Un saluto e buona domenica.
Complice un cambio d'arredo abbastanza importante nella camera dove ho l'HT, nella fattispecie è stato tolto un armadio abbastanza importante per quanto riguarda le dimensioni, mi sono accorto che ora all'ascolto ho più ariosità, miglior intellegibilità, come se fosse migliorato in qualche modo il tempo di riverberazione dell'ambiente: ambiente che aimè è piccolo, saranno 12,13 metri quadri e l'HT (entry) è disposto sul lato lungo e sub (Jamo Sub 660) all'angolo.
Come dicevo, ora dietro il divano mi ritrovo un'intera parete vuota, dove se parlo ad alta voce o batto le mani, si sente ovviamente l'eco, ma questo però non inficia gli ascolti, anzi, come detto sopra sento più ariosità, come se si fosse "stappato" qualcosa e mi piace. Ai due angoli dietro il medesimo divano, da terra a soffitto, ho dei pannelli in lana di roccia autocostruiti tempo fa con buon coefficiente di assorbimento, e poi il solito tappeto davanti il pap e tenda sulla finestra. Seguendo i consigli dei più esperti sul Forum, e vengo alla richiesta, avrei deciso di costruirmi un pannello questa volta diffusore/diffondente per le alte frequenze da piazzare appunto dietro la zona d'ascolto dove ora mi ritrovo la parete vuota.
Ho preso qualche info in merito, dai progetti QRD, a pannelli in polistirene espanso (EPS) però li trovo molto poco economici e quasi tutti piccoli, tipo 50x50; io ne vorrei fare uno almeno 120x60 senza svenarmi.
In garage ho ritagli di polistirolo ma sono orribili, dovrei incollarli su un pannello magari di compensato o EPS e passarci sopra quantomeno uno stucco spray per rendere la superficie riflettente, altrimenti rimarrebbe porosa e un pizzico assorbente immagino, che è ciò che non voglio. Idee su come potrei procedere?
Ovviamente so che si dovrebbe misurare l'RT60 dell'ambiente ma non ho il mic e comunque non saprei adoperarmi con le misure e neanche interpretarle appieno. Infatti la mia richiesta non è su come fare un trattamento massiccio cacciando centinaia/migliaia di Euro molto probabilmente inutilmente, ma giusto un pannello che mi tolga l'eco e diffonda le alte, tutto qui. Andrebbe bene anche un consiglio su un mobiletto porta CD ad esempio o simili.
Ovviamente sono al limite dell'OT ma non saprei dove fare questa richiesta, non mi sembrava adatta per un nuovo Thread, anzi mi sembra si possa collegare qui sul Thread di Audyssey, stiamo comunque parlando di acustica attiva/passiva, spero non ci sia un richiamo.
Attendo qualche consiglio