Salve a tutti e buon pomeriggio, volevo prima di tutto fare i complimenti a Blitzer per questa fantastica realizzazione, è da un pò che cercavo info per motorizzare il mio telo e il tuo progetto risulta a parer mio molto valido e curato nei minimi dettagli, infatti stò già acquistando i vari materiali per motorizzare il mio telo che per ora è la tenda Tupplur di ikea bianca, ma che a breve cambierò co il telo Bianco Ottico di Peroni.
Per quanto riguarda il discorso tensionatura volevo proporvi qualche idea che ho in mente:
Quello che non mi piace è l'utilizzo dei laccetti per tensionare il telo, quindi pensavo di utilizzare quelle fascette elastiche da sarta ( tipo gli elastici degli slip per intenderci) da cucire , incollare o al massimo occhiellare sul retro del telo, vi posto una immagine per farvi capire meglio cosa intendo:
e questa foto è relativa alla fascetta elastica di cui parlo, che ha una larghezza di 2cm:
le fascette elastiche dovranno essere ancorate sul telo in 2 punti diversi a formare un triangolo, in modo che all'interno si fa passare il filo per la tensionatura, il che dovrebbe distribuire la tensione in modo più uniforme, come mostrato in foto.
Ovviamente le 2 fascette alle estremità inferiore e superiore dovranno essere più lunghe di quelle disposte al centro e la misura precisa si dovrebbe trovare per tentativi, cosa penso abbastanza fattibile (con un pò di pazienza).
Un'altra idea che mi è venuta riguarda sempre l'utilizzo delle fascette elastiche ma posizionate in modo diverso.
Avete presente quel simil-velluto adesivo, molto utilizzato per realizzare la cornice dello schermo, tagliandolo come mostrato in figura (in nero) si creano quelle linguette larerali su cui applicare le fascette elastiche occhiellandole ovviamente, vi posto l'immagine che vale più di mille parole (almeno spero):
In questo modo avremo realizzato sia la cornice allo schermo che la base per la tensionatura.
L'unica perplessità, visto che non ho avuto modo di vederlo dal vivo, è sia la tenuta dell'adesivo del simil velluto sul telo che la resistenza di esso.
Cosa ne pensate?
Potrebbero essere una soluzione al problema della tensionatura?
Ciao Alfonso