A parte che in questa prima foto di vede meglio il dettaglio del rullo, su come si sono accoppiati bene tubo pvc e terminale esagonale, praticamente con i tappi montati non si distinguono.
Srotoliamo i nostri fili di nylon che erano tenuti in sede con il nastro adesivo, regoliamo le farfalle alla stessa altezza a sx e dx, posiziamo il telo su tutto aperto, notate come rimangono i fori rispetto all'occhiello inferiore e superiore, sfrutteremo la distanza orizzontale e il peso della barra inferiore (volendo opportumente potenziato, vedrete dopo

) per tensionare lo schermo.
Tendiamo i fili di nylon e annodiamoli agli occhielli inferiori facendoli correre parallelamente (e già un pò in tensione) lungo i laterali del telo.
Nella foto successiva si capisce meglio per quale effetto si tenderà lateralmente il telo, infatti utilizzando il filo nero da pesca (ma anche qui l'unico limite è la vostra fantasia) creeremo degli anelli a diametro differenziato, più larghi alla base, stringendoli verso il centro (dove è più necessario il tensionamento) e che finiscano sempre svasati verso l'alto.
Anche qui...le foto chiariscono meglio il concetto del mio italiano incasinato mentre faccio 3 cose contemporaneamente.
Vi consiglio di fissarli con un nodo facilmente rimovibile perchè qualche aggiustamento è d'obbligo, per capire dove tirare di più o di meno,ecc.
Su questa parte sinceramente avrei preferito usare dei supporti lievemente elastici, avrebbero aiutato a livellare la forza di tiro sugli anelli.
Siamo quasi alla fine...se riesco stasera ultime puntate!