I diffusori supplementari Atmos dovrebbero essere sul soffito, ovvero sopra la propria testa (un pelino più avanti), quindi non dietro o nell'angolo parete/soffitto.
Personalmemte ritengo che se si vuole per forza dotarsi di un impianto Atmos completo si dovrebbe fare una installazione canonica, quindi con i nuovi diffusori supplementari "alti" sul soffitto, se se ne prevedono 4 due andranno appena più avanti della perpendicolare del punto di ascolto (o anche sopra, da sperimentare), gli altri due più o meno a metà della distanza schermo/punto di ascolto.
Esistono poi tutte le varianti possibili usando diffusori "abilitati" posti in basso e che sfruttano le riflessioni del soffitto, ma considero tutte queste altre alternative solo un "voglio, ma non posso", un modo per sfruttare comunque le nuone modalità anche quando non si è in grado di utilizzarle correttamente.
Sarò magari troppo drastico, ma come ho già scritto: andate in una sala cinema vera e guardate dove sono i diffusori, tutte le altre soluzioni sono, appunto, un accontentarsi per poter dire "io ho l'Atmos".
Avevo fugacemente pensato di utilizzare una americana (o due) per sistemare i diffusori, non avendo intenzione di controsoffittare o di appendere le casse direttamente al soffitto, ma tirate le somme e valutati i pro ed i contro ho deciso di continuare con il mio 7.1 liscio.