ma ci sono mica gli schemi dolby per un posizionamento perfetto???
si seguono quelli e si è a posto, non si fa random perchè "nei forum dicono" perchè così allora buttiamo alle ortiche le indicazioni di chi l'atmos l'ha inventato.
come spesso accade si tira acqua al mulino del my-fi
hai seguito le indicazioni dolby? bene, sei ok, ..........[CUT]
Assolutamente condivisibile...però...
Ipotizzo un dialogo tra me ed un cliente:
Lui: Buongiorno, vorrei installare un impianto 7.2.1, come posso posizionare i diffusori?
Io: dolby dice che deve mettere i diffusori esattamente in questi punti (e sfodero lo schemino)
Lui: ok, ma purtroppo io in questi punti non posso metterli, potrei magari metterli in altri punti?
Io: no, se li sposta dalla posizione indicata non funzionerebbe più bene.
Lui: Capisco,allora se non si può penserò ad una soundbar, grazie.
Naturalmente è un' ipotesi scherzosa, ma serve a introdurre la mia opinione.
A mio avviso ci sono molti concetti che su queste pagine vengono giustamente estremizzati dagli appassionati, a volte direi quasi fanatici, ma bisogna sempre ricordare che il mondo è fatto di persone che non hanno nemmeno idea di cosa sia L'ATMOS, e tra i pochi che lo sanno, il 90% non credo si accorgerebbe della posizione sbagliata (naturalmente entro certi limiti di decenza) di qualche diffusore a soffitto o surround,per cui a volte ritengo sia opportuno concedere una certa elasticità a chi si approccia a questa passione senza estremismi.E questo concetto lo estenderei anche ad altri aspetti e non solo all'atmos.
Poi è evidente che chi ha la saletta dedicata e da anni è appassionato di HT si atterrà, giustamente, in maniera scrupolosa alle varie indicazioni, ma credo non sia per tutti.