Autocostruzione schermo motorizzato e tensionato (tensionabile)

Veramente ho già fatto una versione "B" del telo, con una ditta di tende per 50€ mi sono fatto realizzare un telo in pvc da 400/500gr/M con bordatura laterale a "tasca" su tutti i lati, eliminando completamente il problema degli anelli. Però il colore è molto più chiaro del grigio ikea e la differenza sulla qualità dei neri (in un confronto volante) era importante, se mi viene la fantasia provo a montarlo ma ormai il proiettore è da un'altra parte...vabbè giusto per la curiosità.

Fondali_film_vinilici_05.jpg
 
Salve a tutti e buon pomeriggio, volevo prima di tutto fare i complimenti a Blitzer per questa fantastica realizzazione, è da un pò che cercavo info per motorizzare il mio telo e il tuo progetto risulta a parer mio molto valido e curato nei minimi dettagli, infatti stò già acquistando i vari materiali per motorizzare il mio telo che per ora è la tenda Tupplur di ikea bianca, ma che a breve cambierò co il telo Bianco Ottico di Peroni.

Per quanto riguarda il discorso tensionatura volevo proporvi qualche idea che ho in mente:

Quello che non mi piace è l'utilizzo dei laccetti per tensionare il telo, quindi pensavo di utilizzare quelle fascette elastiche da sarta ( tipo gli elastici degli slip per intenderci) da cucire , incollare o al massimo occhiellare sul retro del telo, vi posto una immagine per farvi capire meglio cosa intendo:



e questa foto è relativa alla fascetta elastica di cui parlo, che ha una larghezza di 2cm:




le fascette elastiche dovranno essere ancorate sul telo in 2 punti diversi a formare un triangolo, in modo che all'interno si fa passare il filo per la tensionatura, il che dovrebbe distribuire la tensione in modo più uniforme, come mostrato in foto.

Ovviamente le 2 fascette alle estremità inferiore e superiore dovranno essere più lunghe di quelle disposte al centro e la misura precisa si dovrebbe trovare per tentativi, cosa penso abbastanza fattibile (con un pò di pazienza).

Un'altra idea che mi è venuta riguarda sempre l'utilizzo delle fascette elastiche ma posizionate in modo diverso.
Avete presente quel simil-velluto adesivo, molto utilizzato per realizzare la cornice dello schermo, tagliandolo come mostrato in figura (in nero) si creano quelle linguette larerali su cui applicare le fascette elastiche occhiellandole ovviamente, vi posto l'immagine che vale più di mille parole (almeno spero):




In questo modo avremo realizzato sia la cornice allo schermo che la base per la tensionatura.
L'unica perplessità, visto che non ho avuto modo di vederlo dal vivo, è sia la tenuta dell'adesivo del simil velluto sul telo che la resistenza di esso.

Cosa ne pensate?
Potrebbero essere una soluzione al problema della tensionatura?

Ciao Alfonso
 
Ciao wayout83.:)
L'idea mi sembra buona , anche ottima.
Rimango dell'idea che la "cornice "esterna nera sia bene cucirla. Ho paura che la colla o adesivo, si alzi col tempo, invece una buona cucitura, magari a piccoli "passi" sia la soluzione migliore...e poi rifinire come hai descritto tu per far passare il "filo".
By
 
Questo elencato sopra credo sia il metodo migliore per la tensionatura, l'unico dubbio è relativo allo spessore delle fettucce saldate/cucite sul telo, ma è analogo al problema degli anelli.

Facci vedere come viene fuori! ;)
 
Ciao a tutti e buona sera, scusate il ritardo ma sono molto impegnato con l'università in questo periodo.

Oggi ho avuto un paio di ore a disposizione e mi sono recato in un negozio che realizza tende e persiane per vedere se trovavo il motore tubolare e gli altri pezzi che mi servivano per farmi fare un preventivo:
- il motore lo tiene anche se un pò sovradimensionato (penso) perchè è da 50kg e 40mm di diametro
- il tubolare rotondo scanalato (anche se non è proprio rotondo) da 2,5m
- il listello per fissare il telo nella scanalatura
- il supporto laterale
- le 2 staffe per il fissaggio a muro
- la staffa/peso inferiore per tendere il telo, che è quella delle tende parasole
il tutto per 100/110 euro.
Il prezzo non è male, ma stò vedendo se riesco a risparmiare qualche altra cosettina sul motore (da lui costa 62 euro)

Una volta terminata questa parte inizio a far le prove sul telo ikea per la tensionatura seguendo la prima idea del mio post precedente, ovvero fissare le fettucce elastiche direttamente sul telo, con gli occhielli e poi dopo ricoprire tutto con il simil-velluto adesivo, realizzando la cornice.

Auguro a tutti una buona serata
Alfonso
 
il prezzo del pacchetto mi pare eccellente :eek:

solitamente già solo con il motore ed il tubolare di alluminio si va oltre (ma lì è perchè esagerano con il ricarico... ma del resto il negoziante non sta lì per la gloria ;))
 
lupoal ha detto:
il prezzo del pacchetto mi pare eccellente :eek:


Si infatti mi sono convinto, anche perchè il negozio stà vicino casa.

Il tutto lo ritiro giovedi perchè mancavano gli adattatori del motore per il tubo circolare e la barra inferiore (peso).

Quindi per fine settimana iniziano i lavori:D :D :D

Buona serata a tutti
 
Ciao a tutti e buona sera.
Sono appena andato a ritirare il tutto, quindi tra un pò si inizia il fissaggio:D :D :D

Mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda il collegamento elettrico del motore con il pulsante sali/scendi e la rete elettrica.

In pratica ho acquistato il sali/scendi della Bticino, il modello living, che mi permette di premere sul pulsante discesa o salita una sola volta e il telo scende o sale fino a fine corsa, ovviamente, in pratica non devo tenere il dito sul pulsante finchè il telo non è sceso o salito.
Ora ho:
- i 3 fili della rete elettrica blu, marrone e G/V,
- sul retro del sali/scendi ho 4 ingressi: L1 L2 1 2
- dal motore invece escono i 4 fili: marrone(salita), nero(discesa), blu(comune) e G/V(terra)
Come lo faccio il collegamento?

Grazie dell'aiuto, a presto qualche foto
Alfonso
 
riesci a mostrare anche una foto del sali scendi come sono i collegamenti o il modello magari?
è di quelli luminosi?
teoricamente sull'ingresso 1 va la salita (o discesa) e sul 2 va la discesa (o la salita) però mi fa strano quei due l1 l2
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti
Ho risolto il problema del collegamento, vi posto un'immagine per farvi capire meglio:



Il motore funziona egregiamente, però non ho ancora montato il telo perchè voglio integrare il tutto nell'ambiente creando una mensola in cartongesso che copre il tubo e le staffe di montaggio.
A breve posterò qualche foto

Grazie a tutti per l'interessamento
Alfonso
 
Buon giorno a tutti

da qualche giorno ho terminato i lavori, schermo motorizzato incassato in una mensola di cartogesso e verniciato la parete di nero opaco. A breve inizierò le prove per la tensionatura con gli elastici, stò aspettando ancora il proiettore mandato in assistenza la prima settimana di settembre (a tale proprosito, piccolo OT, secondo voi è possibile che dopo aver mandato per ben 4 volte, in 1 anno e 3 mesi, il proiettore (samsung) in assistenza non si decidono a sostituirmelo? Considerando anche che ogni volta se lo sono tenuti per ben 1 mese e l'ultima da 2 mesi. Secondo me è vergognoso!!!!!!)

Appena possibile inserisco anche qualche foto dei lavori finiti.

@Blitzer ma quel progettino della scatola porta proiettore con raffreddamento e spegnimento programmato?

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
Buongiorno, volevo riportare su questa discussione in quanto mi sto cimentando nel trasformare il mio telo adeo ad arganello , in un motorizzato. Ho trovato in gironzolando in rete un motore adattissimo dal prezzo veramente irrisorio , circa 25 euro ! Ho contattato quindi l azienda che sta dalle parto di Vicenza e qui ho parlato col venditore che con circa 80 euro mi ha già spedito il motore una centralina ed un telecomando per poter azionare il tutto comodamente seduto sul divano!! Appena mi arriverà il tutto , dovrebbe arrivare lunedì , posterò foto del semplice lavoro che sarà la sostituzione Dell arganello con il motore !!
 
Allora , ho smontato il telo adeo, ed ho estratto il tubo sul quale è avvolto il telo .
Ho smontato il meccanismo Dell arganello ,
http://imageshack.us/a/img832/68/photomar25182921.jpg
E questo è come si presenta il tubo dopo ..
http://imageshack.us/a/img18/4584/photomar25182915.jpg
dpodiche ho preso il motore installato le ghiere ed infilato nel tubo, rimesso a posto il telo nel cassonetto inserendo nel tappo di destra il disanziale e richiuso il tutto .
Rimontato sulla mensola e qui ho dovuto forare la plastica per poter regolare la vite di una dei due finecorsa ,
http://imageshack.us/a/img16/6555/photoapr15213521.jpg
poi ho collegato i cavi del motore alla centralina e dalla centralina sono andato alla corrente
http://imageshack.us/a/img716/4014/photoapr15213936.jpg
Poi il gentilissimo venditore mi aveva già programmato il tutto , altrimenti in 2 min si programma il telecomando con la centralina e si procede a regolare i fine corsa !
Eeeeeeeeeeeeeeee.........
Finito , il gioco e fatto !!!!
http://youtu.be/_6A6mGLOAYU
lo sfrigolio che si sente e sparito dopo qualche discesa e salita, adesso praticamente si sente solo il rumore del motore che funziona !
 
Ultima modifica:
Top