beta 15 e la limited 6jan).

scusate la vergognosissima domanda mA non riesco + ad attivare l'OSD di ffdshow su theatertek mi serve per controllare se ffdishow funziona veramente ....qualche anima buona

YGPMOLE ha detto:

Un saluto. Leo!

l'avevo notata anche io qualche giorno fà facendo delle prove mettendo avisynth prima del resize.
Mettendolo dopo, come attualmente nella mia configurazione, niente linea.

capitano ha detto:
l'avevo notata anche io qualche giorno fà facendo delle prove mettendo avisynth prima del resize.
Mettendolo dopo, come attualmente nella mia configurazione, niente linea.

Ho aggiornato i files e ho subito riscontrato la presenza della linea sottile a metà schermo.

Dopo diverse prove ho risolto usando la versione mt_masktools 2.0 beta 15 (non l'ultima 18).

Ecco l'istruzione che uso:

Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\LimitedSharpen.avs")
MT("hqdn3d(2)
LimitedSharpen(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength=40,overshoot=7)
")

Adesso provo la versione faster..

cobracalde ha detto:
Adesso provo la versione faster..

Niente da fare... riesco ad usare il LSfaster solo con la versione 18 di MaskTools... ma mi compare la linea sottile..

Se lascio la versione 15, ottengo solo errori di Avisynth..

panturu ha detto:
scusate la vergognosissima domanda mA non riesco + ad attivare l'OSD di ffdshow su theatertek mi serve per controllare se ffdishow funziona veramente ....qualche anima buona
Guarda lo screenshot delle mie istruzioni, c'è proprio la voce OSD. Basta spuntarla e hai fatto ;)

A meno che tu non l'abbia già attivato ed il problema sta da un'altra parte :rolleyes:

cobracalde ha detto:
Niente da fare... riesco ad usare il LSfaster solo con la versione 18 di MaskTools... ma mi compare la linea sottile..

Se lascio la versione 15, ottengo solo errori di Avisynth.
Mah, un requisito fondamentale per paventare il problema sembrava essere la chiamata MT, ergo il problema dovrebbe stare lì.

Basta fare la semplice prova di togliere l'MT ed usare l'istruzione normale.
Purtroppo non posso confermare (mancanza di CPU MT)... solo tu cobracalde, o ciuchino, potete farlo :D

cobracalde ha detto:

Se lascio la versione 15, ottengo solo errori di Avisynth..

provato.
avendo prescott 3.2 in HT uso MT.
con questa istruzione niente linea neanche con avisynth prima del resize:

SetMTMode(2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength=50,overshoot=7)

cmq ripeto che si ottengono risultati migliori usandolo DOPO il resize.

capitano ha detto:
SetMTMode(2)

cmq ripeto che si ottengono risultati migliori usandolo DOPO il resize.

Adesso il TV-monitor è impegnato da mia moglie...:(

Provo appena possibile..

Con Avisynth dopo il resize non hai un carico CPU molto elevato?
Mi sembra che su AVS non ti abbiano ancora risposto..

capitano ha detto:
SetMTMode(2)

Provato.. niente linea con le nuove librerie ma non si attiva l'istruzione multithreaded... Avisynth mi lavora su un solo core!!

cobracalde ha detto:
Adesso il TV-monitor è impegnato da mia moglie...:(

Provo appena possibile..

Con Avisynth dopo il resize non hai un carico CPU molto elevato?
Mi sembra che su AVS non ti abbiano ancora risposto..

no, con le ultime dll il carico è molto basso.
anche io non ci credevo ma poi ho letto un thread proprio su AVS dove si diceva che con il fast il consumo era molto + basso e si poteva usare anche dopo il resize evitando di dover usare il supersampling ad 1,3 per evitare gli artefatti.
In effetti Socio non ha mai postato qualcosa in merito...sembra quasi geloso del fatto che qualcun'altro abbia aperto un altro thread invece che postare nel suo, per questo gli avevo chiesto una sua impressione ma non mi ha risposto..:rolleyes: ;)

cobracalde ha detto:
Provato.. niente linea con le nuove librerie ma non si attiva l'istruzione multithreaded... Avisynth mi lavora su un solo core!!

metti la chiamata al LimitedSharpenFaster dentro MT , con il P4 funziona

SetMTMode(2)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength=50,overshoot=7)")

Ultima modifica:
treno ha detto:

SetMTMode(2)

Porcaccia miseria... è l'unica cosa a cui non avevo pensato...!! va beh che ieri sera ero veramente cotto...

Grazie... stasera faccio qualche prova...

Comunque con le ultime dll ho un carico CPU (complessivo dei due core) dal 38 al 42% (con ss=1.0)!!! Posso spararmi senza problemi anche ss=1.3 :D

treno ha detto:

SetMTMode(2)

Forse dico una stupidaggine ma, da quanto avevo capito, i modi per attivare la funzione di MT sono sì due, però vanno usati separatamente (in quanto equivalenti):

1) Si scrive SetMTMode(2).
2) Si scrive la chiamata "MT" antecedendola alle altre voci, chiuse tra parentesi - es. MT("LimitedSharpenFaster...").

Domanda: nel LimitedSharpenFaster la voce "AvisynthTS=true" non serve più?

Un saluto. Leo!