Ricordando bene la questione che ho indicato sopra, anche se non esattamente ogni dettaglio, e visto che il passaggio che hai quotato sembra effettivamente dire una cosa diversa rispetto a quanto ho scritto, sono andato a rileggerlo direttamente. Ora... quel passaggio è una risposta del team di Audyssey alla domanda appena sopra da parte di un utente. Solo collegandolo alla domanda in questione si capisce il vero senso di quella risposta. E' l'utente che, sbagliando, chiede some mai il segnale della musica dovrebbe essere abbassato nel processore di 15dB (applicando un offset di 15dB nel DEQ), e loro gli rispondono, quindi, che l'offset non riduce il livello del contenuto, ma etc. etc.
Cosa che infatti è, tanto più che il valore dell'offset non è negativo, ma positivo (0/5/10/15dB), quindi non potrebbe ridurre nulla, ma al massimo aumentarlo. E' il livello della traccia sulla quale viene eventualmente applicato l'offset ad essere mixato a un livello inferiore rispetto al reference. Come ti spiegavo, visualizzando per esempio quelle informazioni nel mio Marantz con un film da SKY leggo spesso Livello: -8dB a proposito del segnale audio in ingresso nel pre, quindi io imposto un offset di 10dB nel menu del DEQ (quindi il risultato in realtà non sarà 0, ma +2dB, ma non potendo fare diversamente ci si accontenta).
A scanso di equivoci, questa è la spiegazione dell'offset del DEQ data da Audyssey Labs a quello stesso link che hai giustamente consultato:
Movies are mixed in rooms calibrated for film reference. To achieve the same reference level in a home theater system each speaker level must be adjusted so that –30 dBFS band-limited (500 Hz – 2000 Hz) pink noise produces 75 dB sound pressure level at the listening position. A home theater system automatically calibrated by Audyssey MultEQ will play at reference level when the master volume control is set to the 0 dB position. At that level you can hear the mix at the same level the mixers heard it.
Audyssey Dynamic EQ is referenced to the standard film mix level. It makes adjustments to maintain the reference response and surround envelopment when the volume is turned down from 0 dB. However, film reference level is not always used in music or other non-film content. The Dynamic EQ Reference Level Offset provides three offsets from the film level reference (5 dB, 10 dB, and 15 dB) that can be selected when the mix level of the content is not within the standard.
0 dB (Film Ref): This is the default setting and should be used when listening to movies.
15 dB: Select this setting for pop/rock music or other program material that is mixed at very high listening levels and has a compressed dynamic range.
10 dB: Select this setting for jazz or other music that has a wider dynamic range. This setting should also be selected for TV content as that is usually mixed at 10 dB below film reference.
5 dB: Select this setting for content that has a very wide dynamic range, such as classical music
Come vedi, il principio dell'offset è quella che dicevo nel mio precedente post: riportare (aumentandolo) il livello della traccia audio al livello reference, o il più vicino possibile per approssimazione.
Detto ciò, l'ultima frase di quella risposta di Audyssey che hai citato (... and so Dynamic EQ applies less compensation than it would for film content) è comunque da interpretare, dato che sembra sottintendere anche che, indirettamente, quello che dici (più alto è il livello dell'offset impostato e minore sarà l'intervento del DEQ) sia effettivamente vero. In sostanza, applicando un offset di tot dB l'utente indica al DEQ che si tratta di un contenuto con livello di mixaggio inferiore allo standard. Audyssey quindi lo alza di tanti dB quanti quelli dell'offset (che era ciò che ricordavo io), ma determina anche conseguentemente un qualche inferiore intervento del DEQ, proprio in virtù di quell'innalzamento del livello (che è quello che ricordavi tu).
Questa è l'unica interpretazione che riesco a dare dei due passaggi di quel link. Non so cosa ne pensi tu, piuttosto che gli altri...
Ettore