• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Autocalibrazione

gyjfo

Member
Siccome non ho un ampli con autocalibrazione volevo sapere di cosa si tratta specificatamente.
Calcola solo la distanza tra i vari diffusori ed equalizza a seconda della stanza (questo è importante? perchè il mio ampli non ha un equalizzatore) o ti dice anche come girare ed inclinare le casse?
Cos'altro fa?

Il mio Onkyo 604 regola tramite microfono il livello dei singoli canali (compreso il sub attivo) e ne calcola, con ottima precisione, le distanze.

Non so se modifica anche il ritardo (delay). Dovrei guardare.

Solo questo però, non altri parametri.

Ciao!

I sistemi di autocalibrazione fanno di base:

• Calcolo distanza
  • Regolazione livelli
  • settaggio LARGE/SMALL

I più evoluti poi, effettuano anche

• verifica fase
  • settaggio taglio sub
  • equalizzazione canali

Infine, alcuni permettono di modificare i settaggi ottenuti in modo manuale x un lavoro di fino e di memorizzare diverse impostazioni possibili.

Non c'è modo di farla su di un ampli che non ce l'ha?
Mi spiego: io ho l'Onkyo ht-r640 che è molto simile al 604 (mancano 2 canali, la seconda zona e, appunto, l'autocalibrazione) e vorrei tararlo bene.

naponappy ha detto:
Non c'è modo di farla su di un ampli che non ce l'ha?
Mi spiego: io ho l'Onkyo ht-r640 che è molto simile al 604 (mancano 2 canali, la seconda zona e, appunto, l'autocalibrazione) e vorrei tararlo bene.

Se non c'è, è difficile fargliela fare: vuol dire che manca la circuitazione. ;)