Autocostruzione schermo motorizzato e tensionato (tensionabile)

sorry gente, stò in ferie-lavordomestiche...stò ultimando gli ultimi (prima dei prossimi :P) lavori a casetta nuova, tra cui una succolente scatola proteggi-proiettore filtrata e con sistema di raffreddamento con ritardo di spegnimento programmabile per raffreddare meglio il pupo :D

Appena posso aggiorno!

in ferie???ma non si va in ferie quando si fanno questi capolavori!!!!
su...su....all opera che qui siamo tutti in ansia!:D

Ultima modifica:
blitzer ha detto:
scatola proteggi-proiettore filtrata e con sistema di raffreddamento con ritardo di spegnimento programmabile per raffreddare meglio il pupo :D

Ovviamente dopo ci fai il post anche per QUELLO!;)
By

Purtroppo non ho tutte le foto caricate sottomano :mad: e mi tocca un pò improvvisare, ma non vi volevo lasciare in sospeso così a lungo,anche perchè manca poco!

TENSIONATURA

Premessina, ho testato solo questo sistema, con discreto successo, ma sinceramente non sò se sia meglio questo sistema o quello proposto con tiranti in velcro che fanno anche da cornice. La tensionatura applicata da me è assolutamente funzionante/funzionale, bisogna tarare bene il rapporto tra tiraggio laterale e peso applicato, ad esempio con troppi kg sotto il povero telo ikea tende a "slabbrarsi", ho provato con un telo in pvc da 550gr/m e ci potevo appendere un vitello! anche diametro e qualità degli anelli fanno la differenza.

Ciancio alle bande, vi ricordate la barretta che avevano forato all'inizio? adesso ci passiamo dentro il filo di nylon facendo un bel nodo, lasciate abbondante il filo su ogni lato. Per far ciò se avete già assemblato il tutto dovete levare il rullo dalle staffe e riaprire i tappi laterali (5min).

Adesso è il turno del montaggio degli anelli, consiglio un kit di buona qualità, quello preso da me era un pò stronzetto e spesso gli anelli tendevano a rimanere incastrati. Fate qualche prova su uno spezzone di telo per capire come regolare la distanza del foro, la tecnica di lavorazione.ecc, in linea di massima basta seguire le indicazioni sulla scatola :), seguite la sequenza fotografica per maggiori dettagli

lasciate qualche mm tra il foro e il bordo, più abbondate è meglio è (avendo spazio laterale ovviamente da non dedicare allo schermo). Verticalmente ho fatto un foro ogni 25-30cm(mi pare) in totale 5 per lato....unica accortezza la distanza del primo e dell'ultimo foro dalla barra inferiore e superiore, io ho fatto come visto in tanti forum lasciando circa 10cm da sotto. Per il numero di fori fate voi i conti in base all'altezza totale del telo completamente steso.

VAiiiiii...altra puntatona, più pathos di LOst!:D
Sono curioso di capire dove/come ....va a finire il filo una volta arrotolato il telo...l'unico mio dubbio!
Te l'ho detto che sei un "grande" blitzer??!!
By

sul dove si avvolge....il filo si avvolgerà sullo spazio di rullo a destra e sinistra del telo (vi ricordate che il rullo andava tagliato più lungo?)

Questa foto chiarisce il concetto, vedete ai lati del rullo il nastro carta? là sotto c'è il rotolino di filo prima che lo montassi.

Sul come si avvolge...ci arriviamo :)

Dunque, prese le misure per gli anelli provvediamo a montarli sul telo come descritto sopra

Fatto questo facciamo due fori sulla barra inferiore, più esterno possibile, in base alla lunghezza della barra. Il diametro dovrà corrispondere a quello degli stop a occhiello, nel mio caso M6 quindi foro da 6/6,5mm.

Riassembliamo il tutto, e montiamo gli stop a occhiello con le relative farfalle sulla barra inferiore, anche qui l'estetica e il tipo di "oggetto" che andremo a montare come capocorda è assolutamente personale/personalizzabile,verniciabile a piacere,ecc.
La comodità di questo tipo di tirante con filettatura e farfalla è la regolazione semplificata del tensionamento, basta aumentare o diminuire i giri della farfalla per cambiare il tensionamento, o uniformarlo tra i due lati.

A questo punto si dovrà calibrare l'altezza e l'escursione del motore, nel mio caso ho regolato il telo in modo che il motore si fermi a 1-2cm dal piano del tavolo (85/90cm dal suolo) e il limite superiore poco meno del totale avvolgimento del telo, il tutto si fà tramite le due viti +e- poste sul motore, è più semplice a farlo che a dirlo.

to be continued

A parte che in questa prima foto di vede meglio il dettaglio del rullo, su come si sono accoppiati bene tubo pvc e terminale esagonale, praticamente con i tappi montati non si distinguono.
Srotoliamo i nostri fili di nylon che erano tenuti in sede con il nastro adesivo, regoliamo le farfalle alla stessa altezza a sx e dx, posiziamo il telo su tutto aperto, notate come rimangono i fori rispetto all'occhiello inferiore e superiore, sfrutteremo la distanza orizzontale e il peso della barra inferiore (volendo opportumente potenziato, vedrete dopo ;) ) per tensionare lo schermo.

Tendiamo i fili di nylon e annodiamoli agli occhielli inferiori facendoli correre parallelamente (e già un pò in tensione) lungo i laterali del telo.
Nella foto successiva si capisce meglio per quale effetto si tenderà lateralmente il telo, infatti utilizzando il filo nero da pesca (ma anche qui l'unico limite è la vostra fantasia) creeremo degli anelli a diametro differenziato, più larghi alla base, stringendoli verso il centro (dove è più necessario il tensionamento) e che finiscano sempre svasati verso l'alto.
Anche qui...le foto chiariscono meglio il concetto del mio italiano incasinato mentre faccio 3 cose contemporaneamente.

Vi consiglio di fissarli con un nodo facilmente rimovibile perchè qualche aggiustamento è d'obbligo, per capire dove tirare di più o di meno,ecc.
Su questa parte sinceramente avrei preferito usare dei supporti lievemente elastici, avrebbero aiutato a livellare la forza di tiro sugli anelli.

Siamo quasi alla fine...se riesco stasera ultime puntate!

N'altra puntata rapida, il peso della barra inferiore.
Con il telo ikea ho sperimentato purtroppo che troppo peso lo deforma (oltre a far cedere gli anelli laterali), con un telo in pvc di maggior grammatura invece nessun problema!

Anche qui la pratica aiuta, io ho utilizzato delle barre filettate di adeguata sezione per "piombare" la barra inferiore, si trovano in verga da 1 metro.
E' bene bilanciare il tutto ma dovendo scegliere meglio più peso ai lati.

E adesso carrellata di foto finali, ovviamente una volta settato il tutto correttamente bisogna tagliare i ciuffi di filo da pesca in eccesso, e volendo si può rivestire il tutto con velluto adesivo a strisce, facendo una sorta di cornice, cmq essendo il filo di nylon trasparente e il filo da non sono pesanti da vedere, invece gli anelli se fossero neri sarebbe meglio (uniposca? :D)

Differenza tra tensionatura lasca con barra leggera e tensionatura più tirata con barra pesante (ma non troppo!). Ad essere sinceri lateralmente sui bordi a causa degli anelli qualche ondulazione c'è, però rimane esterna all'area di visione.

Centro telo, bello tirato!

quale distanza c'è fra il punto di ancoraggio del filo sul rullo (in alto) e il bordo della tenda?
la stessa distanza la hai anche mantenua in basso sulla barra di carico?
quando avvolgi la tenda... il filo di nailon risulta avvolto in mezzo agli strati o?

ecco una prima sparata di domande :D

Ti rispondo con un pò di fot

Sotto è leggermente e volutamente più largo, ma l'importante è dare la "svasatura" verticale al filo (largo-stretto-largo) non cambia molto se sono 1 o 2cm diversi. Sopra come indicato nei primi post sono 5-6cm (5cm sul mio) per lato la distanza tra il foro del filo e l'inizio del telo, il filo si arrotola sulla parte scoperta del rullo! Solo 1-2cm del filo si sovrappongono al telo nella zona di imbarcamento (ricordi?) del telo, ma questo è fisiologico.

Mi ero scordato un piccolo particolare, il pulsante di salita e discesa, gli ho fatto una scatoletta rimediata da montare a filo del mobile,verniciata black,ecc.
Per la cronaca con 4 cazzate (relay, diodi ecc.) e pochi euro si può tranquillamente pilotare apertura e chiusura in maniera automatica tramite trigger 12v del videoproiettore o altra periferica, se volete butto giù uno schemino, ma credo se ne trovino a bizzeffe in rete.

Last but not least Il lavoro completo almeno per il mio ambiente temporaneo (infatti adesso lo levo :D), cavo nascosto ecc., il risultato a mio avviso è soddisfacente, migliorabile scatolando il tutto con un profilo di alluminio da tenda, per una spesa complessiva di 200-300€ si ha un dispositivo "very professional". Foto finali aperto/chiuso

Come posso posto un paio di video che avevo fatto, intanto grazie a tutti per l'attenzione e spero vi possa essere utile.....approposito il mio è in vendita se volete :D, sono partito per altre e nuove sperimentazioni.

Ed infine un piccolo video, se notate bene quando mi avvicino con quella schifossissima macchinetta fotografica si vede abbastanza chiaramente dove si arrotola il filo di nylon! Qui ancora devo tagliare i sovrabbondanti fili neri.

Video Schermo tensionato

Per poter comparare l'estetica a quella di un prodotto da 1000€ basterebbe aggiungere una soluzione del genere:

cassone.jpg
cassone.jpg

Purtroppo (o per fortuna) cambiando casa sono cambiate le priorità per il mio schermo ;)

E' tutto gente, se avete domande, dubbi, insulti da mandarmi :D sono qui!

Complimenti...

L'unica cosa che a me non piace sono i laccetti a bordo schermo...

Comunque sei un grande...e se esegui upgrade su di esso... POSTALI ! :p

DAJE COSI' :)

Grazie mille per aver condiviso con noi la tua "creazione".
Come dici te se si opta per coprire i nastri o addirittura sostituirli che ne so, con elastici neri, il tutto ne guadagnerebbe...compreso un cassonetto che raccolga i lutto.
Mi sorge un dubbio sugl'anelli ai lati del telo, una volta arrotolato non fanno spessore tra loro e provocano ulteriori pieghe?
Il sali e scendi dopo un po' manda fuori linea il riavvolgimento del telo, cioè tutto da una parte oppure è l'hai trovato sempre centrato?
Grazie ancora.;)
By

Ultima modifica:
Estinto: Discorso pieghe, messi come sono nel video si qualche pieghetta laterale la fanno, tagliandoli a misura rimanebbe entro l'area del telo soltando un pezzetto di laccetto all'altezza dell'anello, punto in cui comunque si forma una piega in fase di riavvolgimento. Però si presuppone che l'area di proiezione sia interna all'anello di 1-2cm, cadendo quindi nella zona tensionata a dovere ;).

Il sali-scendi posso confermati che dopo mesi e mesi di utilizzo il telo è centrato come sempre.

Se proprio devo muovere una critica è lo spessore del telo ikea, davvero esiguo che cmq dopo mesi di utilizzo fà intravedere una righettatura orizzontale in corrispondenza della gola del rullo, niente di grave, dopo 20min che stà in tensione spariscono, ma fatte due prove con un'altro telo in pvc e non non si notavano proprio!

Grazie blitzer!
In pratica hai realizzato una cosa che pensavo "solamente"...invece tu l'hai concretizzata: ancora i mie complimenti.;)
By

blitzer ha detto:
fà intravedere una righettatura orizzontale in corrispondenza della gola del rullo, niente di grave, dopo 20min che stà in tensione spariscono, ma fatte due prove con un'altro telo in pvc e non non si notavano proprio!

IMHO le pieghette sul telo in pvc spariscono prima perche' e' molto piu' morbido/elastico... il rovescio della medaglia pero' potrebbe essere che con il tempo il telo si allarga (cosa da me vista su telo di marchio famoso) e quindi tocca aggiustare la tensione della cordicella in nylon

se posso permettermi un paio di suggerimanti
- invece degli anelli di metallo io averi incollato sul retro del telo una fettucina di tessuto (magari larga nella parte di incollaggio) che poi avrei fatto terminare esternamente con un'asola per il filo... potrebe essere una soluzione che segna meno il telo quando riavvolto e distribuisce su una superficie piu' ampia la tensione
- farei una mascheratura nera intorno all'area di proiezione... usando una vernice nera al lattice (o simile... si compra in colorificio, e' quella per scrivere le lettere sui teloni dei camion... e' opaca e mooolto flessibile)... IMHO il contrasto percepito aumenterebbe in modo davvero significativo :)

bye

Ultima modifica: