Lagoon ha detto:
Ma scusate, la prerogativa della prelude non è proprio quella di avere il DDLive o come azzola si chiama? ovvero non dovrebbe essere l'unica scheda che è in grado di veicolare un flusso 7.1 con ?
Non è proprio esatto quello che dici, e chi ti ha risposto di si forse non ha notato che tu parlavi di
7.1 .
La x-fi è l'unica scheda che applica eax 5.0 ed esci in Dolby digtial live 5.1 (dunque non 7.1).
Dalle specifiche sul dolby live si evince (come anche riportato chiaramente sul sito di auzen) che sia il ddlive che il dts-interactive escono AL MASSIMO in 5.1.
Ed è per questo che io sto qui a sbavare con voi sull'addon hdmi: nella speranza che esca (nel formato compresso non compresso è uguale) con audio 7.1 e con sopra anche gli eax 5.0
EDIT:
ho scritto ad auzentech la seguente mail:
"
consideriamo questo scenario:
auzentech x-fi prelude + hdmi extension + un gioco eax 5.0 + un amplificatore audio con ingresso hdmi 1.3 connesso al computer solo via HDMI.
1) che tipo di audio posizionale multicanale avrò ? 5.1 o 7.1 in PCM ? o codificato come ?
2) se la vostra risposta alla domanda 1 è "non puoi ottenere audio posizionale nei giochi tramite l'hdmi in pcm ne in 5.1 ne in 7.1" posso usare il dolby digital live o il dts interactive sull'hdmi, almeno per uscire in dd o dts 5.1 ?
3) gli effetti eax 5.0 si applicano all'audio veicolato su hdmi ?
4) se utilizzo invece la connessione spdif, gli effetti eax 5.0 sono usabili insieme al ddlive o dts-interactive ?
"
vediamo se e cosa mi rispondo.
Vedete, quello che ho in mente io per la hdmi-extension è questo
1) (la più probabile) dalla scheda audio, viene preso il flusso digitale 5.1 (ottenuto tramite ddlive o dts-int) veicolato verso i connettori spdif e reindirizzato verso la hdmi extension che si limita solo a multiplexare l'audio con il video. Oppure qualora il segnale sia nativamente codificato il dolby digital (dolby true hd) o dts (dts-hd) (fonte dvd o BR) allora viene direttamente veicolato il bitrate sulla hdmi extension e multiplexato sul video.
Perchè penso sia la più probabile ?

semplice, avete visto che la auzentech specifica che quando si usa hdmi extension l'uscita spdif è disabilitata

Inoltre le due schede sarebbero molto più facili da progettare: la scheda hdmi è solo un multiplexer in pratica.
2) (la meno probabile) l'audio multicanale 7.1 prodotto in uscita dal processore x-fi è inviato o in analogico al hdmi extension, e qui convertito in pcm non compresso e multiplexato sul video, oppure è encodato con un algoritmo proprietario e sparato alla hdmi extension che lo decodifica e lo multiplexa sul video. In questo caso la scheda hdmi sarebbe anche un encoder pcm 7.1