Audyssey Room Correction

Ovviamente ho ricalibrato, cambiando l'avr, ma ho lasciato i bass dumper al loro posto senza fare una prova senza, dato che con xt il miglioramento era stato evidente. Toglierò i dumper e vediamo che succede!

sarà dura percepire qualcosa ad orecchio, comunque provare non costa niente

@miguel, fai come puoi, basta che sia davvero bello stabile
 
Ovviamente ho ricalibrato, cambiando l'avr, ma ho lasciato i bass dumper al loro posto senza fare una prova senza, dato che con xt il miglioramento era stato evidente. Toglierò i dumper e vediamo che succede!
Ovviamente non devi limitarti a togliere i damper, ma toglierli e riequalizzare senza. Dopodiché imposta tutto come tuo solito, livello del volume tipico compreso, e ascolta così per qualche giorno, musica e HT, per cercare di avere un campione d’ascolto il più completo e vario possibile. Poi aggiornaci qui, ovviamente...
So che per te queste specificazioni sono superflue, ma ho precisato a beneficio di tutti, per evitare che qualcuno meno esperto leggendo non avesse il quadro corretto.
Ettore

Ps: se non li ho cancellati, magari posterò un paio di grafici relativi ai test fatti nel mio salotto, con e senza Bass Damper (o forse li ho già postati tempo fa? Non ricordo...).
 
Ovviamente non devi limitarti a togliere i damper, ma toglierli e riequalizzare senza. Dopodiché imposta tutto come tuo solito, livello del volume tipico compreso, e ascolta così per qualche giorno, musica e HT, per cercare di avere un campione d’ascolto il più completo e vario possibile. Poi aggiornaci qui, ovviamente...
So che per te queste spec..........[CUT]

Ok, credo che il 7012 possa ricalibrare anche solo alcuni dei canali iniziali e non tutto (per esempio per i surround lascierei così)
 
Mmh... non vorrei sbagliarmi, ma non credo. Ogni calibrazione riparte da zero, e non puoi escludere alcuni canali, reinserendoli poi a procedura terminata. Almeno la cosa non è possibile per il sub - ricordo che avevo provato ai tempi del DSpeaker, dato che sarebbe stata la soluzione ideale per non sommare due equalizzazioni... - e suppongo quindi nemmeno per gli altri canali. O forse puoi escluderli, così non vengono equalizzati, ma nel caso tu li reinserisca probabilmente Audyssey viene esclusa...
Ettore
 
Ciao ragazzi...
Ho cambiato sub,ho preso un svs sb4000 ,percio ho rifatto ovviamente calibrazione ecc..,solo che continuo a notare che con audissey xt32 lo mette davvero bassino....a volumi di ascolto tra i -20 e -15 con dynamic eq attivo,non lo sento deciso come vorrei!
Se con ascolti di volume tra i -20 e -15 volessi una presenza maggiore del sub,mi consigliate di alzare semplicemente il volume del gain o dalle impostazioni del sinto?o di attivare magari i dsp del sub,tipo room compensation?
Se però alzo di qualche db il sub,poi non rischio distorsioni del sub nelle parti più concitate,per via di dynamic eq che già aggiunge decibel di suo?
 
Ripeti la calibrazione mettendo il gain del sub alle ore 12. Durante la calibrazione tieni un po' alto il gain del sub in Modo che al termine della calibrazione ottieni per il sub Almeno -5db o Anche -6 o -7db. Se hai bisogno di più bassi premi opzioni sul telecomando e vai su regolazione canale. Aumenta i db del sub... Puoi arrivare anche a zero. Non modificare impostazioni altoparlanti ma aumenta i db con il tasto opzioni. Ogni canale ha una sua memorizzazione diversa dagli altri.

Disabilita la modalità Power auto del sub
 
Si,non ho nessuna modalità "power" attiva....il.sub va da -60 a 0,per calibrazione me lo ha fatto mettere a -20,perché all'inizio ce il misuratore di db del sub...ovviamente se alzo dal gain il sub si sente eccome...


Si anche con l'altro sub avevo xt32,e praticamente non si sentiva l'altro....anche perche era sottodimensionato!
Ora si sente dopo la calibrazione,ma non forte come dovrebbe...percio mi tocca aggiungere dal volume...ma appunto ,poi nei momenti più concitati,dove dynamic eq aggiunge db per avvicinarsi al reference,non vorrei distorsioni...⁰
 
E solo una deduzione mia "fisica" quando sento un sub di questa portata,che non mi fa tremare un minimo il divano
, in determinate situazioni...tipo grosse esplosioni ecc...e ovviamente ho usato tracce di film che conosco a memoria
 
Infatti, quando una calibrazione è fatta bene con le basse frequenze dovrebbe "tremare" solo il corpo e non le cose che ti stanno intorno, quando tremano muri e suppellettili è perché le modali non sono state "domate" dall'equalizzazione e prendono il sopravvento; spesso si finisce per valutare positivamente (sbagliando, ma è un errore comune) un ambiente pieno di rimbombi ("mi trema la casa", "sapessi come vibrano le porte", ecc.) quando invece non dovrebbe essere così. Poi ci si dimentica che il classico colpo allo stomaco, allo sterno, eccetera, avviene solo a volumi molto alti (100 dB e oltre) e molto spesso in un ambiente domestico, per svariate ragioni (sub molto distante dal punto d'ascolto e/o che non arriva a quella pressione sonora) non è possibile riprodurre quelle sensazioni.
 
Ultima modifica:
Allora scusate,magari mi spiego male io......
Le vibrazioni le odio profondamente,a me in casa non vibra assolutamente nulla,nemmeno ad alti volumi,doppi vetri, porta blindata,arredamento minimal,zero soprammobili ....
Quello che intendo con vibrare il divano,é per far capire le vibrazioni fisiche che si percepiscono in alcuni momenti...quando senti la botta ,il tonfo,ho la vibrazione in corpo,che ne so,per un carrarmato che passa...insomma queste cose.
Ovvio che non intendo il divano che si muove,nemmeno al cinema nella sala atmos dove vado succede...
Solo a volumi medi forse sento il bisogno di un po più di bassi,che dynamic eq pensavo mettesse di suo,ma lo ha fatto in modo molto soft...però magari é giusto cosi
 
In sala energia vibrano le poltrone :D

Sono d'accordo sul fatto che certe pressioni e fisicità si ottengono solo superando il 100 e più db, quindi il tuo è un problema di volume generale,non di sub.
 
Qualcuno dovrebbe spiegare alle onde sonore come far vibrare la pancia delle persone senza far vibrare la "pancia" di certi divani. :sofico:

Mi spiego: credo che dipenda più da come è fatto il divano (forse è in pelle?) che non dal subwoofer.
 
Ultima modifica:
-20 non è certo un volume da impatto, -15 è già sulla buona strada, ma il sub serio cominci a sentirlo dai -12 in su per cui se non tiri su il volume.........
 
Non dovrei neanche parlare in quanto non ho un sub mastodontico, è un Jamo Sub 660 posto in 15 mq a 1.70 dagli intestini quando sto seduto sul divano, quest'ultimo soffice, non di pelle.

Io ho regolato il sub col fonometro, in modo che si attestasse sui + o - 76/77 dB, ho letto le varie sacre scritture qui sul Forum. Quindi dopo Audyssey, verifico con altro fonometro se arrivo a quel livello che è appunto un paio di dB in più del dovuto.

Sono intervenuto anche con il Boundary Gain Compensation (BGC) del 660, impostandolo all'ultima curva; praticamente dà più output alle frequenze più alte, e pialla quelle più basse che in 15 mq creano il classico boom boom che davvero ti prende lo stomaco, nonostante i "soli" 660 Watt. (Complici ovviamente le risonanze ambientali anche di 10 decibel).

Quello che voglio dire è che effettivamente neanche al cinema ci sono vibrazioni inutili, o perlomeno si avvertono quando i sub scendono estremamente in basso e sullo sterno (tipo Rambo: Last Blood, a proposito, quando uscirà è un BD che dovremo avere tutti in quanto la colonna sonora è megagalattica).

Quindi secondo me ti sei già mosso bene, alza i dB del solo sub e magari verifica come ho fatto io con un fonometro di 30-40 € il livello (tranquillo che come non è preciso il fonometro economico, non lo è neanche il mic di Audyssey) ma almeno ti dai un'idea.

Nei commenti addietro anch'io ho scritto che utilizzo il Dyn. EQ che di suo gonfia il sub, ma non con un valore fisso come se fosse un controllo di tono, bensì la sua funzione si sente di più a volumi medi, man mano che alzi il volume generale interviene meno.

Il punch col SB4000 devi averlo per forza, ma a 100/105 dB, non meno, e 105 dB a sistema calibrato, il più delle volte non lo raggiungi a -20 o -15 dB di volume generale. Il mio Jamo regge sino ai -12/-10 di volume generale (dipende anche dal film come sempre) ed effettivamente la panza in film caciaroni la fa vibrare un pò, e queste vibrazioni non sono dovute tutte a risonanze dato che è equalizzato (Audyssey + BGC) ma proprio per il livello di volume altino, arrivati a -12 - 10 iniziamo a godere davvero.

Con l'SB 4000 penso puoi arrivare al famoso Reference e lì dovresti avvertire il tutto fisicamente. Scusa se non ho quotato ma col telefono ho fatto un pò un commento spiccio
 
Ultima modifica:
Specifico: è consigliabile impostare il livello del sub un paio di dB in più rispetto alla calibrazione, quando sappiamo o dobbiamo ammettere che non possiamo ascoltare a volume Reference (o zero) vuoi per limiti di: diffusori, sub, elettroniche, ambiente, vuoi per limiti di: condomini e vicinato.

È ovvio che se abbiamo un impianto top che ci permette volumi altissimi, e magari senza vicinato, beh allora non ha senso alzare 2 dB il sub, come non ha più senso utilizzare i vari Dyn. EQ. o altri paliativi.

Quindi, alla fine della fiera, il volume va alzato per avvertire la fisicità, a volumi medi (-20 è un volume di certo non alto) non avvertiremo niente a livello fisico e sembra tutto più scarno, già da una decina di dB in meno del Reference e col Dyn. EQ attivo è già un gran sentire a mio avviso.
 
Ultima modifica:
Top