Audyssey Room Correction

In effetti fa pensare , comunque , sempre su AVSforum , ho letto che ne consigliano di regolare il volume al 80% sul Ampli esterno prima della calibrazione con Audyssey . Ma , 80% di che cosa da 0.0db a +12.0db e da 0.0db a - 80.0db ?

Edit: Il collegamento lo si farebbe in Pre Out e non in PreAmp come scritto erroneamente .
 
Ultima modifica:
Visto che state parlando di volumi e posizione della manopola, se io faccio la calibrazione con il mio denon avr x4500 è indifferente com'è impostata la manopola del volume?
 
...regolare il volume al 80% sul Ampli esterno...

Credo che tale impostazione sia cautelativa rispetto alla operatività dell' ampli esterno, è senz' altro un criterio razionale.

Il valore 80% è chiaro se riferito alla corsa di una manopola fisica (come quella dei subwoofer) è un po' complicato in effetti rifare il ragionamento in dB in un ipotetico apparecchio con una scala "-80dB...0dB...+12dB" (di questo parli?)...

...occorrerebbe sapere il significato del valore "0", come ad esempio spiegato qui (zero = volume "di riferimento" negli apparecchi che hanno una calibrazione dopo che la calibrazione è stata eseguita).

...a questo punto mi chiedo: di che apparecchio stiamo parlando? Perché se è un sinto il suo preamplificatore (e quindi il volume) dovrebbe essere bypassato utilizzando l'entrata main in...
 
Ultima modifica:
Il valore 80% è chiaro se riferito alla corsa di una manopola fisica (come quella dei subwoofer) è un po' complicato in effetti rifare il ragionamento in dB in un ipotetico apparecchio con una scala "-80dB...0dB...+12dB" (di questo parli?)

Esatto. Per questo motivo sto chiedendo su quale valore con una scala che va da -80dB...0dB...+12dB si dovrebbe intervenire come riferimento al 80% di volume prima della calibrazione con Audyssey. Questi valori in scala dB del secondo Sinto (vedi firma) collegato in pre out sono sempre a -80dB...0dB...+12dB prima o dopo che la calibrazione con sistema di autocalibrazione MCACC sia stata eseguita . Che sia complicato nel fare tale ragionamento in dB non vi è dubbio , mi porterebbe a ragionare ipoteticamente nel regolare il volume del secondo Sinto a 0dB prima di fare la calibrazione con Audyssey , tralasciando quel 80% di riferimento consigliato.Onestamente , non lo so.
 
Esatto. Per questo motivo sto chiedendo su quale valore con una scala che va da -80dB...0dB...+12dB si dovrebbe intervenire come riferimento al 80% di volume prima della calibrazione con Audyssey. Questi valori in scala dB del secondo Sinto (vedi firma) collegato in pre out sono sempre a -80dB...0dB...+12dB prima o dopo che la calibrazione con sist..........[CUT]

Nel caso del finale indicato, la posizione di partenza sarà sicuramente a 0db, posizione che indica la condizione di neutralità dell'ingresso, senza quindi attenuazioni o amplificazioni.
Eventuali interventi su tale controllo saranno necessari solo se il livello di segnale ottenuto nella condizione neutra sarà troppo alto o troppo basso.
 
...secondo Sinto (vedi firma) ...

Se stai pensando di collegare due sinto "in caduta" cioè senza escludere il preamplificatore del sinto facente le funzioni di amplificatore finale è ovvio che, ammesso che si possa fare, il DSP di tale apparecchio dovrà essere escluso (modalità "pure direct" o comunque si chiami su quel tipo di apparecchio) e la definizione dello zero data al punto precedente (come funzione di una previa calibrazione) cessa di avere significato. In un tale scenario io partirei da valori molto bassi di volume prevedendo una possibile discrepanza dell'ampiezza del segnale ricevuto rispetto al range atteso...
 
Ho letto che è fattibile un collegamento in pre out fra due Sinto , avendo l'accortezza nel impostare modalità audio su direct sul Sinto esterno e assegnazione AMP ASSIGN = 11.1 sul Sinto principale dove verrà eseguita la calibrazione Audyssey. Comunque , vi sono due modalità sul Sinto esterno , "direct" e "pure direct" Alla fine il concetto sta tutto nel capire su come impostare il volume se a 0dB e/o a valori molto più bassi come dici te . Purtroppo , non ho alcuna esperienza in tal senso.
 
A zero l'integrato si comporta sostanzialmente come un finale, quindi è la soluzione più corretta per quel tipo di utilizzo.
Eventuali correzioni andranno applicate solo se necessarie.
 
Grazie per la conferma . Successivamente valuteremo se sarà il caso di intervenire su eventuali correzioni dopo calibrazione Audyssey.
 
ed anche questa è fatta! : ho regalato un fratellino alle mie RF7 II. Arrivato l'RC64 MK2!
temo solo che audissey comincia un po a "sbarellare" :

mi ha fatto una prima calibrazione con il centrale trovato piccolo (come tutti i centrali avuti fino ad ora : rc25 ed rc62) e le frontali scompensate una a +1db, l'altra a -2db.

visto che qualcosa non mi quadrava ho rifatto la calibrazione e infatti i diffusori (spostati leggermente) entrambi a -5db
il centrale invece l'ha trovato grande! e me l'ha messo full range .
è sbagliato o è normale che un rc64 lo trovi grande? taglio il crossover a 80 hz?
 
A volte sballa quel parametro, perfino le mie PSB imagine mini me le aveva messe "Large" ho supposto (solo supposto, per carità!) che la risonanza a 50Hz (circa) che affiligge la mia stanzetta abbia sballato la misurazione...
 
beh la mia stanza purtroppo è talmente piena di risonanze che ne sballerà parecchie (a settembre infatti la rifarò tutta ).
però visto che l'RC64 effettivamente è un bestione mi chiedevo se fosse normale averlo come "large" oppure lo tratto sempre come piccolo e lo taglio a 60/80 hz?
 
Copio, traduco e incollo da qui (si rivolge ad un utente che ha posto il quesito), mie le sottolineature:

Audyssey Labs 24 febbraio 2012 16:47

1. Gli altoparlanti dovrebbero essere sempre impostati su Small se si dispone di un subwoofer. Non importa se ascolti musica o film. Ma Audyssey non è responsabile per questa scelta. L'AVR lo sta facendo in base al roll off trovato. Sembra che nel tuo caso il roll off sia vicino a 40 Hz, ecco come Marantz usa il punto di decisione per impostare gli altoparlanti su Large. Consiglio vivamente di impostarli su Small. Puoi lasciare il crossover a 40 Hz come trovato o spostarlo leggermente. I livelli dei diffusori non sono bassi. Sono impostati in modo che tutti gli altoparlanti del sistema funzionino allo stesso livello. Poiché ogni diffusore ha una sensibilità diversa e si trova a una distanza di ascolto diversa, questi numeri possono variare. Se vuoi ascoltare più forte, basta alzare il volume principale. In questo modo tutto si muove su e giù di livello insieme.

2. Solo LFE. LFE + Main è un'impostazione errata perché si sovrappone ai bassi nel sub e agli altoparlanti risultando in bassi spigolosi.

3. Audyssey calibra individualmente ciascun diffusore esaminando i problemi acustici che ha nella stanza. Questi problemi non hanno nulla a che fare con il contenuto. Tuttavia, impostando i diffusori su Large si perde la risoluzione del filtro molto più alta che MultEQ ha nel canale del subwoofer.

4. MultEQ migliora le prestazioni di ciascun diffusore indipendentemente dal fatto che si stia utilizzando 1 o 11.
 
Tutto chiaro ! Grazie Pace !
In ogni caso .. da quando ho l’Rc64 ho ovviamente resettato il sinto e rifatto la calibrazione :
Il centrale suona ok mentre invece le frontali (Rf7) suonano fiacche e mosce ! Mentre prima nella precedente configurazione mi esplodevano in faccia !
È come se mancano di spinta .. sembrano fuori fase . Specialmente le basse frequenze come se nn ci sono sia con Sky che con netflix (sorgenti diverse)
Tutto apposto invece con la musica ..
i collegamenti sono ok . Così mi sembra ...
può essere dovuto al fatto che quando ho fatto il reset ho tenuto le sorgenti collegate e non le ha configurate bene ?
Rifaccio il tutto ?
 
Detto così potrebbe sorgere il dubbio che quello di cui ti lamenti è la mancanza di risonanze ambientali.

La critica che molti avanzano ai sistemi di correzione acustica attivi è quella di avere, alla fine, un suono "fiacco e piatto".

Purtroppo questo sarebbe il suono vero, quello che sembrava "potente" era il suono stravolto dalle risonanze in gamma bassa che sono state, giustamente, ridotte.
 
Detto così potrebbe sorgere il dubbio che quello di cui ti lamenti è la mancanza di risonanze ambientali.

La critica che molti avanzano ai sistemi di correzione acustica attivi è quella di avere, alla fine, un suono "fiacco e piatto".

Purtroppo questo sarebbe il suono vero, quello che sembrava "potente" era il suono stravolto ..........[CUT]

Sicuro .. perché il mio salone si chiama risonanza di secondo nome !
Però come ho detto nell calibrazione precedente sentivo bene . Ora è come se sento tutto piattissimo . Non so che è successo .
Del resto la calibrazione precedente mi aveva messo la frontale sinistra a +1 la destra a +2z
Poi per aver spostato la destra di 0,000005 mm me le ha calcolate entrambe a -5db !
In ogni caso se prima a 50 db mi riempiva la stanza adesso neanche a 70 pompa . Boh ..
C’è qualcosa che non va
 
Ziobob, anch'io sono passato da poco al Dolby atmos e cambiato ampli, con la nuova calibrazione anch'io noto un po' la piattezza del suono, ho aumentato manualmente i volumi delle casse..
 
No bhe arrivare quasi a manetta del volume no, diciamo che devo arrivare a 0db per essere soddisfatto della pressione sonora, e prima senza atmos ero abituato a -10db di tenere il volume .
 
Top