Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
eccomi tornato dopo lunga assenza!
con tutti i componenti elencati nel post ho tirati fuori un discreto sub, che in effetti già alla metà del volume del suo modulo di potenza sovrasta i due frontali ed il centrale (2 ciare H03 ed un ciare V05).
vi allego qualche fotina per avere un'idea...
p.s.
solo un paio di cose: il sub durante la normale visione di un dvd, quando non impegnato emette un leggero ronzio (proviene proprio dall'altoparlante), che scompare appena inizia a riprodurre le basse frequenza; seconda cosa... immagino che la frequenza di taglio da impostare nel sub sia a mio completo piacimento "sonoro", ma c'è qualche particolare regola? il taglio l'ho impostato sui 100Mhz.
100 MHz mi sembrano un po' tanti, tagli via tutta la parte superiore delle gamma in Modulazione di Frequenza ed un bel po' di radio private .
Forse volevi scrivere 100 Hz.
A parte la battuta, la regolazione della frequenza di taglio di un sub non è lasciata ai gusti dell'utilizzatore, ma è dettata da regole ben precise.
I un normale impianto stereo la frequenza di taglio del sub dovrebbe coincidere con la frequenza minima riproducibile dai due diffusori sinistro e destro (va fatta e sperimenatata un pochino di sovrapposizione).
In un impianto HT il sub è normalmente collegato al canale LFE e la cosa si complica leggermente in quanto entrano in gioco le risposte in frequenza dei vari diffusori, il tipo di impostazione utilizzata per gli stessi (Large o Small) e come si decide di far gestire il tutto dal bass managemente dell'ampli.
Sull'argomento trovi moltissimo materiale nel forum, il discorso qui diventerebbe troppo OT.
ok! direi che sui Mhz ho fatto un po' di bordello ma e che 100Hz era la scelta più azzeccata!
sei stato piuttoto chiaro riguardo l'instradarmi sulla scelta del taglio in frequenza.
che io sappio il mio ampli non gestisce il taglio di frequenza per il sub, ma permette di regolare i diffusori in large e small.
mi cimenterò su un po' di letture e mi ricordo di aver letto proprio su questo forum che in ambito ht si predilige settare i diffusori in small e far lavorare di basso solo il sub (se non ricordo male).