Audyssey Room Correction

Ma è un limite di Heos o di Audyssey? Se è di audyssey, come fa questo a gestire i formati audio dei blu ray con campionamenti più alti?
Credo che in primis sia un limite dei processori che devono calcolare in tempo reale i filtri, e di conseguenza di Audyssey.
E' comunque un limite diffuso, comune anche agli altri prodotti consumer, ma del resto la quasi totalità delle tracce su bd e 4k è a 48khz e il poco rimanente viene semplicemente scalato.
 
Ultima modifica:
bella fregatura... :confused:

...leggo ora che MultiEQ arriverebbe a 96 ma (se ho ben capito) la decisione finale è al singolo produttore perché 96Khz sovraccaricherebbe il processore. (vedi https://www.audioholics.com/room-acoustics/audyssey-room-eq-interview paragrafo che inizia con "Now, there is...")

ma almeno il 44,1 ..........[CUT]

48 khz bastano e avanzano per le frequenza massima udibile 20khz, la risoluzione di 96 va oltre il limite di cio che l orecchio può percepire....
 
48 khz bastano e avanzano...


Bla, bla, bla... non stiamo qui a rifare per l'ennesima volta, oltretutto in off-topic, la polemica sui campionamenti a frequenze maggiori, queste esistono ed è un fatto, ci sono aziende che vendono musica con quelle caratteristiche, ed anche questo è un fatto, e chi le acquista vuole apparecchi che le gestiscono.

Che sia tutta fuffa o meno non giustifica non mettere in giusta evidenza che l'apparecchio fa un downsampling a 48Khz.
 
Bla, bla, bla... non stiamo qui a rifare per l'ennesima volta, oltretutto in off-topic, la polemica sui campionamenti a frequenze maggiori, queste esistono ed è un fatto, ci sono aziende che vendono musica con quelle caratteristiche, ed anche questo è un fatto, e chi le acquista vuole apparecchi che le gestiscono.

Che sia tutta fuff..........[CUT]

Lo puoi mettere pure in evidenza ,ma la realtà è che le differenze non si percepiscono, sono fuori dal campo uditivo.
Se è per quello pure le soundbar con atmos esistono ,ma non mi pare che l effetto sia quello, magari sono io che ho problemi di udito.
 
Capisco il tuo blocco mentale, ma mi dai l'occasione di approfondire tutto con un esempio: non puoi vendere bottigliette con dentro l'acqua del rubinetto come "acqua di Lourdes", anche un giudice che non crede nella Madonna ti condannerebbe per truffa, hai promesso acqua di Lourdes e quella devi vendere anche se tutti sanno che è acqua e basta e quella del tuo rubinetto magari è anche meglio.

Se vendi un sintoamplificatore con AUDYSSEY e sopra ci scrivi "supporta Tidal e Qobuz" ed aggiungi "il DAC supporta campionamenti fino a 192Khz", devi anche scrivere con la stessa evidenza "i campionamenti superiori a 48Khz non sono supportati quando Audyssey è attivo", cosa che sul manuale non è scritta nemmeno in piccolo, è taciuta e basta.
 
Ultima modifica:
Capisco il tuo blocco mentale, ma mi dai l'occasione di approfondire tutto con un esempio: non puoi vendere bottigliette con dentro l'acqua del rubinetto come "acqua di Lourdes", anche un giudice che non crede nella Madonna ti condannerebbe per truffa, hai promesso acqua di Lourdes e quella devi vendere anche se tutti sanno che è acqua e ..........[CUT]

Se per blocco mentale intendi vedere le cose con obbiettività va bene così. Poi se qualcuno dice che si sente meglio a 96,192...buon per lui...
Poi si sa come a volte dichiarano le specifiche, mettendo in evidenza quello che più conviene..non è la prima e non sarà l ultima. Comunque ti do ragione sul fatto che potevano specificarlo.
 
Ultima modifica:
devi anche scrivere con la stessa evidenza "i campionamenti superiori a 48Khz non sono supportati quando Audyssey è attivo", cosa che sul manuale non è scritta nemmeno in piccolo, è taciuta e basta. [CUT]

tanto chi ascolta file 96 e soprattutto 192 preme anche PURE AUDIO che è la "modalità audiofiga" che disattiva tutto (quindi anche audyssey) "per la purezza del suono" :D :D :D quindi non si pone il problema :D :D :D :D
 
... "modalità audiofiga" che disattiva tutto (quindi anche audyssey) ...

Lo raccomando assolutamente, ho preso l'offerta Tidal a 1,99 x 4 mesi, è quindi periodo di prove d'ascolto.

Ascoltando (spero che questo vi renda felici) flac / 44,1, la differenza non è audiofiga, è... audiofighissima!

Mi riferisco ovviamente al mio setup (vedi in firma) con MultiEQ "liscio" (nemmeno XT), come genere preferisco musica per orchestra, classica, jazz.

Il sub però è controllato da un aggeggio esterno (con Marantz suona anche in modalità pure).

In modalità "cinema" ovviamente audyssey e tutte le altre menate digitali se necessario... ;)
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi!

Possiedo 3 XTZ Cinema M6, 2 XTZ Spirit 2 e un subwoofer 10.17 EDGE.
Ho eseguito la calibrazione con Audyssey XT32 del Denon X3500H.

Prima di iniziare la calibrazione ho effettuato le seguenti impostazioni:

1. subwoofer:
- FREQ passa basso: 170 hz;
- PHASE: O °;
- GAIN: mezzogiorno;
- PARAMETRI EQ: OFF;
- LOW PASS: OFF;
- EQ: REF;
- POWER: sempre acceso;

2. denon x3500h:
- MODALITÀ SUBWOOFER: LFE ;
- LPF per LTE: 120 hz;
- altoparlanti anteriori, centrali e surround: PICCOLO.

3. Ho collegato un cavo RCA all'ingresso LINE IN "LEFT" del subwoofer e all'ingresso PRE OUT (Subwoofer 1) del Denon.

Dopo aver impostato i parametri sopra menzionati ho iniziato la calibrazione automatica con Audyssey XT32.
Alla fine della calibrazione automatica ho rilevato i seguenti valori:
- audyssey MultiEQXT32: on;
- audyssey Dynamic EQ: on;
- volume dinamico audyssey: spento.


Crossover dei diffusori:
- frontale: 40Hz
- centrale: 40Hz
- surround: 80Hz

GAIN del subwoofer: ore 9 (durante la calibrazione ho dovuto abbassarlo fino a visualizzare circa 72db sullo schermo)

livelli:
- Front L: -1.5db
- Front R: -1.5db
- Central: -1.0db
- Surround R: 0.0db
- Surround L: -0,5 dB
- subwoofer: -0,5 dB

Distanze dei diffusori:
- Anteriore L: 2,67 metri
- Anteriore R: 2,58 metri
- Subwoofer: 7,41 metri
- Centrale: 2,46 metri
- Surround L: 1,56 metri
- Surround R: 1,41 metri.

Alcune domande /considerazioni:

1. Ho accettato tutte le impostazioni di calibrazione automatica ad eccezione delle frequenze crossover: ho impostato tutti gli altoparlanti (escluso il subwoofer) su 80 hz. Ho fatto bene?

2. Non ho utilizzato le due spugne che ho trovato bel subwoofer. Corretto?

3. Durante la calibrazione devo agire sulla manopola del gain del sub per ottenere un livello del sub compreso tra 0 e +3 db?

4. audyssey Dynamic EQ: meglio On o OFF?
 
1. in genere si mette 1,5 volte la frequenza inferiore delle casse, 80 è un valore che va bene un po' per tutto
2. non ho quel sub, non mi dovrei esprimere; se hai fatto la calibrazione ed il risultato ti piace lascerei stare
3. "durante la calibrazione" (ed anche dopo) non si tocca più la manopola del sub; eventali aggiustamenti "al volo" per ascolti particolari si possono fare con il livello sub del sinto
4. audyssey Dynamic EQ: come impostarlo non è una regola, per lo più andrebbe in ON a volumi bassi, come qualsiasi enfasi se l'audio è scadente di suo (film vecchi ecc) può anche peggiorare le cose


Testo rimosso perché non correttoCon le casse "small" che io sappia va impostato "LFE+MAIN".
 
Ultima modifica:
hai fatto bene a mettere tutto ad 80, anche perchè le M6 cinema sono tagliate naturalmente a 80.

small LFE+MAIN? non scherziamo, da quando? specie su questo tipo di casse direi assolutamente NO!
LFE+MAIN è un'impostazione da usare con casse large VERE capaci di riprodurre l'intera gamma.

Il tuo sub è progettato per essere utilizzato sia sealed che reflex, sul sito del produttore\manuale è spiegato l'utilizzo delle spugne per chiudere 1 o 2 condotti, chiaramente va rifatta la calibrazione per ogni prova con tali spugne.
 
Con le casse "small" che io sappia va impostato "LFE+MAIN".

È il contrario. Se tutti i diffusori Sono impostati su small ( andrebbero sempre messi così se si ha un buon subwoofer) la "modalità subwoofer" LFE permette di inviare le frequenze di tutti i diffusori più basse della frequenza di crossover al subwoofer. Facendo così il sub e i diffusori Fanno il lavoro per cui sono stati comprati.
Se invece nella situazione di sopra si imposta LFE+MAIN vuol dire che di nuovo che tutte le frequenze inferiori alla frequenza di crossover vengono inviate al subwoofer. Ma.. Vengono inviate Anche tutte le frequenze comprese tra la frequenza di crossover e la frequenza impostata nel LPF per LFE che va lasciata a 120hz. Di conseguenza c'è una DUPLICAZIONE di bassi perché le frequenze comprese tra la frequenza di crossover e 120 hz sono riproducibili Anche da tutti i diffusori e questo rischia di peggiorare la situazione perché tutti i diffusori duplicano i bassi.
L ideale quindi se si ha un buon subwoofer e di inviare le Basse frequenze solo al sub e questo si ottiene solo impostando LFE e non LFE+MAIN
 
Ultima modifica:
Top