Audyssey Room Correction

Avendo spostato le casse frontali (in firma) nella postazione PC (dove ascolto qobuz con un amplificatorino ed un dac esterno) le ho sostituite temporaneamente con delle casse commerciali dal timbro caratterizzato da una marcata preferenza sugli alti.

Rifatta la calibrazione, mi aspettavo una correzione della timbica delle casse, invece è risultato esattamente il contrario!

Per visualizzare la correzione timbrica (non so se ci siano metodi migliori di quello che sto per dire) ho attivato l' equalizzatore grafico, "copiato" con l'apposito tasto (sullo schermo) la equalizzazione di audyssey / flat e su tutte le casse (sia sulle PSB che sulle nuove casse commerciali) è risultata una enfasi delle note più acute:

- frontali (commerciali) +6dB @16Khz rispetto a 63Hz
- surround (PSB imagine mini) +4,5dB @16Khz rispetto a 63Hz

Le impostazioni crescono dalla frequenza più bassa a quella più alta in modo regolare, disegnando una sorta di retta.

La rilevazione è stata fatta con 6 posizioni (non troppo distanziate, diciamo 40cm tra due punti adiacenti di rilevazione, la stanza è piccolina) interponendo tra il microfono e la parete posteriore la spalliera della poltrona (come in effetti succede quando ascolto musica).

Tutte le altre impostazioni sono coerenti con i dati di fatto (tutte casse small, crossover 60Hz sulle PSB ed 80 sulle frontali).

Mi piacerebbe capire il senso di tutto ciò, quando rimetterò a posto le frontali e rifarò la calibrazione mi chiedo cosa salterà fuori.
 
L'eq generalmente finisce per attenuare la gamma bassa che subisce un forte rinforzo a causa degli ambienti chiusi e enfatizzare le frequenze alte/altissime che vengono attenuate dal materiale presente negli ambienti non espressamente studiati per gli ascolti, come tappeti, divani, poltrone, cuscini, tende... Questo perché,lo ricordo, Audyssey cerca di ottenere una retta piatta da 20hz a 20khz. Anche per questo ripeto spesso che cercare di gradire un sistema tarato Audyssey senza dinamic eq e curva attenuata in alto(denominata in vari modi a seconda dei produttori che utilizzano Audyssey) diventa difficile, poiché se non si vogliono utilizzare pressioni sonore da carcerazione, la risposta in frequenza per una percezione gradevole dovrebbe essere decisamente enfatizzata dai 100hz in giù e moderatamente, ma progressivamente attenuata, dai 2000hz in su. Nello specifico, consideriamo che il valore a 16khz è decisamente poco indicativo perché sono frequenze estremamente direttive a cui gli esseri umani sono anche abbastanza insensibili. Un valore limite per delle considerazioni pratiche può essere quello dei 10 kHz, anche se l'area di massima influenza è intorno ai 5khz.
 
Io sono passato dalla Audyssey "FLAT" alla Audyssey "REFERENCE" con soddisfazione, anche per l'ascolto con la musica, ora più gradevole.

Se può essere d'aiuto questa è la "predizione" Audyssey dell'equalizzazione reference dei miei due canali frontali, si noti la Midrange Compensation intorno ai 2 Khz e ovviamente il roll-off delle alte frequenze:



Questa invece è la "predizione" della curva FLAT (stessa calibrazione ovviamente):

 
Ultima modifica:
Io sono passato dalla Audyssey "FLAT" alla Audyssey "REFERENCE" con soddisfazione, anche per l'ascolto con la musica, ora più gradevolenoti..........[CUT]
La percezione della gamma alta varia molto in base alla dimensione dell'ambiente e del tempo di riverberazione, ma una curva leggermente calante in gamma alta è spesso più gradevole di una perfettamente flat, anche se il risultato può variare molto in base al genere e alla pressione sonora che si mantiene in ambiente.
 
L'eq generalmente finisce per attenuare la gamma bassa ...

E' una spiegazione molto interessante (forse l'unica possibile?) perché il risultato non è sgradevole, anche se tutto è un po' troppo qquillante. Ciò che mi perplime è che con le PSB come frontali risultava meno enfasi sugli acuti, eppure queste hanno una timbrica più spostata sui bassi (*).
Purtroppo feci la precedente calibrazione anni fa quindi non ricordo se ho commesso qualche errore.
In questa versione di A. (multieq "liscio" del 2015) prima di chiudere mi chiede se voglio attivare Dynamic EQ (sicuramente ieri ho risposto "no") è possibile che rispondendo eventualmente "si" cambi il calcolo?



(*) ricorderai i miei esperimenti con il tweeter aggiuntivo
 
Io sono passato dalla Audyssey "FLAT" alla Audyssey "REFERENCE" ...

Il contesto ambientale ed il setup non sono confrontabili... io ho un multieq "non xt" del 2015 e la stanza è 14mq... non ho la possibilità (almeno non l'ho trovata) di vedere la curva "reference" (troppo vecchio il sinto per usare l' app audyssey)...

...detto per inciso il cut off sulle alte frequenze (passando da flat a reference) un po' si sente ma il suono è decisamente "squillante" già in gamma medio-alta...
 
E' una spiegazione molto interessante (forse l'unica possibile?) perché il risultato non è sgradevole, anche se tutto è un po' troppo qquillante. Ciò che mi perplime è che con le PSB come frontali risultava meno enfasi sugli acuti, eppure queste hanno una timbrica più spostata sui bassi (*).
Purtroppo feci la precedente calibrazione anni fa quindi ..........[CUT]

Purtroppo per avere dei dati certi su cui confrontarsi servono delle misure, perché le sensazioni all'ascolto possono essere molto ingannevoli. La richiesta di attivare il din eq non influisce sul calcolo, quindi lo si può attivare anche dopo con lo stesso risultato. Per i motivi sopra esposti è a mio avviso però fondamentale attivarlo.
 
Il contesto ambientale ed il setup non sono confrontabili... io ho un multieq "non xt" del 2015 e la stanza è 14mq... non ho la possibilità (almeno non l'ho trovata) di vedere la curva "reference" (troppo vecchio il sinto per usare l' app audyssey)...

...detto per inciso il cut off sulle alte frequenze (passando da flat a refer..........[CUT]
Bisognerebbe analizzare da cosa è composta l'energia in gamma alta, cioè da quanto suono diretto e da quanto da riflessioni, specialmente le prime a breve distanza che il nostro apparato percettivo tende a sommare al segnale diretto, situazione che in ambienti piccoli è molto frequente. Rimane poi anche il tempo di riverberazione da considerare.
 
Sono anche tentato (per ora solo tentato) di "svecchiare" il sinto passando al 1600H e l'attrattiva maggiore sarebbe appunto avere almeno il livello XT di Audyssey e la compatibilità con la audyssey multieq editor app.
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum: ho appena trovato una buona offerta per un Denon X3500H e ho deciso di sostituire l'ottimo AVR Yamaha che mi accompagna da almeno 10 anni e che utilizzo con un sistema 5.1 di altoparlanti Focal Chorus 700. Sicuramente tornerò a disturbare con richieste varie più specifiche sull'utilizzo del Denon, ma al momento avrei una curiosità per quanto riguarda l'ascolto in 2.1, diciamo "hifi", nonostante alcuni pensino che il sub sia fuori luogo per questo utilizzo. Vorrei sapere qual'è il programma che garantisce la migliore qualità (stereo, direct, pure, ecc) quindi con o senza room correction, per l'ascolto in 2.1. Ringrazio chi vorrà rispondermi e mi scuso sin d'ora se avessi sbagliato sezione.
Marco
 
Se vuoi usare l'equalizzazione Audyssey anche in stereo, allora la modalità migliore è STEREO, a maggior ragione se usi un subwoofer: dovessi disattivare Audyssey ascoltando in PURE o DIRECT ti sorbiresti le risonanze della tua stanza e tutto il resto delle irregolarità alle varie frequenze che magari Audyssey ti aveva livellato, oltre a rinunciare all'apporto del tuo subwoofer, che, se ben integrato con le frontali, può fare la differenza.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta, beh premesso che ovviamente farò delle prove comparative, sinceramente non ho grosse paure circa le risonanze della stanza - che comunque pur essendo una normale sala è trattata con dei pannelli fonoassorbenti "amovibili" per estetica, sulle prime riflessioni e un paio di bass traps (avevo poi dimenticato di dire che ho una EQ sul sub tramite Antimode), visto che attualmente con la musica utilizzo lo Yamaha con la modalita PureDirect (quindi niente EQ e niente BM) e devo dire che i risultati sono molto validi: curva di risposta discreta e soprattutto buona focalizzazione e soundstage, e segnale il più "pulito" possibile. Immagino che con il Denon dovrei, quanto meno, restare sugli stessi standard qualitativi, spero proprio di non rimanerne deluso. Quindi disattivando Audyssey, come si "forza" l'utilizzo del sub in 2.1? cambia qualcosa se l'input è analogico (RCA) o digitale?
 
Ultima modifica:
Disattivare Audyssey e bass management su un ampl av non è mai una buona idea. Un ambiente domestico non pesantemente trattato non è mai in grado di restituire una risposta accettabile( non ottimale, accettabile) e anche nelle migliori situazioni, con trattamenti professionali e completi, la correzione può comunque apportare decisi miglioramenti.
 
Sono d'accordo che disattivarli non sia una buona idea, anche se lo farei solo per un utilizzo 2.1, in multicanale non ci penso proprio a disattivarli. La risposta in frequenza (che misuro con un ECM8000) sicuramente non è ottima ma tutto sommato non è neanche disastrosa, e come dicevo l'ascolto in 2.1 senza EQ e un leggero trattamento acustico, al momento regala belle soddisfazioni (anche se ovviamente si tratta sempre di un AVR e non di un pre+finale hifi). Diciamo che in 2.1 sarei contento anche se con il nuovo Denon ottenessi gli stessi risultati di adesso con lo Yamaha, mentre in multicanale le cose credo dovrebbero migliorare notevolmente visto che YPAO di 10-12 anni fa è sicuramente diversi gradini sotto Audyssey, sebbene i DSP Yamaha siano molto validi
 
Ultima modifica:
Perché mai l'eq dovrebbe andare bene in 5.1 e male in 2.1? Se la correzione è andata a buon fine, apporterà sempre vantaggi, indifferentemente dal numero di canali interessati, quindi il consiglio è sempre di non escludere mai Audyssey, ma selezionare la corretta curva per la musica e selezionare il corretto intervallo dinamico per il dinamic eq, che è bene tenere attivo.
 
No infatti vorrei provare ad escluderla in 2.1, poi non è detto che il risultato mi soddisfi di più di un suono equalizzato, di sicuro c'è una certa diffidenza ad utilizzare interventi "esterni" (ad eccezione del SW che necessita più o meno sempre di EQ) se si cerca l'alta fedeltà: si lo so è un termine vecchio e probabilmente fuori luogo in un forum AV.. Comunque ripeto vorrei vedere se senza EQ ho un buon risultato (per me) comunque, poi non escludo a priori di provare Audyssey anche con la musica. PS: se posso permettermi un rapido OT, ho visto scorrendo questo 3d che sei (spero di non abusare del termine confidenziale) del settore, posso sapere più o meno esattamente di cosa ti occupi? grazie comunque per i suggerimenti.
 
Mi stai dicendo che chiedere in un 3d che tratta di Audyssey, in quali modalità 2.1 lo stesso Audyssey si può eventualmente escludere (pur mantenendo l'utilizzo del sub) sia OT? ok, non capisco ma prendo atto e mi scuso..
 
Mi stai dicendo che chiedere in un 3d che tratta di Audyssey, in quali modalità 2.1 lo stesso Audyssey si può eventualmente escludere (pur mantenendo l'utilizzo del sub) sia OT? ok, non capisco ma prendo atto e mi scuso..

Non credo che la tua domanda iniziale fosse ot, ma comunque la mia risposta io te l'ho data. In pm ti dirò ciò che mi hai chiesto sul mio lavoro.
 
Top