Non dovrei neanche parlare in quanto non ho un sub mastodontico, è un Jamo Sub 660 posto in 15 mq a 1.70 dagli intestini quando sto seduto sul divano, quest'ultimo soffice, non di pelle.
Io ho regolato il sub col fonometro, in modo che si attestasse sui + o - 76/77 dB, ho letto le varie sacre scritture qui sul Forum. Quindi dopo Audyssey, verifico con altro fonometro se arrivo a quel livello che è appunto un paio di dB in più del dovuto.
Sono intervenuto anche con il Boundary Gain Compensation (BGC) del 660, impostandolo all'ultima curva; praticamente dà più output alle frequenze più alte, e pialla quelle più basse che in 15 mq creano il classico boom boom che davvero ti prende lo stomaco, nonostante i "soli" 660 Watt. (Complici ovviamente le risonanze ambientali anche di 10 decibel).
Quello che voglio dire è che effettivamente neanche al cinema ci sono vibrazioni inutili, o perlomeno si avvertono quando i sub scendono estremamente in basso e sullo sterno (tipo Rambo: Last Blood, a proposito, quando uscirà è un BD che dovremo avere tutti in quanto la colonna sonora è megagalattica).
Quindi secondo me ti sei già mosso bene, alza i dB del solo sub e magari verifica come ho fatto io con un fonometro di 30-40 € il livello (tranquillo che come non è preciso il fonometro economico, non lo è neanche il mic di Audyssey) ma almeno ti dai un'idea.
Nei commenti addietro anch'io ho scritto che utilizzo il Dyn. EQ che di suo gonfia il sub, ma non con un valore fisso come se fosse un controllo di tono, bensì la sua funzione si sente di più a volumi medi, man mano che alzi il volume generale interviene meno.
Il punch col SB4000 devi averlo per forza, ma a 100/105 dB, non meno, e 105 dB a sistema calibrato, il più delle volte non lo raggiungi a -20 o -15 dB di volume generale. Il mio Jamo regge sino ai -12/-10 di volume generale (dipende anche dal film come sempre) ed effettivamente la panza in film caciaroni la fa vibrare un pò, e queste vibrazioni non sono dovute tutte a risonanze dato che è equalizzato (Audyssey + BGC) ma proprio per il livello di volume altino, arrivati a -12 - 10 iniziamo a godere davvero.
Con l'SB 4000 penso puoi arrivare al famoso Reference e lì dovresti avvertire il tutto fisicamente. Scusa se non ho quotato ma col telefono ho fatto un pò un commento spiccio