Audyssey Room Correction

Condivido di non toccare mai la manopola fisica del volume del sub post equalizzazione, meglio fare tutto dal sinto. Se proprio lo si vuole fare dal sub e non si hanno schermi e App che facciano vedere il guadagno, ci si potrebbe arrangiare anche con fonometro basico volendo. Tanto non serve la misura precisa, ma solo aumentare il livello rispetto al livello di partenza.
 
Non tocco nulla. Lascio tutto così com’è. Vorrei trovare però i livelli di offset giusti per la Dynamic EQ sui vari ingressi. Poi mi fermo ✋
 
... Vorrei trovare però i livelli di offset giusti per la Dynamic EQ sui vari ingressi. Poi mi fermo ✋
Per quelli hai già ogni informazione necessaria, ricordando comunque che a maggior ragione per una funzione come il DEQ non esiste qualcosa di giusto, in senso assoluto. Dipende anche un po' dal tuo orecchio, nel senso che si può anche decidere di volerlo usare (cosa secondo me assolutamente corretta, e indispensabile se si equalizza con Audyssey) considerando però talvolta eccessiva l'enfasi dei surround o dei bassi, quindi sulla base di ciò si decide di utilizzare l'offset fisso su 0dB, a prescindere dalla sorgente, piuttosto che l'esatto contrario. Ci sarà chi apprezza quell'aumento, e userà sempre +15dB, anche laddove non sarebbe necessario.
Per concludere, se vuoi ascoltare il più in linea possible coi dettami Audyssey regolati in base allo schema che il manuale del tuo Denon avrà di certo, alla voce DEQ, e se navigando ogni menu del tuo AVR troverai la funzione di cui ti ho parlato (mi sembra strano che nei Marantz ci sia anche la voce Offset, nelle informazioni sulla traccia audio, e nei Denon no! Hai provato con una sorgente che sicuramente dovrebbe contenere quella informazione, come per esempio SKY?) avrai addirittura la possibilità di impostare l'offset non più solo genericamente per tipo di materiale, ma ad hoc, traccia per traccia.
Ettore
 
Se non sbaglio all'aumentare del valore dell'offset (5 -10 - 15) Audyssey riduce l'apporto del DEQ, smorzando l'effetto prima dell'avvicinarsi del livello reference, oppure ho capito male io? Per quanto mi riguarda, pur avendo lo stesso AVR Denon non mi pare ci sia modo di far apparire il livello di registrazione delle varie sorgenti, ma non ne sono totalmente sicuro dato che ho pochi riscontri utilizzando praticamente solo bluray, (per me l'ascolto musicale è solo pue direct, forse sono all'antica) la qualità video dello streaming non mi piace molto su proiettore.
 
Se non erro non si tratta tanto dell'apporto del DEQ - quello era il discorso relativo al volume di ascolto (Master Volume): più lo si alza, e ci si avvicina al volume di riferimento degli 0dB, e minore sarà l'apporto del DEQ, che agisce su bassi e surround, fino a scomparire - quanto del livello di mixaggio delle tracce audio stesse. Non sempre, infatti, l'audio è mixato al livello reference (75dB con Master Volume a 0dB): spesso viene mixato a livelli inferiori, e a questo serve l'offset. A riportare il livello delle tracce - quindi agisce sull'intera traccia, non solo su alcuni canali - al valore di riferimento dei 75dB, se si ascolta con Master Volume a 0dB. Con impostazioni di volume generale inferiore agisce il DEQ, e si torna al discorso iniziale, ma se già in origine la traccia è stata mixata - per esempio - 10dB sotto il reference level, anche ascoltando al volume di riferimento la pressione sonora sarebbe di soli 65dB, e non75. A quello serve l'offset di 10dB...
Ettore
 
Caspita, allora devo andarmi a rivedere un pò di cose, ero convinto che aumentando l'offset Audyssey "appiattisse" progressivamente la curva di equalizzazione del DEQ agli estremi di banda, sempre gestendola dinamicamente al variare del MV fino a sparire del tutto, ma a prescindere dal materiale di origine.
 
Non voglio insistere per partito preso, magari altri confermeranno un'intrepretazione piuttosto che l'altra, ma sono andato a vedere sulle FAQ di AskAudyssey e da questo vecchio stralcio:

" Audyssey Labs December 23, 2009 18:51
The Dynamic EQ reference offset is not reducing the level of the content. It is simply telling Dynamic EQ that the reference level is higher than that of film (by 5, 10, or 15 dB depending on the choice you make) and so Dynamic EQ applies less compensation than it would for film content." a me sembra di capire che l'offset va idealmente abbassato (-5, -10, ecc..) con contenuti registrati a livelli superiori a reference (essenzialmente non film, credo) in quel modo, di conseguenza DEQ effettuerà una minore compensazione sulla curva di loudness.
Se continuo a capire male forse sono proprio di coccio, scusatemi.
 
Ricordando bene la questione che ho indicato sopra, anche se non esattamente ogni dettaglio, e visto che il passaggio che hai quotato sembra effettivamente dire una cosa diversa rispetto a quanto ho scritto, sono andato a rileggerlo direttamente. Ora... quel passaggio è una risposta del team di Audyssey alla domanda appena sopra da parte di un utente. Solo collegandolo alla domanda in questione si capisce il vero senso di quella risposta. E' l'utente che, sbagliando, chiede some mai il segnale della musica dovrebbe essere abbassato nel processore di 15dB (applicando un offset di 15dB nel DEQ), e loro gli rispondono, quindi, che l'offset non riduce il livello del contenuto, ma etc. etc.
Cosa che infatti è, tanto più che il valore dell'offset non è negativo, ma positivo (0/5/10/15dB), quindi non potrebbe ridurre nulla, ma al massimo aumentarlo. E' il livello della traccia sulla quale viene eventualmente applicato l'offset ad essere mixato a un livello inferiore rispetto al reference. Come ti spiegavo, visualizzando per esempio quelle informazioni nel mio Marantz con un film da SKY leggo spesso Livello: -8dB a proposito del segnale audio in ingresso nel pre, quindi io imposto un offset di 10dB nel menu del DEQ (quindi il risultato in realtà non sarà 0, ma +2dB, ma non potendo fare diversamente ci si accontenta).
A scanso di equivoci, questa è la spiegazione dell'offset del DEQ data da Audyssey Labs a quello stesso link che hai giustamente consultato:

Movies are mixed in rooms calibrated for film reference. To achieve the same reference level in a home theater system each speaker level must be adjusted so that –30 dBFS band-limited (500 Hz – 2000 Hz) pink noise produces 75 dB sound pressure level at the listening position. A home theater system automatically calibrated by Audyssey MultEQ will play at reference level when the master volume control is set to the 0 dB position. At that level you can hear the mix at the same level the mixers heard it.
Audyssey Dynamic EQ is referenced to the standard film mix level. It makes adjustments to maintain the reference response and surround envelopment when the volume is turned down from 0 dB. However, film reference level is not always used in music or other non-film content. The Dynamic EQ Reference Level Offset provides three offsets from the film level reference (5 dB, 10 dB, and 15 dB) that can be selected when the mix level of the content is not within the standard.
0 dB (Film Ref): This is the default setting and should be used when listening to movies.
15 dB: Select this setting for pop/rock music or other program material that is mixed at very high listening levels and has a compressed dynamic range.
10 dB: Select this setting for jazz or other music that has a wider dynamic range. This setting should also be selected for TV content as that is usually mixed at 10 dB below film reference.
5 dB: Select this setting for content that has a very wide dynamic range, such as classical music


Come vedi, il principio dell'offset è quella che dicevo nel mio precedente post: riportare (aumentandolo) il livello della traccia audio al livello reference, o il più vicino possibile per approssimazione.
Detto ciò, l'ultima frase di quella risposta di Audyssey che hai citato (... and so Dynamic EQ applies less compensation than it would for film content) è comunque da interpretare, dato che sembra sottintendere anche che, indirettamente, quello che dici (più alto è il livello dell'offset impostato e minore sarà l'intervento del DEQ) sia effettivamente vero. In sostanza, applicando un offset di tot dB l'utente indica al DEQ che si tratta di un contenuto con livello di mixaggio inferiore allo standard. Audyssey quindi lo alza di tanti dB quanti quelli dell'offset (che era ciò che ricordavo io), ma determina anche conseguentemente un qualche inferiore intervento del DEQ, proprio in virtù di quell'innalzamento del livello (che è quello che ricordavi tu).
Questa è l'unica interpretazione che riesco a dare dei due passaggi di quel link. Non so cosa ne pensi tu, piuttosto che gli altri...
Ettore
 
Dico la mia, poiché l’equalizzazione agisce sulle frequenze a determinati livelli di volume per creare la curva ideale di ascolto è necessario che il livello di volume di rifermento sia un dato univoco e poiché così non è, lo si modifica con una forzatura a seconda dei contenuti riprodotti e del loro livello presunto di registrazione. In questo modo l’equalizzazione impostata dal sistema interviene dove serve e non a caso.
Per la cronaca ho rifatto la calibrazione perché mi ero accorto di averla fatta con il subwoofer on standby/on e non su on. Adesso il livello di settaggio è passato da -10 a -7,5 con i frontali che suonano a -4,5 e -3;5 e i surround tra -1 e 0. Le distanze sono perfette. Tutto mi sembra equilibrato e il suono è magnifico, per nulla stancante. Un upgrade sensazionale rispetto alle mie vecchie Jbl.
 
@Tacco
è vero, ho sbagliato ad esprimere il concetto di valore negativo dell'offset, effettivamente è un valore positivo, come dici tu.
Quello che non mi è chiaro è se effettivamente l'offset aumenti il volume della traccia, a dar retta alla risposta di askAudyssey direi di no; per come l'ho intesa io, direi che l'offset dice invece ad Audyssey di ritarare la curva del DEQ aumentando "virtualmente" il MV di tanti db quanti sono appunto sull'offset stesso. Un esempio per essere più chiaro: poniamo un ascolto con MV a -30 e 10 di offset, Audyssey dovrebbe lavorare come se il MV fosse -20, di conseguenza, con un MV più alto, l'intervento sull'equalizzazione sarà minore (su questo credo siamo tutti d'accordo).
Non che non mi fidi di ciò che sostieni tu, spero infatti che anche altri dicano la loro, e poi al limite basterebbe fare una semplice prova, anche solo ad orecchio, settando prima 0 e poi 15, la differenza dovrebbe essere lampante (almeno sulle basse) sia con un film che con la musica.
 
@JimTalay la differenza è lampante! Ad un volume di ascolto medio (-30/-25 db) con un offset a 0 i bassi sono decisamente più presenti rispetto al settaggio con offsets a +10 o +15
 
Grazie palmlu per aver verificato, quindi possiamo dire che l'offset è sì un valore positivo, ma non agisce, nè in + nè -, sul volume delle tracce, ma solo sul DEQ, riducendone progressivamente l'intervento all'aumentare del valore.
Per quanto mi riguarda è tutta "esperienza su strada", dato che vengo da Yamaha (anche un vecchio AVR, per la verità) dove non avevo tanti parametri da poter gestire e personalizzare.
 
.... quindi possiamo dire che l'offset è sì un valore positivo, ma non agisce nè in + nè -, sul volume delle tracce, ma solo sul DEQ, riducendone progressivamente l'intervento all'aumentare del valore...........[CUT]
Direi che è esattamente così, quindi più che alzare il livello delle tracce per portarlo al reference, così come avevo sempre inteso io quella spiegazione di Audyssey Labs che ho postato prima, semplicemente comunica al sistema i parametri relativi, senza alzare nulla, ma dando al sistema stesso le coordinate per far agire il DEQ di conseguenza. Nella maniera che hai effettivamente indicato tu fin dall'inizio, e che io non avevo assolutamente mai considerato.
Oggi pomeriggio dovevo fare alcune rilevazioni con REW per altri motivi, e ne ho approfittato per fotografare la curva del sub con offset a 0/5/10/15dB (dall'alto verso il basso rispettivamente), e quello ha chiarito tutto senza ombra di dubbio.
Ecco qui...
Ettore

K11lOse.jpg
 
Grazie per aver condiviso anche i risultati strumentali (nonostante lo "smusso" davvero non male la risposta, peccato quel robusto nullo sui 60hz) dai quali, tra le altre cose, si vede chiaramente che l'attenuazione, anche nell'intervento più pesante, è molto minore dei 15db (credo non più di 7db sull'estremo basso) a conferma che quel valore di offset agisce solo sul MV "percepito" - in incremento - da Audyssey, mentre l'impatto reale sulla curva di equalizzazione è di gran lunga inferiore: se non sbaglio, proprio quello che si avrebbe semplicemente aumentando il volume generale, con gli altri parametri inalterati.
 
Per caso sono ricapitato in questa mega discussione, e mi ha incuriosito la storia dell'offset. Non ci ho capito molto, ma ho voluto verificare le impostazioni del mio sinto, ed ho scoperto che era impostato per default a 0.

Ho provato a metterlo a 10 come indicato sul manuale Onkyo per l'ascolto di trasmissioni TV, e sentendo alcuni spezzoni di una serie TV, ho effettivamente notato un miglioramento dell'audio in generale, specie i dialoghi.

Ora la mia domanda è: devo modificare l'offset manualmente a seconda del materiale video o esiste una qualcosa di automatico a me sconosciuto?
 
... nonostante lo "smusso" davvero non male la risposta, peccato quel robusto nullo sui 60hz.........[CUT]
Purtroppo quella posizione, l'angolo anteriore destro, è la peggiore fra quelle che ho sperimentato in questi anni nel mio salotto, come scrivevo anche più indietro. L'angolo sinistro in confronto è una tavola da surf... ma non avendo un ambiente dedicato il posizionamento dei diffusori è subordinato alle esigenze abitative e famigliari. Detto ciò, quella valle fra i 50Hz e i 70Hz (più una forte attenuazione che una vera e propria cancellazione) è il motivo principale per cui sono passato al doppio sub. Per ora sto slegando il nuovo MartinLogan - cui si riferisce il grafico in oggetto - al posto dell'SB-3000, in configurazione singola quindi, anche per cercare di conoscerlo un po', poi a breve passerò all'installazione dual sub, e vedrò se l'obiettivo è raggiunto. :p
Ettore
 
Poiché nell’ascolto musicale attivo dynamic eq, sono alla ricerca del giusto valore di offset da inserire per avere gli interventi di equalizzazione corretti rispetto al volume di riferimento. Per quanto riguarda le registrazioni cd valgono le indicazioni del manuale (anche se non credo sia sempre detto che i volumi in fase di masterizzazione siamo quelli ipotizzati dal manuale per generi musicali). Sulla musica liquida, invece, sto provando a documentarmi, a fatica devo dire. Ascolto con AirPlay da iPhone e Apple Music, ho letto che con la funzione di controllo volume attivato, Apple Music ha un livello impostato di -16 LUFS (LUFS: Loudness Units with reference to digital full scale), vuol dire che il volume reference non è a 0 ma a +16 db? Con questa impostazione di Apple infatti tutto dovrebbe suonare ad un volume generale più basso. In questo caso l’offset andrebbe spostato a +15 e andrebbe bene sempre. In più Apple in maniera intelligente, esclude il controllo volume se si ascolta un intero album e quindi in questo caso varrebbero le regole da applicare per i cd. Qualcuno ci ha capito qualcosa? Sono sulla buona strada o non ho capito niente? In più qualcuno mi ha dato il valore di riferimento di Sky che è -7 db. Poiché il mio Denon non mostra nulla a riguardo, si conoscono i valori di riferimento di Netflix, Amazon video, Disney + e Apple TV? Quelli di canale 5 non mi interessano
 
Il livello delle tracce dei programmi SKY non è fisso a -7dB. A volte è -8db, altre diverso ancora...
Per quello dicevo che poterlo verificare è la cosa migliore, ma se nel tuo Denon tale informazione non c'è forse la cosa migliore da fare è tenerlo a 5dB, sapendo che probabilmente sarai sotto di 1-2dB in media, oppure impostarlo a 10dB, sapendo che sarai quasi sempre sopra di qualche dB.
Per la musica liquida non posso aiutarti...
Ettore
 
Poiché nell’ascolto musicale attivo dynamic eq, sono alla ricerca del giusto valore di offset da inserire per avere gli interventi di equalizzazione corretti rispetto al volume di riferimento. Per quanto riguarda le registrazioni cd valgono le indicazioni del manuale (anche se non credo sia sempre detto che i volumi in fase di masterizzazione..........[CUT]

Non credo il dynamic eq abbia una qualche attinenza con il volume di registrazione quanto piuttosto alla dinamica applicata. Per i film senz'altro va lasciato a +0 DB sia se la sorgente è un blu ray ma penso anche su colonne sonore provenienti da streaming.
Per la musica é un po' complicato. Una fonte di informazione è il database http://dr.loudness-war.info/ (si riferiscono spesso ai supporti fisici ma diciamo che possiamo semplificare e pensare che la stessa cosa valga anche per lo streaming).
Io ho Amazon Music HD e Heos (non capisco perché con un Denon non usi Heos invece che AirPlay)
Diciamo che se l'album è vecchio o non troppo nuovo, diciamo entro gli anni 90, è probabile che la dinamica sia ottima su molti titoli e quindi si possono lasciare un livelli di dynamic eq pari a +5 DB. Per album più recenti è probabile che la dinamica sia più compressa su molti titoli e occorra alzare quel valore a +10 DB. Io personalmente lascio il livello a +10 DB.
 
Top