• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Visto ieri sera al cinecity di Pradamano, tecnologia xpanD.
Che dire, è il quarto film in 3d che ho avuto modo di vedere (dopo Beowulf, U2 3D e San Valentino di Sangue 3D) ma tecnicamente siamo anni luce avanti ai precedenti. Meno effetti pop-up (inutili, imho) ma molto più coinvolgimento complessivo. Dopo i primi 10 minuti in cui facevo pesonalmente fatica a seguire le scene più concitate, i miei occhi hanno cominciato ad abituarsi e mi sono lasciato letteralmente "trasportare" all'interno del pianeta Pandora. Esperienza, imho, meravigliosa, che ripeterò senz'altro la prossima settimana.
Pur essendo scontata sin dall'inizio (o quasi), mi è piaciuta molto nel complesso anche la storia, soprattutto per alcuni risvolti politico-sociali che ritengo siano piuttosto d'attualità ai giorni nostri. Potrei approfondire il tema ma sarebbe chiaramente OT.
Consigliato a tutti! Buona visione!

Ultima modifica:
visto ieri sera con occhialini REAL-D 3D...uci lissone..senza parole..:eek:!!!
la trama è effettivamente quello che è...ma tutto il resto è veramente strepitoso!!! fino a poco fa non ero molto convinto di questo tanto chiacchierato 3D...ma visto che questo è il primo film "serio",sono proprio curioso di vedere cosa riusciranno a tirar fuori da questa nuova tecnologia...!!!
ci vuole qualche minuto per abituare gli occhi e ho notato qualche difettuccio(tipo oggetti non a fuoco e qualche strano sfarfallio in alcune scene)...e poi una cosa molto strana,credo un'illusione ottica,che non capisco se è normale o no: quando la scena è "molto 3D" lo schermo sembra diventare più piccolo...non so se rendo l'idea...cmq niente di fastidioso rispetto agli elementi strapositivi!!!
Andate tutti a vederlo gente...è un'esperienza davvero bella...unica e coinvolgente come non mai...

giovanni_servetti ha detto:
...diciamo che il Cinema si è ripreso la superiorità tecnica sull'home cinema che il BD da solo e i proiettori di ultima generazione stavano ormai riposizionando.. Impensabile al momento attuale ricreare una simile esperienza visiva a casa...[/spoiler]

è pensabile..., è pensabile:) proprio ieri ero da Panasonic Italia per un'intervista. I primi proiettori 3D domestici dovrebbero arrivare a fine 2010 inizio 2011, quindi è lecito sperare in una discreta offerta di modelli con prezzo abbordabile fra un paio d'anni. A quel punto avremo tutto il necessario, Blu-ray 3D, HDMI 1.4, player 3d e proiettore 3D per ricreare in casa il coinvolgimento di un medio cinema italiano. Certo, l'Arcadia di Melzo rimarrà un altro pianeta, e meno male!

Saluti da chance

Non c'erano dubbi che Avatar sbancasse anche in Italia e infatti ieri il film di James Cameron ha ottenuto nel nostro Paese 1.680.000 euro, un dato peraltro che non è completo di tutte le sale monitorate dal Cinetel. Quando il risultato sarà definitivo, probabilmente saremo intorno ai 1,9-2 milioni. Ci sono state migliori giornate d'esordio (come nel caso di due episodi di Harry Potter o di New Moon) rispetto al dato di Avatar, ma sono avvenute in mercoledì estivi (e quindi con scuole chiuse).

Con un esordio del genere, pensare agli 8-9 milioni complessivi nel weekend non è assolutamente folle e quindi il record de Il Codice Da Vinci rischia di essere battuto. Va anche detto ieri che gli spettatori sono stati 190.500 per una media a biglietto di 8,82 euro, il che significa che buona parte del pubblico ha optato per la visione in 3D

Mi sa che sono l'unico che vedrà Avatar in 2D,con il 3D proprio non riesco mi viene il mal di testa.
Comunque domani pomeriggio ore 17.30 all'Uci cinemas di via Stephenson a Milano.Mi auguro di non rimanere deluso dal film....ciaoooo

Ho già inserito il mio commento sulla visione di Avatar, vorrei invece avere conferma se la tecnologia usata al cinema adriano di roma è la dolby digital 3d?

Grazie

kuka7 ha detto:
ci vuole qualche minuto per abituare gli occhi e ho notato qualche difettuccio(tipo oggetti non a fuoco e qualche strano sfarfallio in alcune scene)

Confermo.

Vorrei capire da cosa può dipendere la cosa ... stò pensando di tutto ... che il proiettore del cinema sia tarato per rendere efficiente l'effetto 3D solo ad un certo range di distanza dallo schermo?
...o che ad esempio chi soffre di astigmatismo con un occhio potrebbe non ricevere correttamente l'effetto. (praticamente vedi bene ..però il cervello lavora maggiormente con un occhio ...se ti attappi l'occhio buono però ecco che vedi un pò appannato).

.

Salve a tutti,
l'ho visto ieri al Politeama di Frascati (Roma) in Sala 1. La tecnologia impiegata è la Dolby3D.

A differenza di quanto accade con un film 2D dove le differenze di posizione nella sala sono meno evidenti, con la proiezione 3D conviene avvicinarsi al centro della sala, a giudicare dalle dimensioni dello schermo forse anche un po' più avanti, per ottenere un effetto 3D molto più avvolgente.

La luminosità dello schermo non è ottimale per la visione 3D, si perde abbastanza attraverso le lenti degli occhialini, rendendo in parte meno "brillanti" le stupende montagne di Pandora. :cool:

Soprattutto per chi porta occhiali/lenti a contatto la visione con Dolby3D è stata un po' faticosa, probabilmente dovuta anche alla minore luminosità percepita e alle scene d'azione troppo rapide. Sembra che il 3D non riesce a seguirle, in compenso le scene meno movimentate rendono molto bene l'effetto. :D

Data la vicinanza con il VisPathè di Roma Est, vale la pena un confronto con la XpanD? :rolleyes:

Qualcuno ha già avuto l'occasione di testare le differenze tra la Dolby3D e la XpanD a Roma?

Grazie a tutti! ;)

Ieri sera l'ho visto con sistema XpanD.

Il 3D è usato "diligentemente" cioè senza arrivare forzature estreme.

Ma come ho scritto in un altro thread , sto film prenderà da morire anche in 2D.

Artisticamente mi è molto piaciuto , curatissimo nei particolari della trama , non c'è niente che stona o fuori posto e poi le tematica del film porta quasi esplicitamente a diversi paralleli con scottanti tematiche reali del presente e del passato.

IMHO un ottimo film che merita assolutamente la visione.
Ovviamente andando al Cinema date la preferenza a proiezioni 3D visto che il Film è proprio pensato e girato con l'aggiunta della terza dimensione.

Cavolo non ce la faccio più ad aspettare!!!
Ho visto lo speciale su Sky Cinema e mi ha fatto decisamente Arr....are! Il fatto della post produzione "fatta prima" :D di girare le scene con gli attori è un idea incredibile e geniale, non esiste un premio abbastanza grande per rendere giustizia a Cameron, autore di una rivoluzione pari all'arrivo del colore o dell'audio multicanale! (passatemi l'esagerazione ;) )
Mi scappa proprio ... di vederlo :D !

Che mi dite del Warner Village Parco de Medici? Qualcuno è stato lì a vederlo? Quale sala consigliereste?

Ciao.

clockware ha detto:
.....La tecnologia impiegata è la Dolby3D.

Qualcuno ha già avuto l'occasione di testare le differenze tra la Dolby3D e la XpanD a Roma?

Beh, all'Arcadia di Melzo che utilizza la tecnologia Xpand in abbinamento ad un doppio proiettore su schermo bianco "normale", mi è stato spiegato che la visione con questa tecnologia dovrebbe essere superiore in quanto non si verificano fenomeni di alterazione della luminosità/colore dovuta agli schermi grigi e riflettenti (necessari per non perdere la polarizzazione) utilizzati con altre tecnologie.
Gli stessi occhiali "attivi" Xpand hanno un costo decisamente molto più alto degli economici occhiali passivi.

Il Dolby 3D utilizza un sistema simile a quello della polarizzazione (ad esempio nella tecnologia RealD). I canali destro e sinistro, al posto di usare la luce polarizzata , vengono filtrati con un disco posto tra lente e proiettore, il tutto ad un costo più basso e quindi potenzialmente più interessante per la sala cinematografica.

In ogni caso uno spettacolo libidinoso! :D

Ultima modifica:
ma nessuno ha gli occhiali?

Io il 3D al cinema non l'ho mai visto,porto gli occhiali di mio sono miope,come cavolo fanno quelli che messi come me?
Nessuno che porta gli occhiali l'ha visto,magari mettendo gli occhiali 3D sopra quelli da vista ovviamente...

Si indossano sopra gli occhiali da vista , io porto gli occhiali e non ho avuto nessun problema.....

Approfitto per aggiungere che l'espressività dei volti e le movenze del corpo degli "alieni" sono incredibilmente realistici.

Benissimo!

Io il 3d a livello di foto con la digitale lo faccio da anni e lo guardo con la visione incrociata.
Delle foto quando si parla di 3d nessuno ne parla mai