Auzentech HDMI 1.3 Add-in-board - La soluzione per l'audio HD da HTPC

rider4ever ha detto:
Io ho capito che questa scheda funziona così:

BRD -> decodifica TrueHD/DTS-MA [PowerDVD] -> multiplexing video (da hdmi esterno) + audio LPCM (da PowerDVD) su hdmi [X-Tension] -> A/V Receiver [hdmi 1.0] DAC only

se fosse così ,non potresti applicarci gli eax, che da quello che ricordo, lavorano solo su segnale analogico. ma potrei sbagliarmi.

BRD -> passthrough TrueHD/DTS-MA [PowerDVD] -> multiplexing video (da hdmi esterno) + bitstream TrueHD/DTS-MA (da PowerDVD) su hdmi [X-Tension] -> A/V Receiver [hdmi 1.3] decoder + DAC

questo purtroppo è ben chiaro nella risposta data da auzen. la scheda veicola solo lpcm su hdmi non può veicolare le nuove codifiche.

per il discorso dd-live dts-connect, dipende sempre se gli eax li applica in digitale o in analogico.
Se considerate che il cuore di questa scheda è il processore creative, casa che non permette di uscire in audio posizionale da spdif se non codificato il dolby/dts e che quindi non applica questi effetti sull'uscita spdif, dubito che auzen abbia trovato un modo per farlo.

non avendo la scheda non posso fare la prova :(
 
antani ha detto:
La scheda ovviamente non effettua una doppia conversione DA-AD. Se così fosse (ma non è) andrebbe buttata nel cesso.
Già, ma quindi all'atto pratico che contributo apporta la Prestige al segnale audio? :confused:

Voglio dire, bel gadget tecnologico, ma preferirei 100 volte che fossero direttamente le schede video a effettuare la decodifica dei nuovi formati e veicolarli direttamente sull'hdmi. Così non ci sarebbe la necessità di collegamenti assurdi (cavo video esterno? :rolleyes: ) e svanirebbero i problemi di sincronia audio/video.

Una scheda audio di qualità rimarrebbe comunque necessaria per una riproduzione stereo/analogica di qualità, oltre che per l'audio multicanale dei giochi.
 
Far fare le docodifiche alla scheda secondo me non è molto praticabile, soprattutto per una questione di royalties: le schede dovrebbero costare di più.

In futuro non credo sarà necessaria una scheda come questa, perchè stanno già uscendo schede madri con HDMI. Insomma si ritornerà alla situazione pre-hd, quando la stragrande maggioranza degli utenti di htpc utilizzava la spdif integrata nella mobo.
 
Concordo pienamente con antani, la situazione più logica è:
decodifica software (tanto già si stanno diffondendo i quadcore, figurati quanto può pesare sulle prestazioni della cpu una decodifica audio) -> motherboard con uscita hdmi (solo audio oppure la motherboard stessa avrà la possibilità di multiplexare audio e video digitali su un'unica uscita hdmi o cose del genere) -> convertitore D/A esterno (o standalone oppure del preprocessore o sintoamplificatore)
Alla fine sarebbe la soluzione migliore. Io ero in cerca di una buona scheda audio con conversione multicanale di qualità per il pc, ma alla fine ho deciso che aspetterò proprio una soluzione del tipo descritto da antani, non tarderà molto
 
Ulteriore conferma sul funzionamento della scheda

Question ha detto:
Hi, I'd like to know how this new hdmi extension board is going to behave.
Is only bistream supported, or will it be able to internally decode DTS-MA and Dolby TrueHD into 5.1 LPCM and send this 'raw' stream through HDMI? I think this will be a great feature, allowing people with "old" hdmi 1.0 only A/V receivers to enjoy the full power of the hd audio.
Otherwise - with bitstream only - these receivers have to be replaced by new ones supporting hdmi 1.3

Auzen support ha detto:
Thank you for contacting Auzentech.

- The Auzen X-Tension HDMI 1.3 has HDMI 1.3 Input and Output port.
The data from a graphic card go through the HDMI 1.3 Input port, then audio and video data come out through HDMI 1.3 Output port at the same time.
The extension board will decode Dolby TrueHD or DTS-HD(by Blu-ray) and get real multi-ch high resolution Audio and Video signal.

- The Main soundtrack is decoded as 8ch PCM by software such as PowerDVD or WinDVD,
Then the PCM signal is transferred to the HDMI 1.3 port without encoding.
In this process, the signal will not be downsampled.
Also, the signal(HD/Blu-ray) can be transferred as it is with Pass-Thru mode
 
The extension board will decode Dolby TrueHD or DTS-HD(by Blu-ray) and get real multi-ch high resolution Audio and Video signal.
The Main soundtrack is decoded as 8ch PCM by software such as PowerDVD or WinDVD,
Then the PCM signal is transferred to the HDMI 1.3 port without encoding
Qualcuno me la spiega? Prima dicono che la X-tension decodifica DD THD e DTS-HD (niente DTS MA?), subito dopo che le decodifica la farà il lettore sw... O sbaglio?
 
HD audio passthorugh

scusatemi ma ho le idee un pò confuse.
attualmente ho un htpm con sch audio creative e nvidia 8800GTX.
il video out (DVI->HDMI) va verso il plasma 1920x1080p, l'audio out 7.1 della creative va verso ing analogici dell'ampli Yamaha DSPZ9.
uso PDVD 7.3 e ho letto che l'audio HD decodificato e convertito dall creative dovrebbe essere downsampled. se è corretto allora ascolto un audio di qualità inferiore a quello che dovrebbe essere, ma questo l'ho scoperto solo recentemente ...
ora le domande:
  1. passo a PDVD 8 e mantengo l'attuale configurazione HW (sembra che non faccia downsampling dell'audio).
  2. sto per acquistare un nuovo apli con nuove codifiche audi e ingressi audio HDMI 1.3. in questo caso, non ho capito cosa devo fare per avere un HDMI passthrough per l'audio (tutto HD e non HD). devo cambiare la scheda audio (es. auzerus X-Tension) o devo usare una sch madre con HDMI integrato (es. Asus P5E-VM HDMI)? in questo caso il sw (PDVD 7.3 o 8) supportano il passthrough oppure no?
  3. se passo alla seconda opzione (usare un ampli per decodifica HD audio), che io comunque preferisco, ed ho sul mio HTPC una uscita HDMI per l'audio in bitstream, non ho capito da quale HDMI deve uscire il video (dall'HDMI dell'ASUS Asus P5E-VM o dalla 8800GTX)? in altre parole se ho 2 HDMI da dove esce il video e da dove l'audio? e come faccio con l'ampli al quale devo mandare video e audio sue 2 HDMI separati? assolutamente questo non può funzionare, ma mi chiedo come una scheda madre con HDMI integrato può essere paragonabile in termini qualità all mia 8800GTX.:confused:
scusatemi le tante domande ma sono un pò confuso e vorrei capire meglio.
grazie in anticipo.
 
Rik2 ha detto:
non ho capito cosa devo fare per avere un HDMI passthrough per l'audio (tutto HD e non HD)

Purtroppo al momento non c'è nessuna scheda madre o componente aggiuntivo che permetta ad un htpc di uscire con una codifica Hd in modalità passthrough.

Per l'altra perplessità che avevi, l'audio ed il video devono essere veicolati dalla stessa HDMI. Se usi l'hdmi della scheda madre che hai citato potresti fa uscire l'audio ed il video che viene però generato del chip integrato. Se invece usi l'Hdmi della scheda video Nvidia fai uscire solo il video (mi risulta che solo le ATI riescono a reindirizzare l'audio generato dal sistema sulla loro hdmi, ma potrei essere rimasto indietro su questo).
 
quindi vuol dire che per avere video + audio su hdmi bisogna aspettare cmq una scheda video hdmi 1.3 + un sw (pdvd) che la supporti.
corretto?
quindi in questo caso non possiamo fare niente, se non aspettare :cry: ...
 
Lagoon ha detto:
Concordo pienamente con antani, la situazione più logica è:
decodifica software (tanto già si stanno diffondendo i quadcore, figurati quanto può pesare sulle prestazioni della cpu una decodifica audio) -> motherboard con uscita hdmi (solo audio oppure la motherboard stessa avrà la possibilità di multiplexare audio e video digitali su un'unica uscita hdmi o cose del genere) -> convertitore D/A esterno (o standalone oppure del preprocessore o sintoamplificatore)

forse per un utente che si accontenta della scheda video integrata sulla scheda madre è la situazione più logica: per me invece è la peggiore che esista ! io con l'htpc ci gioco anche, e per giocare in 1920*1080 con gli ultimi giochi che sforna il mercato, serve per forza l'ultimo modello di scheda video disponibile sul mercato, e non una schifezza integrata.:(
 
Nvidia non mi sembra stia dando la priorità all'hdmi, o sbaglio? Ha delle schede video che consentono di veicolare l'audio su quell'uscita?
 
Purtroppo mi sembra che NESSUNO stia dando priorità all' hdmi. E' inconcepibile che non sia ancora disponibile hardware per pc con hdmi 1.3 che permetta il passaggio bitstream delle nuove codifiche audio HD!
:mad:
 
Io aspetto le nuovo mobo con chipset Intel G45 (uscita prevista per fine mese), che dovrebbero avere audio e video integrato ed hdmi versione 1.3 (forse). Abbinato a Powerdvd8, che permette lo streaming delle nuove codifiche audio, si dovrebbe ottenere un htpc perfetto per l'alta definizione audio/video.

Magari non andrà bene per i gamer incalliti :D , ma per l'home theater dovremmo essere a posto.
 
Ronzino ha detto:
forse per un utente che si accontenta della scheda video integrata sulla scheda madre è la situazione più logica

Non sei obbligato a veicolare video e audio sulla stesso stesso cavo HDMI. Ci sono già in programma diversi prodotti (tra cui quello di questo thread) in grado di veicolare l'audio su HDMI. Finché non esce qualcosa che ti permette di avere audio e video (di una scheda video da giocatore) su un unico cavo HDMI, puoi benissimo optare per soluzioni con due HDMI
 
rider4ever ha detto:
Il problema è cosa farne di un ipotetico hdmi con solo audio. Ci sono receiver che supportano hdmi senza video?

non ti seguo... perchè solo audio ? la x-tension sull'audio ci aggancia anche il video.

cosi come quello schifo di schede fatte da ATI, sul video ci agganciano il CORE dolby o dts 5.1.

Se i produttori di schede audio oltre a fare schede audio analogiche, facessero qualcosa di solo digitale, la schede costerebbero meno della metà e ci darebbero quello che noi vogliamo. Gli op-amp super fichi della auzen restano del tutto inusati se collego la scheda in spdif o in hdmi, e non vedo perchè non possano fare una soluzione senza comparto analogico.
 
Sono perfettamente d'accordo con te Ronzino :D

Io chiedo solo una scheda completamente digitale con uscite ottica e/o coassiale e HDMI non mi servono 18 uscite analogiche dorate non le uso sulla mia vetusta creative (esco con SPDIF) e non lo farei nemmeno su una
scheda futura.

Uscirà mai una scheda del genere?
Costerebbe 20 Euro probabilmente :D

fanoI
 
@ Ronzino

rispondevo semplicemente a questo post
Lagoon ha detto:
Non sei obbligato a veicolare video e audio sulla stesso stesso cavo HDMI.
Non sono d'accordo con te sull'utilità di schede audio solo digitali: un'eventuale logica di decodifica o bitstreaming TrueHD/DTS-MA semmai dovrebbe essere direttamente integrata nelle schede video, così che il cavo hdmi possa andare direttamente al sintoamplificatore invece di dover passare ancora dalla scheda audio per l'aggiunta dei suoni... :rolleyes:

Le schede audio lasciale pure così come sono, con le uscite analogiche ;)
 
Top