• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Autocalibrazione

gyjfo

Member
Siccome non ho un ampli con autocalibrazione volevo sapere di cosa si tratta specificatamente.
Calcola solo la distanza tra i vari diffusori ed equalizza a seconda della stanza (questo è importante? perchè il mio ampli non ha un equalizzatore) o ti dice anche come girare ed inclinare le casse?
Cos'altro fa?

Il mio Onkyo 604 regola tramite microfono il livello dei singoli canali (compreso il sub attivo) e ne calcola, con ottima precisione, le distanze.

Non so se modifica anche il ritardo (delay). Dovrei guardare.

Solo questo però, non altri parametri.

Ciao!

I sistemi di autocalibrazione fanno di base:

• Calcolo distanza
  • Regolazione livelli
  • settaggio LARGE/SMALL

I più evoluti poi, effettuano anche

• verifica fase
  • settaggio taglio sub
  • equalizzazione canali

Infine, alcuni permettono di modificare i settaggi ottenuti in modo manuale x un lavoro di fino e di memorizzare diverse impostazioni possibili.

Non c'è modo di farla su di un ampli che non ce l'ha?
Mi spiego: io ho l'Onkyo ht-r640 che è molto simile al 604 (mancano 2 canali, la seconda zona e, appunto, l'autocalibrazione) e vorrei tararlo bene.

naponappy ha detto:
Non c'è modo di farla su di un ampli che non ce l'ha?
Mi spiego: io ho l'Onkyo ht-r640 che è molto simile al 604 (mancano 2 canali, la seconda zona e, appunto, l'autocalibrazione) e vorrei tararlo bene.

Se non c'è, è difficile fargliela fare: vuol dire che manca la circuitazione. ;)