Audyssey Room Correction

... poi per provare ho spostato il microfono di tre centimetri più avanti (microfono ad altezza orecchie e sempre distanziato di minimo 30 cm dalla spalliera del divano coperta da un plaid)..........[CUT]
Le indicazioni di Audyssey, però, sono chiare a questo proposito: la distanza dalla eventuale parete di fondo, o da qualunque altro eventuale ostacolo simile, deve essere di 50cm, non 30. A proposito delle spalliere di poltrone/divano, poi, l'indicazione esplicita è infatti da sempre di porre il microfono in maniera tale che risulti sopra al bordo della spalliera stessa, quindi non coperto da essa, a meno che la distanza non sia comunque di almeno 50cm, e sempre per il discorso di avere rilevazioni corrette.
Ettore
 
Hai ragione però così ritorniamo sempre al solito discorso, seguire le misurazioni dove effettivamente è la testa e le orecchie dell'ascoltatore pur mantenendo delle precauzioni oppure attenersi ciecamente alle linee guida audyssey ? Perché per esempio nel mio caso il mio divano ha la spalliera alta quindi le orecchie sono sopra di essa di solo 5 cm, mentre la mia testa si trova a circa una ventina di centimetri dalla spalliera, facendo come dici tu e le linee guida audyssey mi troverei a misurare un punto che non corrisponde affatto con la posizione della mia testa. So che le misurazioni risulterebbero più affidabili, ma non saranno reali, quindi ne vale davvero la pena?
 
Cosa ne pensate? Ho utilizzato la app per calibrare. Vi posto il risultato grafico relativo al sub. Questo tipo di misurazione può darmi qualche informazione simile a rew per caratterizzare il miglior posizionamento del sub?
https://ibb.co/DghNcVw
 
Ultima modifica:
Infatti si era parlato anche di questo. Personalmente propendo per il posizionamento del mic (senza contare i millimetri chiaramente) dove staranno la testa e quindi le orecchie. Non a 50 cm avanti, ad esempio, perché poi quando ascolterò, la mia testa starà a 50 cm. indietro e non usufruirò a pieno dell'intervento del software.
 
Hai ragione però così ritorniamo sempre al solito discorso, seguire le misurazioni dove effettivamente è la testa e le orecchie dell'ascoltatore pur mantenendo delle precauzioni oppure attenersi ciecamente alle linee guida audyssey ? Perché per esempio nel mio caso il mio divano ha la spalliera alta quindi le orecchie sono sopra di essa di solo 5 c..........[CUT]

Io apporrei il mic esattamente dove poggia il cervello. :D Non mi frega che il software intervenga un metro più avanti se i problemi di riflessioni, picchi o null ce l'ho poi un metro indietro.
 
Hai ragione però così ritorniamo sempre al solito discorso, seguire le misurazioni dove effettivamente è la testa e le orecchie dell'ascoltatore pur mantenendo delle precauzioni oppure attenersi ciecamente alle linee guida audyssey ? Perché per esempio nel mio caso il mio divano ha la spalliera alta quindi le orecchie sono sopra di essa di solo 5 c..........[CUT]

Io apporrei il mic esattamente dove poggia il cervello. :D Non mi frega che il software intervenga un metro più avanti se i problemi di riflessioni, picchi o null ce l'ho poi un metro indietro.
Purtroppo questo punto di vista è concettualmente sbagliato a priori.
Provo a spiegarlo il più chiaramente possibile...
1 Premessa fondamentale: tutti coloro che hanno il divano appoggiato alla parete di fondo - come per esempio il sottoscritto - piuttosto che una seduta molto alta, che quindi supera l'altezza delle orecchie, si troveranno in una situazione assolutamente non ideale, che li costringerà comunque a procedere con un compromesso, non potendo rispettare il 100% (e al 100%) le prescrizioni di chi il sistema Audyssey l'ha progettato.
2 Detto ciò, è fondamentale separare l'aspetto della equalizzazione Audyssey da quello - per chi se lo può permettere - della verifica strumentale di tale equalizzazione, tramite software e microfoni differenti da quelli Audyssey.
3 Per il primo punto è fondamentale rispettare le condizioni più limitanti, ossia le uniche che consentono al sistema di equalizzazione di funzionare correttamente, o comunque al meglio delle sue possibilità nei casi meno ideali. Equalizzare nel punto esatto dove sono poste le orecchie, se questo punto è troppo vicino alla parete/seduta, significa solamente correre il rischio che il sistema sbagli a prescindere, portando non a un risultato mediocre, ma corretto per quel punto, ma a un risultato mediocre/del tutto errato a prescindere dal punto in cui si ascolterà l'impianto. Per il secondo punto, il cui scopo è fotografare la situazione effettiva nel punto esatto d'ascolto, quindi non apportare modifiche equalizzando il segnale sonoro, è invece corretto procedere posizionando il microfono nel punto esatto, anche quando questo significa metterlo molto più a ridosso della parete rispetto ai 50cm necessari al corretto funzionamento di Audyssey. Così facendo, infatti, si fotograferà la situazione reale che l'equalizzazione Audyssey, effettuata correttamente, comporterà nello sfortunato PAP eccessivamente addossato alla parete/seduta.
Perché questa differenza? A me pare ovvia: non è che non rispettando la corretta distanza indicata da Audyssey rispetto alla parete/seduta si effettua comunque l'equalizzazione corretta, per di più nel punto corretto. Semplicemente si rischia di effettuare un'equalizzazione assolutamente scorretta a prescindere dal punto in cui viene svolta, perché il sistema - solo per fare un esempio - andrà a effettuare correzioni non necessarie, che risulteranno quindi negative in qualunque punto della seduta si ascolterà, dato che scambierà delle riflessioni per un segnale diretto, tanto per fare un esempio.
In più, la procedura Audyssey prevede 6-8 punti di rilevazione, a seconda del sistema utilizzato, e come si è sempre ripetuto è fondamentale effettuarli tutti: se quindi per esempio si segue il pattern 101, almeno 3 dei 6/8 punti (o anche di più...) saranno comunque diversi dal PAP, ovviamente, quindi in posizione differente da dove sono posizionate le orecchie. Se a quei punti aggiungete 3 rilevazioni (o più) fatte a una distanza comunque scorretta, perché inferiore ai 50cm dalla parete/seduta di fondo, semplicemente aggiungerete ulteriore margine di errore/problematiche alla media delle 6/8 rilevazioni calcolata dal sistema, peggiorando ulteriormente il risultato finale. Concludo poi sottolineando che, a meno che non siate statue di cera, non guarderete di certo un intero film o partita con la testa (e le orecchie) sempre nella stessa identica posizione, e quindi sempre alla stessa distanza dalla parete/seduta. Almeno ogni tanto sposterete la testa un po' più avanti, no? Quindi non capisco questo ostracismo verso un compromesso, ovviamente non ideale, cui la vostra logistica vi costringe, ma che gli stessi progettisti di Audyssey hanno specificato chiaramente nelle indicazioni della procedura di equalizzazione. Se sono loro i primi a dire che è fondamentale rispettare quella distanza minima, anche nel caso in cui questo significhi non rilevare nemmeno in un caso la posizione effettiva delle vostre orecchie, ci sarà un motivo, no? Oppure pensate che le vostre intuizioni valgano più delle prescrizioni dei progettisti Audyssey stessi...? :cool:
Ettore
 
Ultima modifica:
Qualcuno riuscirebbe a visionare il mio grafico e rispondere alla mia domanda?
Sinceramente me l'ero perso...
Purtroppo i grafici Audyssey, sia della App che quelli più scarni dell'AVR, non sono una reale rappresentazione della situazione post-eq, ma solo una previsione di come potrebbe essere la situazione dopo l'intervento del sistema. Audyssey, come gli altri sistemi di eq, non effettua una nuova rilevazione microfonica dopo l'equalizzazione, e per questo si usano software come REW per quello scopo.
Per valutare il posizionamento più corretto, senza poter ricorrere a rilevazioni strumentali, l'unico modo è quello empirico del crawling for bass, spiegato anche in queste pagine oltre che un po' ovunque in rete. In sintesi, si posiziona il subwoofer nel PAP, si manda in play una traccia ricca di basse frequenze e si gira per la stanza, gattonando sul pavimento, per trovare il punto in cui le basse frequenze sono migliori (più SPL, più definizione etc.). Quello sarà il punto dove posizionare il sub...
Ettore
 
trovare il punto in cui le basse frequenze sono migliori (più SPL, più definizione etc.). Quello sarà il punto dove posizionare il sub...
Che non vuol dire il punto dove si sentono più bassi, anzi, il più delle volte quello è un punto da evitare perchè significa che c'è una risonanza.
 
Assolutamente.
Avrai quindi apprezzato il mio concetto di migliori basse frequenze, con qualche specificazione ulteriore, e non di bassi più forti... ;)
Ettore
 
Ok grazie a tutti immaginavo che quel grafico fosse solo una previsione.
Avrei un altra domanda; per intervenire sul volume dei vari diffusori, nel menù del sintoampli ci sono varie opzioni per farlo ma non capisco se una è equivalente all'altra o meno:
Tasto option---regola livelli canale( tutti sono a 0 db e quindi posso incrementare il singolo diffusore)
Tasto Setup-------- altoparlanti-----imp.manuale audissey----livelli----(stessa cosa si possono modificare i db impostati dalla calibrazione audissey fatta su tutti i diffusori compreso sub.)
Livello dialoghi (credo aumenti il centrale quindi è la stessa cosa dei precendenti).
Tra tutte queste opzioni quale va regolata qualora si voglia.modificare il volume di uno dei diffusori sono tutte equivalenti?.
 
Ultima modifica:
Buongiorno ho un problema con il Subwoofer. Posseggo SVS PB 1000.
Ho fatto varie misurazioni. L’anomalia è che sento il Sub perfettamente un metro dietro ed un metro a sinistra dietro la mia postazione. In pratica dalla mia postazione dovrei spostarmi ad angolo retto di 1M+1M. Inoltre la perfezione la raggiungo se sono in piedi in suddetta postazione.
Questa cosa per motivi di disposizione stanza è impossibile, così come spostare il Sub.
Posso cambiare i parametri di distanza e volume per avvicinare il suono alla mia postazione?
Vi giro i parametri, di solito in tutte le misurazioni vengono simili.
Distanza 3,90
Volume -1,5 db.
In realtà il divano è a circa 2.5 metri dall’impianto, un 3.1 in linea. Il Sub è a sinistra, mentre il miglior suono lo trovo sulla destra e come dicevo più indietro rispetto alla posizione da ascolto.
Modificando questi parametri posso veicolare il Sub oppure non è possibile?
Spero di essermi spiegato, se avete bisogno di qualche info per aiutarmi chiedetemi per favore.
Grazie
 
La distanza misurata a volte può non corrispondere al valore reale ma andrebbe lasciata come è. Comunque è riferita alla distanza tra punto di ascolto e cassa (subwoofer).

Quanto riferisci, che in un altro punto della stanza, in piedi, senti meglio che seduto nel punto di ascolto (dove avevi posizionato il microfono per fare la calibrazione) è difficile da valutare perché non sappiamo cosa intendi per "meglio". E' possibile che in quell' altra posizione si senta più forte, ma scopo della calibrazione è avere un suono ben bilanciato, cosa ben diversa.
 
leggendo il thread ho trovato molti pareri discordanti, tra quante misurazioni effettuare.
Io ne utilizzo 3 mantenendomi sempre sulla stessa seduta centrale e avanzando in 3 posizioni diverse del cuscino.
Le alternative sono il pattern 101 e o quello classico da 8.
Non e' ancora chiaro quale sia la migliore soluzione?
 
Ciao a tutti

Sto facendo la calibrazione con il lio nuovo x4500h....
Ma uno dei due frontali alti audyssey mi dice che è fuori fase....ho controllato per scrupolo...ma il cavi sono collegati correttamente ... tanto più che l'altro frontale collegato nel medesimo modo infatti risulta correttamente in fase secondo audyssey...
Ignoro e passo oltre giusto?!


Grazie
 
Per lo più si ritiene che possa dipendere da qualche riflessione del suono... se sei sicuro del fatto tuo non credo che hai molta scelta...
 
capitato anche a me con quello a soffitto anteriore dx... provato 4 volte, dopodiché sono andato avanti (ma non sono più sicurissimo di non avere invertito in fase di installazione)
 
Top