autocostruzione sub - GBS 515

luca.alegiani

New member
ciao a tutti!
nn mi intendo molto di progettazione diffusori, ma me la cavo benino con il legno.
volevo costruire un sub, partendo dai componenti che ho: modulo di amplificazione sub JAMO SW-410 da 50w (taglio di freq da 70H a 150H) e altoparlante CIARE HW202.
mi date una mano a tirar fuori un progetto, magari in bass reflex?
quanto potrebbe scendere il basso il sub? 30Hz li vedo difficili... :rolleyes:
 
difficile fare un buon sub con l'HW202 tant'è che ciare lo utilizza come mediobasso nell'H06.1 e lo accorda a 58 Hz nell'H03.6. Vengono fuori volumi enormi e tenuta in potenza limitata, si potrebbe tentare un carico simmetrico ma viene fuori un armadio (più di 80 litri netti) e tenuta in potenza inferiore ai 40W; io cambierei altoparlante.
 
ok, intanto grazie per la risposta!
io, da neofita, ho provato a fare una simulazione per una cassa reflex B4, ottenendo un accordo a 27,60Hz, ma il volume del box supera i 90L! ad occhio e croce un cubo da 45cm di lato...
potrei cambiare altoparlante, mantenendo il modulo di potenza; rimanendo su ciare e senza spendere un capitale, cosa mi consigli?
 
ciare non è tra le più economiche per i sub;)

amrvf utilizza dei sub carini che costano pure poco! lui potrà indicarti la via per un buon reflex:)
 
quanto hai deciso di spendere?
con ciare dovresti prendere almeno un HS250 che costa poco più di 70 euro + SS: lasciando stare ciare con poco più di 100 euro spedizione compresa ci puoi prendere un 15" con bobina da 100 mm, 12 mm di escursione e 93 dB di efficienza che potresti far suonare anche in una cassa chiusa da una cinquantina di litri ed eventualmente in futuro up-gradare cambiando il modulo ampli... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
si, ma con 93 dB anche con 50 W può ottenere un buon coinvolgimento, in questo caso è solo un problema di dimensioni, se è disposto ad arrivare a 100 litri in reflex quel componente può dargli in ambiente oltre 100 dB@30 Hz ed oltre 105 @40 Hz senza alcuna equalizzazione!

in una SP da 54 litri (non equalizzata) perderebbe sotto ai 60 Hz 4/5 dB, ma comunque ottenendo sempre una emissione coivolgente.

ma piuttosto, cosa dovresti abbinare a questo sub?
 
Ultima modifica:
eccomi!
ancora grazie per l'interessamento.
accetto tutte le info, quindi posso anche discostarmi da ciare.
se si riesce a far lavorare l'ampli da 50w meglio mi sento.
la sala da sonorizzare sarà circa 20mq.
attualmente ho un centrale ciare v05 e due frontali ciare H03.
visto che l'impianto nn dovrà suonare in un castello forse anche un sub di modeste dimensioni potrebbe andare bene... nn so... consigliatemi!
 
è solo un problema di dimensioni e potenza, in HT nel sub l'emissione non basta mai. l'HS250 sarebbe indicato con il tuo sistema, e nel sito ciare ci sono un paio di progetti. con il 15" le dimensioni lievitano.
 
mmm... quello dalle forme più contenute (si fa per dire) è il progetto S01.1. credo che però il più azzeccato sia lo KSA 10... certo io volevo una cosa più contenuta nelle dimensioni e magari pure nel prezzo (la KSA 10 supera alla grande i 200€ tra modulo di amplificazione, altoparlante e legno).
 
cavolo! è enorme!!!! :D
con quanto lo amplifichi?
magari in privato dimmi dove lo posso acquistare.
se la cosa è fattibile possiamo tirar giù anche un progetto...
 
al momento con un canale di un ampli pro da 120WRMS su 8 ohm acquistato usato per 50 euro su ebay, l'altro canale lo utilizzo per i bass shaker. trovi più info qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=96294

direttamente su gbs-audio.de lo stanno vendendo a 97 euro + SS, ma spesso su ebay krucco si trova nuovo sotto agli 80 euro, basta avere un po' di pazienza.
 
Ultima modifica:
bene!
forse posso arrivare a rimediare un modulo di amplificazione da 150w...
e per le misure del box?
in cassa chiusa sono come quelle del tuo progetto? 60*60*30?
o forse è meglio un volume maggiore?
mentre invece in bass reflex le dimensioni aumentano?
 
le misure del mio box in SP sono obbligate dallo spazio sotto al tavolino e sono circa 60 litri lordi (misure interne 56X56X19) la risposta non cambia per piccole variazioni del volume. Se invece vuoi farlo reflex dovrai aumentare il volume (netto) ad un centinaio di litri accordandolo @30 Hz con un condotto di almeno 140cmq lungo 36cm meglio se lo realizzi a profilo esponenziale in modo da compattare la lunghezza a circa 20 cm. In reflex, a parità di potenza applicata, guadagnerai 4/5 dB sotto ai 50/60 Hz.
 
Ultima modifica:
100L??? 50*50*40 una piccola lavatrice! :D
l'altoparlante è quasi da 40cm di diametro e lo metterei sull frontale; il reflex potrei metterlo sulla parete inferiore... che ne dici?
certo è una bella bestiolina...
in cassa chiusa avrei delledimensioni più ridotte, ma perderei tanto??? ossia nn scenderei di quanto?
 
no, il condotto devi metterlo sul frontale perchè pomperà parecchia aria!
100 litri sono al netto del volume occupato dall'altoparlante e dal condotto, quindi considera almeno 110 litri netti + lo spessore delle pareti (delle quali almeno la frontale doppia e dei rinforzi) stiamo almeno a 120 litri lordi più o meno un cubo da 50 cm di lato. Se le dimensioni sono un problema passa alla SP; a parità di potenza perderai emissione sulle basse frequenze (massima attenuazione 5 dB ai 50 Hz che si ridurrà scendendo e salendo in frequenza, l'ambiente inoltre attenuerà le differenze) ma guadagnerai in smorzamento; in questo caso il lato del cubo si riduce a circa 42 cm. Considerando i tuoi satelliti avrai comunque SPL da vendere, il miei satelliti montano dei WF pro da 260 mm e driver su tromba sulle alte frequenze!
 
Ultima modifica:
quando avrai deciso l'altoparlante da usare, comunicalo ad un mod, così da poter cambiare il titolo della discussione, poichè così risulta fuorviante
grazie, ciao
 
Top