• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Avisinth LimitedSharpen in FFdshow: funziona!

Michele Spinolo ha detto:
spingi un altro po' la cpu:D
A differenza dei bios settings di una scheda madre, RM Clock non è in grado di forzare valori non "previsti" dalla CPU. Ho così scoperto che non è possibile inserire moltiplicatori frazionati ma solo interi (es 10.0 o 11.0 ma non 10.5) nè tantomeno forzare voltaggi superiori a 1.45v.

Ragion per cui ho provato a fare un 2640MHz @ 1.45v ma non reggeva :D

Per ovviare dovrei forzare direttamente da bios l'overclock, senza però essere sicuri che poi RM Clock riesca a ripristinarlo da una condizione "minimale" (i 960MHz senza carico).

Che dire: c'è sempre tempo... :D

stealth82 ha detto:
A differenza dei bios settings di una scheda madre, RM Clock non è in grado di forzare valori non "previsti" dalla CPU. Ho così scoperto che non è possibile inserire moltiplicatori frazionati ma solo interi (es 10.0 o 11.0 ma non 10.5) nè tantomeno forzare voltaggi superiori a 1.45v.

Ragion per cui ho provato a fare un 2640MHz @ 1.45v ma non reggeva :D

Scusa, ma non avevi detto di essere riuscito a completare il boot a 2640 MHz? Nell'OC degli Athlon 64 vanno presi in considerazione solo il moltiplicatori "interi". OC da BIOS e poi imposti gli stessi parametri in RMClock.

Ultima modifica:
erick81 ha detto:
Scusa, ma non avevi detto di essere riuscito a compleare il boot a 2640 MHz? Nell'OC degli Athlon 64 vanno presi in considerazione solo il moltiplicatori "interi". OC da BIOS e poi imposti gli stessi parametri in RMClock.
Si ma il volting, su auto da BIOS, segnava 1.55v (non 1.45v). E non ero, in quel momento, al corrente di possibili limitazioni "asse CPU / RM Clock".

Preso dalle FAQ di RM Clock:
Q: Why can't I set CPU voltage above 1.55V (or even 1.45V), or below 1.1V on my Athlon 64? BIOS setup offers the voltages from 0.8V up to 1.7V. Is there a way to unlock these "hidden" voltages?

A: RMClock manipulates with VID and not directly with the CPU voltage. Maximal VID value you can set is dictated by the CPU itself (as indicated in the "Maximal VID" field of the General tab), as well as the Minimal VID. 1.55V is the absolute maximum VID for all Athlon 64 processors family; usually, maximal VID is even lower (e.g., 1.45V). There's no way to set current VID value higher than the maximal, as the CPU will choose maximal value instead (the same is true for FID, the bus clock multiplier). It is also impossible to program a VID being lower than the Minimal VID reported by the CPU. The voltage level you adjust in the BIOS is set in entirely different way, via direct manipulation with the CPU VRM and not involving VID changes. Please also note that the voltages you set manually in the BIOS setup cause the motherboard logic to ignore VID change requests, thus greatly diminishing power saving features of the AMD Cool`n'Quiet(tm) technology.
E' quell'"absolute maximum" che mi ha intimorito (nota, il corsivo NON è mio :D)

Vorrei eseguire il boot (ed altre attività come le Windows Installations) in una condizione di safe zone per quanto possibile... anche se tu confermi non ci siano pericoli :D

Ultima modifica:
Michele Spinolo ha detto:
le bande nere vengono processate solo se metti la spunta in "process whole image", se non spunti questa casella non viene consumata CPU per questa porzione di schermo.
Di default la casella NON è spuntata, quindi vai tranquillo:)
Cmq, per dirla tutta, la stessa cosa dovrebbe accadere / accade per il materiale PAL. Tuttavia, escludendo sempre il discorso menu 100% in alcuni casi, nei film full 16:9 non vedo sostanziali differenze nel consumo CPU tant'è vero che sono sempre sotto la soglia del "dolore" :D

Riguardo a cio' da scaricare come indicato nel primo messaggio di questo thread, non riesco a scaricare Wharpsharp perche' il server e' down.
Qualcuno mi darebbe una mano?
Grazie :)

Altra cosuccia, collaterale alla mia ultima configurazione. Il nocciolo cmq è mettervi a parte di un'altra soluzione risparmia CPU per chi ce l'ha MT...

jidelite ha detto:
No faking here! Got my P4 530J (3.0Gig) processor and I turn Hyperthread on (in fact, with my HTPC, everthing runs slow without it on).
-Video Card: PCI-E 6600 128Mb (77.72 Driver) Desktop @ 1080i
-Display is a NEC 6pg Xtra Crt
-DVD Player is TheaterTek 2.2.1 using VMR9 Fullscreen Exclusive mode

Now using FFDshow-20051129 (Daily Build) as followed (only need a good sharpener for my CRT so no denoise used):
-Avisynth
Import("C:\Program Files\AviSynth 2.5\plugins\LimitedSharpen_Faster.avs")
SetMTMode(2,0)
LimitedSharpen(ss_x=1.3,ss_y=1.3,Smode=4,strength=70)
-Resize @ 1280x720
Settings = Lanczos @ 2.00 / Luma Sharpen @ .30

Currently, my CPU is running about 96% (48% w/Hyperthread) and I see no stuttering. About a month ago, I was using FFDshow-20050303 and could only use LimitedSharpen(ss_x=1.2,ss_y=1.2,Smode=4,strength=45) but switched to the 20051129 build and to my surprise, got about an extra 5% speed boost to allow me to get to "ss_x=1.3,ss_y=1.3". By increasing the sampling size I was able to increase the strength without seeing any adverse affects you would get with over-sharpening (ringing, jaggies, moire etc).

Also found (for me) that using SetMTMode(2,0) instead of MT("LimitedSharpen(ss_x=1.3,ss_y=1.3,Smode=4,strength=70)", avisynthTS=true) was faster (about 3%) but others say MT() works better - the only way to know is to just try it...
Sta tutto nel grassetto :D

P.S. A parte il fatto che usa una strength pazzesca (senza overshoot cmq), neanche lui usa il denoise :D ... cosa non si fa per un 1.3 :D

stealth82 ha detto:
neanche lui usa il denoise :D ... cosa non si fa per un 1.3 :D
Tutto molto interessante, grazie.
Nota che oltre a non usare denoise, usa Resize Lanczos a parametro 2.
Pure io lo preferisco, ed anche il mio Athlon 64 3000+ :cry:

faber magnus ha detto:
Tutto molto interessante, grazie.
Nota che oltre a non usare denoise, usa Resize Lanczos a parametro 2.
Infatti non capisco anche come tenga il luma a 0.30 (ciuccia un po' e non è "consigliato" da Socio che lo tiene a 0).

Mah... boh... angurie e meloni :D

faber magnus ha detto:
Pure io lo preferisco, ed anche il mio Athlon 64 3000+ :cry:
:D :D :D

Prima di tutto grazie per i vostri preziosi consigli e poi una domanda.
HO un PROCESSORE INTEL 640 P4 3.2GHZ S775 2M BOX
Quale dei 2 script inserisco nella finestra avsynth del ffdshow?
E' ok usare il removegrain sse3?
Il consumo cpu che vedo col taskmanager e' assolutamente reale?
Perche' a volte pur mantenendosi basso (intorno a 65% con resize avisynth e denoise3d), mi pare di avvertire leggeri scatti e l'audio non e' del tutto stabile ogni tanto scatta anche quello.
Uso il panny 700, settta la scheda ati geforce 9550 a 1280x720 a 50hz e uso il reclock tentando di fare il tearing test sentendomi piuttosto incapace di settarlo :P

salve a tutti!
scusate la domanda...a me funziona tutto quanto perfettamente, però sono costretto a forzare l'utilizzo di YV12 anzichè all supported nella casella raw dei codec di ffdshow. Se, infatti, non faccio così quando vado a vedere nelle proprietà degli nvidia decoder mi dice che il formato è YUV2...
Qualcuno sa come mai?
Utilizzo Zoomplayer+purevideo nvidia dvd decoder 185
Attendo fiducioso!
Grazie a tutti e buon anno!

Oggi ho overclockato il mio X2 4200+.

240x10 - Vcore: 1.45V - HT=4X - RAM: 400MHz (le mie GEIL sono pubblicizzate come DDR600) - C&Q disabled.

Ho poi installato RMclock, dandogli la possibilità di arrivare a pieno carico a 240x11.

Problemi di Vcore e RMclock.

1) Se metto nel BIOS vcore=auto.. allora RMclock controlla pienamente il voltaggio nel rispetto degli step impostati. (ad esempio: 4X = 1.1V e 11X = 1.4V)
Il problema è che a 240x11=2640Mhz RMclock non riesce a spingere oltre i 1.4V e questo valore non è sufficiente a stabilizzare il sistema.

2) Se metto nel BIOS Vcore=1.45.. con RMclock a 4X 1.1V il voltaggio effettivo risulta 1.2V e a 11X 1.4V il vcore reale è 1.55 Volt (!).
Per fare in modo di avere a 11X un vcore di 1.45V ho impostato in rmclock il valore di 1.35 a 11X.

Detto questo, con lo svantaggio di non riuscire a scendere in IDLE, sotto i 1.2V, ho registrato performance in ffdshow+avisynt notevoli..

Sono sceso sotto il 50% di occupazione CPU. Impostando i parametri ss=1.3 e lasciando il denoise (HQDN) arrivo a 75-80%... ma senza scatti!!

La temperatura sale parecchio.. sono passato dai 42° Max ai 53° gradi con il carico massimo.. (ss=1.3)

Non sarà dannoso per la CPU?

avisynth DOPO il resize

ho appena letto questo:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=626941
avevo già provato per curiosità nei primi giorni e la mia CPU "scoppiava":rolleyes:
ho riprovato oggi e incredibilmente adesso ce la faccio! evidentemente la versione "fast" di LS lavora bene.
Ho testato solamente il carico di CPU, per la qualità aspetto il "calar delle tenebre" per testare il fido Z4:D

Ultima modifica:
cobracalde ha detto:
La temperatura sale parecchio.. sono passato dai 42° Max ai 53° gradi con il carico massimo.. (ss=1.3)

Non sarà dannoso per la CPU?

se dopo una mezzoretta si stabilizza su quella temperatura no , se arrivi a 60 mi fermerei

capitano ha detto:
ho appena letto questo:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=626941
avevo già provato per curiosità nei primi giorni e la mia CPU "scoppiava":rolleyes:
ho riprovato oggi e incredibilmente adesso ce la faccio! evidentemente la versione "fast" di LS lavora bene.
Ho testato solamente il carico di CPU, per la qualità aspetto il "calar delle tenebre" per testare il fido Z4:D
Beh, in effetti, prima dell'avvento di Avisynth, la mia catena ffdshow a monte aveva sempre il resize. Devo averlo scritto in qualche mio vecchio post: l'immagine che restituiva, con ffdshow così impostato, era molto più naturale. Ora, pensandoci bene, invece di rompersi la testa con il SS, grazie al nuovo "Fast LimitedSharpen" sarebbe stato meglio provare un inversione dei filtri :rolleyes:

Purtroppo per, credo 2 settimane, non potrò "visivamente" provare nulla... il mio plasma se n'è andato... :D

Provato. Sono dovuto tornare a Lanzcos 2 perchè a 4 la CPU era troppo a filo.
L'impressione è buona.
L'immagine mi sembra più morbida.
Aspetto cmq di fare ulteriori prove.