• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

autocostruzione sub con eminence omega pro 18"

Beh, non so che dire, non mi è molto chiaro... forse la cosa migliore è che mi faccia le varie prove del caso e valuti qual è la posizione migliore... Ho appena iniziato la costruzione del secondo sub ma ho già deciso di metterlo in firma;) :p . In realtà io ci metto al massimo 15 giorni per costruirlo perchè mi viene la "scimmia" ed in pochi giorni (notti anzi) faccio tutto. Se qualcuno sa spiegarmi un pò di teoria suk posizionamento, visto che i guru del posizionamento (Girmi) non si fanno vivi, altrimenti mi arrangio... Ciao

Ho già messo il secondo sub in firma anche se sto iniziando a farlo:D .. ma tanto, conoscendomi, entro sabato o domenica prossimo sarà terminato.
Girmi dice che non ha partecipato a discussioni sul posizionamento di 2 sub, e del file che mi avete linkato in questa discussione non riesco a capire granchè...
Comunque la mia idea è alzare l'accordo del sub con i 2 ciare intorno ai 45 hz e accordare invece il sub con l'eminence intorno ai 28/30hz e posizionarli in modo speculare, anche per dare un maggior "effetto riempimento" al mio stanzone per ascolto musica. Ovviamente li sposterò entrambi in mille distinte pozioni per capire qual è la posizione migliore. via farò sapere. Ciao

ciao,volevo solo chiederti una cosa...Hai previsto un filtro passa-alto intorno ai 20hz,perchè ho fatto una simulazione e ho visto che gia con 100w dai 25hz in giù sei oltre l'xmax.

Forse mi sono sbagliato,ma mi sembrava giusto avvertirti;)

grazie mille billi, come filtro uso un equalizzatore behringer che ha un uscita sub con controllo volume dedicato un filtro passa alto ed un passa basso. il driver ha una frequenza di risonanza a 25hz , non scende poi tanto, io penso di accordarlo a 30hz , che ne dici?

28hz o 30,cambia poco,piuttosto dato che hai spazio,vedi se riesci a farlo di 400 litri,ne guadagni abbastanza.

245 litri a 30hz,hai l'f3 a 38hz
400 litri a 30hz hai l'f3 a 30hz

Come non detto, ho verificato, con 400 litri cambia eccome, a 30hz accordandolo a 28 hz ho 94,55 db con 1 watt contro i 91,39 db del mobile da 245 litri...

uso bass box6.

se hai lo spazio fallo da 400 litri accordato a 30 o 28 hz,così scenderà bene fino ai 25 con una ottima efficenza.

Grazie Billi, ho aumentato un pò il volume, costruisco un cubo le cui facce misurano circa 75x75cm, esce un volume di circa 390 litri, intanto sto ancora aspettando che il falegname mi tagli il multistrato, sono più di 2 settimane ormai... :rolleyes:

che spessore userai?

visto che è un mobile così grande cerca di rinforzarlo.

in passato ho avuto brutte esperienze da questo punto di vista:D

ci sta mettendo tanto perchè ha preso un pezzo per ogni falegname della brianza così non lo paga,
ora che fa il giro per prendere tutto hai voglia quanto ci vuole.
:D :D ;)

Scusate erano un pò di giorni che non guardavo la discussione, finalmente oggi mi hanno dato il legno, la prossima volta vado in Canada sego una sequoia (col reseghino non con la motosega) e mi faccio da solo i pannelli che faccio prima....
Quindi domani o al max domenica inizio il lavoro, per cui, mi do una data, cioè entro domenica 5 luglio sarà tutto finito (sono stato largo perchè in realtà dovrei finire entro il 28 giugno).
Lo spessore è di 20 mm, ma farò parecchi rinforzi all'interno altrimenti temo che potrebbe letteralmente "aprirsi" e darò una doppia mano di catramina. Vi saprò dire!! Intanto però l'ho già messo in firma...
Per Pela, non è male la tua idea, non ci avevo mai pensato!!:D :D Già che ci siamo, tu dove hai il laboratorio?:fiufiu: :fiufiu:

Ultima modifica:
oggi ho fatto il primo e fondamentale passettino per iniziare, cioè ho verniciato tutti i panelloni da 75x75 circa con la catramina, una mano all'inizio e dopo 4 ore circa la seconda mano, e mi sono procurato il fonoassorbente. Subito da domani inizerà l'assemblaggio;) Spero che asciughi in 24 ore..

se lo fai arieggiare bene ed al caldo in 24 ore dovresti farcela, io per la vetroresina uso una stufetta di quelle a lampade incandescenti, fammi sapere se hai bisogno di qualsiasi cosa.
ciao ale!

Ciao Ale, grazie, ma se non sei ancora volato a Milano come si fa?:p
Comunque i pannelli di multistrato sono all'aperto, sotto una grande tettoia che lo protegerebbe anche da eventuali temporali, e oggi qui c'è vento, per cui penso proprio che asciughi.
Vorrei qualche consiglio su come rinforzare il mobilone, se qualcuno me ne sa dare gliene sarei grato..

questo sistema di rinforzi è spettacolare:eek:

concordo con Alessando,con 6 barre dovresti essere al sicuro,e in caso puoi sempre aggiungerne!

Alessandro Pecorelli ha detto:
vai tranquillo con 6 barre da 3x3x lunghezza mobile, disposte l'una perpendicolare all'altra, se poi hai tanto tempo e non hai niente da fare fallo così:D

ciao ale!

Prima di costruire il mobile del sub in quel modo devo terminare la costruzione dell' Enterprise:cool: