Audyssey Room Correction

scusa ma che c'è da pensare? se i valori non vanno a fondoscala si accettano.
l'impianto è posizionato simmetrico, ma la stanza è simmetricamente arredata?
va TUTTO su piccolo! settecentisma volta che viene scritto sul 3d
 
Scusate, ma io arrivo ora su questo thread... non sò nulla di cosa sia stato scritto nelle 600 pagine precedenti.

Comunque non ho capito... devo rifare il test oppure basta impostare su PICCOLO?

Grazie
 
Ma anche 100 sarebbero troppe.

Di solito si crea un thread ufficiale con una guida nel primo post. Cosa che qui non c'è.

Poi non mi sembra di aver fatto una domanda complessa...
 
io all'epoca ne lessi quasi 200 , ma capisco il disappunto.

Comunque non c'è bisogno di rifare la procedura.Metti su small
 
Ciao ! :-) Avete uno schema che consiglia dove posizionare il microfono per fare la calibrazione ?
ho un onkyo tx 929 con audyssey xt
 
Ultima modifica:
Una cosa strana.. fatto girare audyssey impostato tutto su piccolo... ma il suono sembra pesare da un lato! Eppure il settaggio è identico si per lato fronte A che a lato B.

Cosa può essere?
 
Ultima modifica:
Di solito si crea un thread ufficiale con una guida nel primo post. Cosa che qui non c'è
Dici che devo prendere dei severi provvedimenti nei confronti di chi ha aperto questa discussione e non ha pensato di fare anche una guida e/o delle FAQ da mettere in bellka evidenza nel primo post?
Poi non mi sembra di aver fatto una domanda complessa...
Assolutamente non complessa, è chiarissima; però, scusa se ti rubo un attimo del tuo tempo, ma pensa un po' a questo: oggi tu chiedi una cosa di cui si è già parlato tantissime volte, ma non importa, la si ripete per l'ennesima volta, tra una settimana entra un altro iscritto che, pure lui, non ha tempo o voglia per cercarsi la risposta e ripete la stessa domanda, nuovamente si risponde con le stesse cose appena dette; passano 10 giorni ed un altro iscritto rifà la stessa domanda, stessa procedura.

Credo capirai anche tu che in questo modo la discussione diventa solo un ricettacolo delle stesse domande e delle stesse risposte, cosa abbastanza inutile, purtroppo il forum non è un call center.
 
Non capisco..
avrai anche ragione, ma è lo stesso problema che hanno tutti i thread di gestione comune.

Se è così snervante per i vecchi frequentatori, basterebbe modifiacre il primo post (anche se l'utente non frequenta più il forum) ed inserire le FAQ più comuni e richieste.

Oppure la scritta "leggiti le 650 pagine prima di fare una domanda" :P
 
Avete uno schema che consiglia dove posizionare il microfono per fare la calibrazione ?
Nel manuale del tuo ampli non ci sono i disegnini che illustrano dove mettere il micro?

Strano, ho visto che a pagina 28 della versione in inglese c'è il disegno dello schema (che comunque è valido anche in italiano).
 
Sono da poco passato da un anthem 300 a un denon x4000 e vorrei spezzare una lancia a favore di audyssey perchè sul sub fa un lavoro decisamente migliore che arc e non parlo di ascolti " orecchiometrici" , ma di misure con rew ;)
Brava audyssey :D
 
Confermo ciò che ha scritto Nordata . A video addirittura per il micro ci sono tutte le posizione alle 8 tarature.
 
Ultima modifica:
Sono da poco passato da un anthem 300 a un denon x4000 e vorrei spezzare una lancia a favore di audyssey perchè sul sub fa un lavoro decisamente migliore che arc e non parlo di ascolti " orecchiometrici" , ma di misure con rew ;)
Brava audyssey :D
Bello legere ogni tanto qualche nota positiva su Audyssey, ormai da un po' si leggono solo critiche o quasi...
Sul sub, Audyssey XT32 fa un lavoro davvero buono, non ci sono dubbi, lo si va ripetendo da tempo.
Io, personalmente, lo sostengo da quando ho avuto modo di paragonarla alla versione inferiore (MultiEq XT), che non reggeva il confronto in quel frangente, e addirittura al DSPeaker Anti-Mode Cinema II, che avevo infatti aggiunto al mio impianto. Finendo con il venderlo, dato che non riscontravo benefici rispeto all'XT32 liscio...

A questo proposito, ho una domanda per i più esperti: a giorni tornerò ad avere il sub nel mio impianto - sono senza da quando ho venduto il mio SB-2000, mesi fa, in attesa dell'uscita dell'SB-3000 in finitura bianco laccato - e nello specifico il nuovo modello avrà la possibilità di un equalizzatore parametrico. Mi chiedevo se, in linea di principio, e ovviamente grafici REW alla mano per valutare e guidare ogni intervento in tempo reale, è più corretto intervenire tramite questo eq. parametrico a monte dell'equalizzazione Audyssey (quindi effettuando una eq Audyssey veloce solo per avere le distanze corrette di ogni diffusore, sub compreso, disattivando poi Audyssey e cercando di risolvere i problemi maggiori nella risposta del sub liscio in ambiente, prima di effettuare quindi l'equalizzazione Audyssey vera e propria, a quel punto su un sub già meno problematico) oppure dopo aver già effettuato l'equalizzazione Audyssey, andando quindi a rifinirla lato sub.
A naso sarei portato a seguire la prima strada, può anche essere che in definitiva cambi poco, non so...
Ettore
 
io seguirei la prima strada ovvero cercherei di avere la risposta del sub senza audyssey il meglio possibile e far girare quest'ultima alla fine.
 
Grazie mille Stefano!
Come detto anch'io sono propenso a seguire questa strada, ma non avendo mai avuto a che fare con equalizzatori parametrici esterni e indipendenti, preferisco chiedere e sfruttare ogni (attendibile e autorevole) esperienza altrui.
Ettore
 
non avere dubbi, hai intuito il modo corretto, la procedura perfetta a mio avviso sarebbe:
piazzamento sub con miglior risposta
correzione passiva
eventuale Peq
correzione attiva
 
Diciamo che non sono nemmeno messo così male: il punto 1 l'ho risolto l'anno scorso, ancora con l'SB-2000, quando ho verificato (sempre grazie a REW in tempo reale) un paio di posizioni alternative a quella precedente, trovando l'attuale collocazione per il sub. Ai tempi mi restò soltanto il dubbio (lo sfizio?) di passare a una configurazione con doppio sub, poi ho deciso di abbandonare quella strada cominciando a ragionare sul passaggio all'SB-3000, sulla carta superiore al modello precedente ma più che altro proprio per la presenza dell'eq. parametrico e della grande comodità dell'App SVS per impostare ogni parametro. Il punto 2 è l'unico sul quale non posso fare altro rispetto alla situazione attuale: nel mio caso si tratta di un normale living d'appartamento, e ho già chiesto il massimo dal punto di vista WAF con i 5 diffusori di buona dimensione, ogni elettronica a vista più il sub, che negli anni è a mano a mano cresciuto nelle dimensioni e nelle prestazioni. Rispetto anche solo a un paio d'anni fa, l'arredamento è di molto cresciuto su ogni parete, librerie e libri compresi, quindi al di là dei normali limiti per un ambiente come quello specifico direi che non posso chiedere di più, anche se ovviamente siamo lontani dalla perfezione raggiungibile solo in un ambiente dedicato e specificamente trattato passivamente. Il punto 3 è quello che affronterò a breve, verificando eventuali miglioramenti rispetto alla situazione liscia, con sola Audyssey XT32, che però grazie all'attuale posizionamento del sub mi aveva già regalato un enorme passo avanti rispetto alla situazione precedente (avevo postato a suo tempo diversi grafici per testimoniarlo, non ricordo se in questo 3d o in quello SVS), e il punto 4 è scontato grazie appunto all'XT32.
Diciamo che quando avrò finito ogni prova e impostazione posterò nuovamente qualche grafico, soprattutto per testimoniare le differenze tra i due sub e gli eventuali benefici dell'equalizatore parametrico del sub (quindi nel 3d SVS, dato che si tratta di due modelli di quel produttore, e anche altri forumers potrebbero essere interessati a capire se e di quanto l'SB-3000 è superiore all'SB-2000, oltre alla reale efficacia dell'eq. parametrico).
Ettore
 
Top