erick81 ha detto:
Però Ciuchino ci ha messo una faccina apposta. E' vero, diminuendo la temperatura di funzionamento di una CPU, ne aumenta la durata t. Ma quanto è la durata t? Milioni di h? Probabile. La TcaseMAX delle ultime CPU AMD64 è pari a 65 °C (reali, non misurati dai sensori, spesso sballati). Oltre questo valore interviene automaticamente il Thermal Throttling, per evitare danni al processore. Per cui, 45 o 55 °C, cambia poco IMHO.
55°?
Da che ho cambiato scheda madre, video e attivato il C'n'Q (acquistando soprattutto il miticissimo NV Silencer che si sente meno della ventola del processore - il che è tutto dire... a volte ci si fa dei viaggi pur di aver il video fanless che metà bastano) ho dovuto disabilitare l'alert per il numero minimo di giri di ventola processore e nonostante questo le temperature sono così basse che ho paura che i miei sensori siano rotti. Per rassicurarmi tasto le alette del mio alimentatore passivo che spuntano dal case e posso constatare che, a differenza della mia precedente configurazione, sono appena tiepide.
A volte leggo di flussi d'aria, senza dubbio giusti nell'idea (ma portati all'estremo da 18.000 ventole), rovinati poi dalla scheda video fanless. Cioè, voglio dire: costruiamo i nostri HTPCm più fanless possibile, e poi "cadiamo" con le ventole aggiuntive.
Io dico che la principale causa di aumento di temperatura all'interno del case sia dovuta principalmente a quest'ultimo componente. Elimini questo problema e sei a posto, Credetemi, un silencer vale più di qualsiasi coppia di ventole in immisione / estrazione.
Per concludere lo sfogo OT: ho due papst (in estrazione sul lato posteriore del case) da 60x60 a 16db di rumore + i dissi, CPU e video, che vedete in firma... E NESSUN ALTRA VENTOLA!
Temperatura CPU: 33°-42° (con overclock al 5%)
Temperatura MB: 32°-33°
Rotazione ventola CPU: 280rpm-570rpm
Temperatura scheda video: 38°-41°
Per quanto riguarda la durata avrai sicuramente ragione... cosa vuoi, sono mie fisime che non mi permettono di dare ascolto al lato oscuro dell'overclock
erick81 ha detto:
Beh, di programmi ne metti tanti, ultimamente!
Che fai? Mi spii?
A parte gli scherzi, sto facendo molte prove prima del formattone... e poi sono softwares che non rimangono residenti in RAM.