autocostruzione sub - GBS 515

Ho inserito le curve delle due simulazioni: 50 litri SP e 100 reflex@30Hz.
ricorda che l'ambiente ed il posizionamento livelleranno parecchio le due emissioni. In genere in SP il wf è più frenato ambiente e posizionamento permettendo.
considerando che i tuoi satelliti non sono dei mostri di efficienza anche in SP potrai ottenere ottimi risultati, certo in reflex nel range 30/60 è come se applicassi una equalizzazione ed una potenza doppia...:rolleyes:
 
ok amrvf... le tue analisi mi hanno abbastanza convinto: sembra quasi uno spreco nn farlo in reflex questo sub...
buttando giù un progetto: dimensioni L550*H450*P450; altoparlante di diametro 388mm; le dimensioni del reflex? centra sempre sul pannello frontale (magari in un angolo)? spessore del legno? mdf da 19mm, mi sa che è un po' poco...

***EDIT: si infatti... stai a massacrà le H03 che per essere le mie prime casse serie nn sono niente male!!!!! ;)
 
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puoi farlo con l'mdf da 19 ma per il pannello frontale è meglio prevedere due strati ad accoppiamento ncrociato. inoltre dovrai prevedere due tavolette di rinforzo a tutta larghezza/altezza profonde 15 cm incrociate che incatenino il fondo con le pareti laterali.

per il condotto basterà realizzare sotto al wf una feritoia a tutta larghezza (50 cm) alta 3 cm con una semplice tavoletta profonda 36 cm, oppure puoi realizzarne due triangolari negli angoli inferiori con i lati ortogonali da 12 cm, stessa profondità.

le dimensioni da te indicate non sono sufficienti a garantirti i 100 litri netti, (devi considerare il doppio spessore della parete frontale, almeno 5 litri per l'altoparlante, 7 per il condotto e 1,5 per le tavolette di rinforzo) dovrai portarle almeno a 55X54X50.

In reflex viene grossetto, forse è meglio che lo fai in SP, tanto con i tuoi satelliti... :D

P.S: sui satelliti scherzo naturalmente, vanno molto bene per quello che costano è questo sub che è un po' sovradimensionato per il resto dell'impiànto, sopratutto se lo realizzi in reflex, come ti ho già scritto da me tiene testa a satelliti molto più efficienti e con tenuta in potenza molto più elevata senza scomporsi più di tanto a livelli da lite condominiale.
 
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amrvf ha detto:
In reflex viene grossetto, forse è meglio che lo fai in SP, tanto con i tuoi satelliti... :D
aaaaaaaaaaaah!!!! allora deciditi!!!!!! :p
no, a parte gli scherzi: io vorrei una soluzione armoniosa con il mio sistema; mi spiego meglio, non ha senso utilizzare un sub al minimo volume perché troppo potente rispetto alle altre casse.
se pensi che sia meglio farlo in cassa chiusa, allora cambio; se ritieni che sia sempre esagerato allora possiamo puntare ad un altro progetto.
visto che mi sembri ferrato in materia (direi proprio abbastanza!) dammi una buona soluzione... :rolleyes:
 
luca mi permetto di esprimere il mio punto di vista, che comunque ha già accennato amrvf:)

in ambito HT un sub non è MAI abbastanza, vai tranquillo col reflex da 100L perchè ne avrai bisogno ogni qualvolta ti imbatterai in un lucertolone cattivo o una scimmia inca***sa o che so quando ti parcheggeranno l'astronave in salotto o ancora i tuoi amichetti sul grande schermo ti inviteranno al mezzogiorno di fuoco;)

quel cosetto da 15" d'altronde è capace di spararti 800W ma "grazie al cielo" potrà godere di soli 50W quindi io dico che vai tranquillo con la soluzione già proposta:)

buon lavoro;)
 
ribadisco che un sub in HT non è mai troppo potente perchè nella colonne sonore dei film a volte ci sono effettacci ad un livello moooolto più alto del normale ed è molto importante che il componente possa incassare e restituirti al giusto livello questi picchi malefici. se hai dove mettere la "lavatrice" vai di reflex, se non hai spazio di SP. in ogni caso sarà difficile ottenere di più con 100 euro di spesa.
 
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buon pomeriggio a tutti!
allora... mi sono permesso di buttare giù uno schizzetto.
diciamo che è una bozza, mancano alcune misure (centratura altoparlante e poisizionamento modulo di amplificazione).

Immagine rimossa in quanto di dimensioni maggiori del consentito (800x600) - nordata

non so se il diametro dell'alloggiamento dell'altoparlante sia giusto, magari amrvf dammene conferma.
il modulo di potenza lo metterò sul pannello posteriore in basso.
il fonoassorbente lo metterò su tutte le pareti interne esclusa quella su cui poggia la cassa???
pensavo che il pannello frontale, invece di farlo doppio potevo direttamente prenderlo di uno spessore maggiore, tipo 3cm...
oltre all'mdf quale altro materiale consigliate?
 
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la sezione del condotto deve essere di 144 cmq, se la realizzi a tutta larghezza (luce utile interna 51 cm) deve essere alta quasi 30 mm e non 350!!!

388 (ma io farei la sede tranquillamente 390) è il diametro esterno del GBS515, quindi quello della sede se vuoi incassare il bordo. Il diametro di foratura è 350 mm ti consiglio, in ogni caso, di forare sempre DOPO che hai l'altoparlante nelle mani, tra le misure dichiarate e quelle reali possono esserci mm di differenza che poi ti fanno imprecare durante il montaggio e ti obbligano a lavorazioni impossibili.

meglio realizzare il pannello frontale in due strati incollati, l'MDF per un sub va benissimo, in alternativa il più costoso multistrato di betulla, ma a mio avviso è sprecato.
 
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non avevo letto che avevi modificato il post sulle dimensioni questa mattina.
cmq la larghezza della sezione del reflex è di 55cm, quindi forse rifacendo i calcoli l'altezza dovrebbe essere molto meno di 3cm (rimanendo la lunghezza della tavoletta pari a 36cm), giusto?
non penso di fresare la sede dell'altoparlante, quindi il diametro mi servirà preciso (solo che dal sito tedesci della GBS nn si capisce molto...).
 
Ho modificato l'altezza del condotto da 35mm (e non 350 come avevi quotato nel tuo disegno...) a 30mm perchè è aumentata la larghezza della cassa da 41 (interna) a 51 (interna) devi sempre considerare le misure interne quindi se la tua cassa sarà larga 55 cm internamente sarà 51 cm. 144cmq/51cm = 2.82 cm puoi farlo 30mm. Se non vuoi/puoi fresare la sede dell'altoparlante puoi sempre incassarlo forando differentemente i due strati del pannello anteriore prima di incollarli: 390 quello esterno e 350 quello interno.
Ricordati di considerare nella lunghezza del condotto anche lo spessore del pannello frontale, in genere assemblo i vari strati sfalsati in modo da incatenare maggiormente la struttura; il condotto dal bordo esterno a quello interno dovrà essere lungo 36 cm. non possi darti il diametro preciso di foratura perchè dovrei smontare il sub ed è un casino, dovrai aspettare di ricevere il componente. utilizza dei dadi a ragno M6 e viti metriche con testa ad esagono incassato per fissare il sub, non utilizzare viti per legno!
come non si capisce, sono tanto precisi! :D Dichiarano come diametro totale 390 mm e diametro di istallazione 350 mm.
 
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sei tremendo! sull'inglese ci posso stare, ma il tedesco no!
nel disegno ho commesso degli errori (tipo la lunghezza della basetta: come ho indicato io sembra he debba essere lunga 36cm+spessore, ma nn intendevo ciò...); la larghezza interna è di 55cm (come misure interne ho indicato: L55cm - H54cm - P50cm), quindi l'altezza della sezione reflex sarà 144cmq/55cm = 2,61cm... approssimo sempre a 3cm???
per i fori aspetterò ovviamente l'altoparlante! ;)
grazie per la dritta riguardo le viti! :D
 
guarda che con quelle misure interne arrivi a 148 litri!!!
le misure che ti avevo suggerito di 55X54X50 sono esterne e prevedono già il doppio spessore del pannello frontale e l'ingombro di wf, rinforzi, condotto etc.
 
amrvf ha detto:
guarda che con quelle misure interne arrivi a 148 litri!!!
le misure che ti avevo suggerito di 55X54X50 sono esterne e prevedono già il doppio spessore del pannello frontale e l'ingombro di wf, rinforzi, condotto etc.
bien... todo claro.
appena ho 2 minuti aggiorno il progettino nella pagina precedente (ora mi tornano i 51cm di larghezza interni...).
 
comincia l'opera!

l'altoparlante è arrivato (bestiale quant'è grosso!!! forse ho esagerato... :p); ho ordinato il modulto di potenza; legno comprato ieri!

oggi ho cominciato ad incidere il pannello frontale per ricavere la sede dell'altoparlante; un foro di 350mm di diametro è perfetto!
visto che c'ero ho fatto anche i buchi per le viti ed ho montato i dadi a ragno.
ho incollato anche la sezione del bass reflex alla base del pannello frontale.
appena arriva il modulo di potenza faccio l'incisione sul pannello posteriore ed assemblo tutto!
intanto ordino un po' di fono assorbente...

 
almeno il pannello anteriore dovrebbe essere a doppio spessore, e non vedo setti di irrigidimento; incolla un altro pannello forato a diametro esterno del wf, irrigidirai la stuttura ed incasserai l'altoparlante!

alla fine che modulo hai preso?
 
amrvf ha detto:
almeno il pannello anteriore dovrebbe essere a doppio spessore, e non vedo setti di irrigidimento; incolla un altro pannello forato a diametro esterno del wf, irrigidirai la stuttura ed incasserai l'altoparlante!

alla fine che modulo hai preso?
ciao bello!
si, per il secondo pannello sto decidendo se fresare ed inserirne uno dietro, o se aggiungerlo davanti come hai appena suggerito tu.
cosa sono i setti di irrigidimento???!??!
per adesso (in attesa di un buon finale di potenza) ho preso un Bash 300S (300w 4 ohm).
 
delle tavolette interne incrociate che leghino le pareti limitandone le vibrazioni. ad esempio una croce sulla faccia opposta a quella dell'altoparlante spessa metà della profondità della càssa.
 
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