AV Magazine HD test disc - Beta 05

Salve a tutti, non sono un grande esperto di calibrazioni e di impostazioni dei televisori ed ho bisogno di qualche consiglio.
Ho un philips 32" hd del 2007 (32PFL7562D/10) e ci sono un bel pò di parametri da settare.
Con la luminosità non ho problemi, basta distiunguere tutti i quadrati senza compromettere il nero (quindi quando sono appena distinguibili ad occhio).
Con il contrasto neanche, anche se è un pò difficile scorgere l'ultimo step massimo (mi pare sia un 2%).
Però ho ovviamente problemi con i colori non avendo una sonda, e sopratutto la nitidezza. Proprio non capisco, anche settandola al massimo non vedo problemi come edge enchantemente come quello nella figura della descrizione nell'articolo.
Come si calibra la giusta nitidezza?

Ho cambiato lettore bd (sono passato da philips bdp 3000 a panasonic 60) e non c'è verso di fargli leggere il disco test. Non capisco.
Alla fine avevo risolto... non masterizzavo bene

Ultima modifica:
Ciao,
ma il fatto di poter rovinare i display dei crt oppure dei plasma visualizzando le immagini ad alto contrasto per un tempo troppo prolungato, si riferisce a quanto tempo? più o meno.?

Inoltre vale solo per crt e plasma oppure anche per tv lcd e vpr lcd o dila tipo sony ecc?

Il rischio è lo stampaggio ma si verifica solo se tieni la stessa schermata fissa per moltissime ore . In pratica devi proprio fare di tutto per rovinare il tuo plasma.

Ma solo i plasma e i crt sono soggetti a questo tipo di rischio?
I vpr attuali tipo sony oppure i tv lcd sono ugualmente danneggiabili?
Questa è solo una curiosità, poi se mi dici che ci vogliono delle ore allora ok..

ok grazie buono a sapersi, naturalmente ne sono immuni anche tecnologie riflessive come sony e jvc giusto? (per i vpr)
Ho visto che hai citato lcd e dlp..

Ma solo i plasma e i crt sono soggetti a questo tipo di rischio?
Nordata ha risposto correttamente per quanto riguarda la tecnologia DLP: i DMD sono immuni da questo tipo di effetto. Per la tecnologia LCD c'è da fare qualche precisazione. Per il settore dei videoproiettori, la tecnologia LCD HTPS soffrirebbe in minima parte e in minima percentuale di qualche problema ma è difficile capire se questo discorso possa essere esteso anche agli LCD trasmissivi di ultima generazione e agli LCD rifelssivi (Sony SXRD e JVC D-ILA), poiché al momento non c'è evidenza di questo problema. Per i display/televisori LCD, il discorso è ancora più ampio poiché dovrebbe essere fatta una distinzione tra le varie sottocategorie (TN, PVA, S-PVA, IPS, solo per citarne alcune). Ammesso - e non concesso - che il problema possa presentarsi in minima parte, non conosco al momento alcun tipo di letteratura che ne certifichi la comparsa, cause e relazione con varie tipologie di pannello.

Anche per i plasma servirebbe un discorso più approfondito ma in generale giova ricordare che esistono due tipi di "stampaggio": uno relativo a intervalli di tempo molto brevi, che sarebbe più o meno una sorta di "effetto memoria" che è passeggero e che si risolve da solo in pochi minuti (o decine di secondi, nei TV di ultimissima generazione). Per gli effetti a lungo termine, il rischio invece c'è sempre e vale l'uso del buon senso, oltre che le varie routine con segnali video opportuni per "spazzolare" il pannello (ovvero cercare di consumarlo in maniera più uniforme) e tentare di attenuare il più possibile i vari difetti.

Emidio

OK, grazie per le vostre risposte.
Diciamo che ho sempre la paura di danneggiare o rovinare qualcosa, quindi quel tipo di messaggi di attenzione mi metteno sempre in guardia oltremisura!
Attenderò e seguirò con interesse la nuova versione alla quale state lavorando.
Saluti e grazie!