Audyssey Room Correction

Vedi, io posso capire che i miei messaggi possano apparire antipatici e cosi' anche quelli di Tacco ma cio' non toglie che erano perfettamente coerenti con quanto tu scrivevi, ti mancano alcune basi importanti, non me ne volere ma non ti hanno fornito il manuale con il tuo Sinto? PErche' molte cose sono spiegate e sarebbe corretto (anche se immagin..........[CUT]

Si il tuo discorso fila , però potrai comprendere che leggersi 625 pagine e acciuffare la mia domanda specifica era come cercare un ago in un pagliaio .
In ogni caso vedo con piacere che cominci a capire cosa intendo poi che per quanto riguarda il dinamic volume hai descritto esattamente i risultati che sento .
Dunque essendo io un “neofita” del audio-video (poiché per 12anni ho militato solo nell’audio 2canali analogico) cerco in ogni di descrivere ciò che il mio orecchio sente e o gradisce/non gradisce considerando che alla fine Devo rispetto più alle mie orecchie che non al singor Audissey !

Ma veniamo a noi :

Parliamo dunque di
Livelli : nella musica :
come detto vengo dall’hifi due Canali dunque “qualche amplificatore “ l’ho sentito /posseduto /possiedo .ho le Klipsch Rf 82 da 8 anni dunque sono diffusori di cui conosco vita/morte/miracoli su come si esprimono con tutto lo scibile elettronico (transistor , Mosfet, valvole). Chiaro che li vado ad usare l’orecchio senza grossi patemi , e mi dicono che se lascio i livelli così come li setta Audissey sento le Klipsch troppo spente , spompate senza l’impatto e il punch che le contraddistingue. Sbagliato ? Scorretto ? Ho imparato a infischiarmene delle regole in hifi da tempo (e con esse fatti fuori migliaia di fesserie altrimenti non avrei le Klipsch ma delle elettrostiche )

EQ:
Al contrario dei livelli trovo molto buona l’equalizzazione che Audissey fa in base all’ambiente regalando alle Klipsch la giusta equalizzazione o perlomeno “rotonda e piacevole “ . Anche se a volte e con alcuni dischi preferisco ascoltare in Flat e senza alcuna correzione Audissey .

Offset : ascoltando molto rock, pop e Metal reputo corretto metter l’offset tra i -10 e i -15 altrimenti la musica risulta troppo compressa e ingolfata .(certo anche se le prestazione del Sony v-fet non le raggiunge ugualmente )

Con i Film :
Qui è diverso perché ci sono più variabili in gioco e riconosco di avere poca esperienza sul campo.

E arriviamo al discorso del volume che vedo che hai centrato in pieno .
So che rispetto alla musica i film hanno un audio meno compresso (non c’è la cosiddetta loudness war dunque penso che girare la manopola del volume non sia un crimine ) .

Ora per un utilizzo vario e quotidiano e per vario e quotidiano intendo :
- cinema , sport, videogame
- mattina , pomeriggio , sera , notte
-ospiti, vicini ecc ecc (per quanto sono sempre stato molto fortunato a non avere rompiscatole )

Ho cercato un volume “medio “ (dove per volume medio volgarmente intendo l’insieme di livelli, compressioni e tacche di volume ) che mi consenti se di avere più o meno un livello costante di ascolto passando da un film , una serie tv, partita di calcio, videogame .

In questo ascolto medio come dicevo sempre le mie orecchie profane per quanto concerne Audissey hanno scelto :

Livelli : un po’ sopra quanto settato .
Dynamic volume : acceso proprio perché in condizioni di utilizzo medio noto che uniforma meglio i volumi .
Se lo tengo spento ho si più dinamica ma mi costringe sempre di tenere l’impianto a mille perché altrimenti le voci vado a trovarle nello scantinato .

Come rovescio della medaglia invece noto che il dinamic volume (specie se messo su heavy ) tende a mortificare la dinamica , gli effetti speciali e sopratutto gli effetti surround che sono prevedibili e privi di impatto .

Dunque faccio una domanda :
Quando tu mi inviti ad alzare il volume e togliere le compressioni ti riferisci per un utilizzo da “sala” o per un utilizzo “medio”?
Perché se mi parli di un utilizzo da “sala “ allora ci siamo . Ma devo essere in condizioni che sto vedendo un film con Dolby da Oscar alle 17 del pomeriggio . In tutti gli altri casi (telecronaca sportiva ,film con amici , trono di spade alle 3di notte , PS4 Pro ) consigli sempre di lasciare l’impianto in Flat e spingere a manetta ?

Comunque aspettando altri consigli domani provo a usarlo in Flat e a regime .
Anche perché contrariaramente a quanto si pensa sono uno che amo spingere l’impianto e posso permettermelo vivendo solo (non avrei scelto klipsch del resto :D)

Ultima modifica:
Attenzione, stai affermando che lui potrebbe ottenere un cambio di timbrica tra il pre e il post rodaggio quando in questo forum si afferma con decisione che il rodaggio o non esiste, o è opera del nostro adattamento mentale o ancora che se c’è è quasi impercettibile.

Negare che esista il rodaggio dei diffusori lo trovo ridicolo. Il rodaggio di elettroniche e addirittura dei cavi quello invece concordo che sia una cavolata.

Tornando al tema, non vedo necessità di usare il dynamic volume su heavy proprio. Io ho una figlia di un anno e mezzo e se dorme sul divano con noi al massimo metto il dynvol sul light, mai usato oltre. Anche perché si peggiora ulteriormente... Mi fa strano che tu senta meglio con quella impostazione.

Come già detto molte volte sul thread :
- musica: flat
- film: reference

Attenzione, stai affermando che lui potrebbe ottenere un cambio di timbrica tra il pre e il post rodaggio quando in questo forum si afferma con decisione che il rodaggio o non esiste, o è opera del nostro adattamento mentale o ancora che se c’è è quasi impercettibile.

No, non e' cosi'.

Nel caso dei diffusori essendo i driver parti in movimento con presenza di una sospensione in materiale non rigido (foam o gomma o quant'altro) questo materiale tende a cambiare le proprie caratteristiche se sosttoposto, appunto, a movimento (ovvero quando suona) e questo altera la resa del prodotto e quindi nel nostro caso il suono.

Tale effetto si verifica anche quando i diffusori sono lasciati spenti per molto tempo, dopo all'accensione non suonano in condizioni normali.

Ai fini dell'emissione massima o delle letture di SPL in REW bastano un paio di ore per portare tutto in specifica, ai fini della massima qualita' serve qualcosa di piu' quindi il rodaggio esiste.

Diverso il discorso del rodaggio dei componenti elettronici, in questo caso normalmente non si considera, una volta che ha raggiunto la temperatura di esercizio suona secondo specifiche e si applica quanto hai detto.

Si il tuo discorso fila , però potrai comprendere che leggersi 625 pagine e acciuffare la mia domanda specifica era come cercare un ago in un pagliaio .
In ogni caso vedo con piacere che cominci a capire cosa intendo poi che per quanto riguarda il dinamic volume hai descritto esattamente i risultati che sento .
Dunque essendo io un “neofita&#..........[CUT]

Ma non e' che non avessi capito, e' che la meta' di quanto chiedevi e' scritto nel manuale, non e' che possiamo sempre rispondere a domande cosi' basilari ad ogni nuovo utente.

Poi vedi, tu parli di rispetto delle orecchie, non ha senso, ti fideresti piu' del contakm o dei tuoi occhi sotto un rilevatore autovelox? Pensi che rischieresti piu' la multa con gli occhi o con lo strumento?

Avere la presunzione di poter regolare una cosa come i livelli ad orecchio e' completamente assurdo e in questo thread non ha alcun senso logico scriverlo.

Ora andiamo con ordine

I livelli non sono EQ

L'offset e' per Dynamic EQ e non per l'equalizzazione

Vero, la dinamica non e' compressa come in due canali, se consideriamo la maggior parte delle incisioni (ci sono le eccezioni ma parli di loudness war quindi immagino sia inutile parlarne, sai di cosa parlo.

Il volume medio purtroppo la maggior parte degli utenti lo basano sui suoni piu' alti, musica, botti, esplosioni e altro, purtroppo l'encoder, sia Dolby che DTS, invece si basa sul livello dei dialoghi e per regolarlo correttamente dovresti mettere un volume che permetta un ascolto perfettamente intelligibile dei dialoghi senza artifici strani, questo purtroppo porta ad un volume generale considerato da molti alto e quindi ai problemi che si leggono sempre qui, problemi che al cinema "vero" non esistono, perche' la' non si ascoltano gli utenti ma si regola "come si deve" e stop.

Il tuo orecchio profano non ha voluto livelli piu' alti, ha voluto un volume adeguato di ascolto, se tu ascolti a volumi "ridicoli" (passami il termine ma purtroppo e' cosi') chiaro che manca qualcosa.

Il dynamic volume e' una cosa da abolire per un ascolto corretto, tu lo apprezzi per i volumi "ridicoli" di cui sopra, mai usato in vita mia e ho Audyssey da 9 anni.
Quanto scrivi sotto e' perfetto, se lo togli per non trovare le voci nello scantinato devi alzare a mille... esatto... solo che mille e' la normalita', nel nostro gruppo di utenti nessuno ascolta a volumi cosi' bassi (35 pensavo non ci fosse nemmeno sul sinto ;) )

Che tenda a mortificare la dinamica e' ovvio, sai cosa e' la Loudness war, giusto? E' un Dynamic Volume messo sul 2ch, tutto suona allo stesso livello ovvero, ripassami un termine, uno "schifo".

Per utilizzo da sala io ti invito ad alzare dicendoti una cosa che scrivo da tempo, quando viene registrata una colonna sonora AV il tecnico imposta un volume fra 68 e 72, senza alcun filtro tipo Dynamic EQ o Dynamic Volume, e regola dialoghi e suoni in modo che si sentano correttamente.
Quindi sappi che se vuoi sentire "come si deve" (e penso che tu venendo dal 2ch capisca) il volume e' quello... puoi al massimo ma proprio al massimo mettere dynamic su light e abbassare di 10 punti ma poi stop, resto e' usare un impianto MALE...
Capisco ovviamente i vicini, il condominio e tutto il resto ma parliamo di qualcosa che non e' nato per il condominio ma per il cinema...
Per la TV, lo sport o altro ovviamente regolati in base al volume che ti aggrada, quindi utilizzo medio, anche perche' in TV il dialog normalization di Dolby (se vuoi andare a vedere di cosa si tratta) viene usato a caso per le loro comodita' (es. alzato di 9 punti per gli spot)

Beh, se alla fine leggo che vivi solo e hai Klipsch e ascolti a 35-45... ecco magari qualche epiteto che non posso scrivere mi viene in mente :D

Ultima modifica:
Volevo aggiungere una cosa sul DynEQ.

Da ciò che leggo non è un filtro tipo il DynVolume o la compressione dinamica.

Il DynEQ pare essere parte integrante di Audissey. Se quest'ultima è infatti una correzione ambiantale attiva, il DynEQ si cura di compensare i livelli dei diffusori adattandosi alla stanza e alla nostra percezione del volume.

E' anche abbinato a livelli diversi di offset che possono essere regolati in base al contenuto.

Vorrei una vostra opinione in proposito... spesso qui si scrive che per ascoltare "bene" e non a notte fonda, è meglio sì abiliare Audyssey ma allo stesso tempo disattivare TUTTO il resto, ma siamo sicuri che il DynamicEQ non sia parte integrante della correzione?

No, il dynamic eq e' un filtro parte integrante di audyssey che modifca la target dell'EQ sui surround e sul sub in base alla risposta di Munson Fletcher del nostro orecchio, ovvero e' dinamico perche' si modifica in base al volume di ascolto ed e' EQ perche' fa di fatto quello che Stefano fa a mano con Dirac, modifica il target in modo che le basse frequenze siano percepite in modo corretto anche a volumi inferiori al riferimento.
L'offset e' legato alla dialog normalization e al volume medio della colonna sonora e quindi va regolato in base ai contenuti.

Il Dynamic Eq va sempre attivato in caso il volume non sia adeguato ovvero sia inferiore a -10 (o 70) sul vostro ampli per permettere un ascolto corretto, va deciso se attivarlo o meno per volumi superiori in quanto l'incremento sui surround (che fa parte del Dynamic e non e' onestamente corretto) potrebbe risultare fastidioso, a volume reference si disattiva da solo.

In caso di impianti con casse a soffitto (atmos) va sempre disattivato a meno che l'incremento dei surround non sia attivo anche sulle casse a soffitto (fino ai modelli 2016 non avveniva ora non so), altrimenti si alterano i livelli in modo scorretto, questo e' un problema di Audyssey che non so se hanno risolto recentemente.

Se vai indietro di un po' ho misurato i livelli di Dynamic eq e si vede come cambia e di quanto, attenzione nel tuo caso a non mandare a fondo corsa il sub con il Dynamic EQ.

Considerando che opera solo su surround e sub, in caso di diffusori (impostati) full-range e in caso di ascolto stereo (quindi sub disattivato a monte), accadrà che l'impostazione "DynamicEQ" sarà grigia cioè non attivabile?

I parametri nella sub-sezione "Opzioni>Audyssey>Surround" (EQ cinema, Dynamic Volume, ecc.) si riferiscono anch'essi solo ed esclusivamente ai diffusori surround e sub oppure è solo un fuorviante nome della sub-sezione "Surround"?

Ultima modifica:
No, non e' cosi'.

Nel caso dei diffusori essendo i driver parti in movimento con presenza di una sospensione in materiale non rigido (foam o gomma o quant'altro) questo materiale tende a cambiare le proprie caratteristiche se sosttoposto, appunto, a movimento (ovvero quando suona) e questo altera la resa del prodotto e quindi nel nostro caso il s..........[CUT]

Tutto vero, ma stiamo parlando del micro, mentre i problemi di cui leggo qui sono macro, cioè di ordini di grandezza ben superiori.
In ogni caso non esiste che un centrale non suoni da nuovo e diventi bellissimo dopo qualche ora.Tali variazioni possono solo dipendere da fattori esterni(eq, livello di ascolto...) o come spesso accade, alla semplice assuefazione, la stessa che porta sistemi colorati e con risposte "fantasiose" a essere definiti bensuonanti rispetto allo stesso sistema correttamente settato.

Considerando che opera solo su surround e sub, in caso di diffusori (impostati) full-range e in caso di ascolto stereo (quindi sub disattivato a monte), accadrà che l'impostazione "DynamicEQ" sarà grigia cioè non attivabile?

I parametri nella sub-sezione "Opzioni>Audyssey>Surround" (EQ cinema, Dynamic Volume,[/I..........[CUT]

No, e' fuorviante, interessano tutto l'impianto.

Il dynamic EQ dovrebbe agire anche sulle casse full range ma onestamente e' un campo che ho studiato poco, in 2ch ho sempre avuto una EQ diversa da Audyssey (ora anche in HT)

Tutto vero, ma stiamo parlando del micro, mentre i problemi di cui leggo qui sono macro, cioè di ordini di grandezza ben superiori.
In ogni caso non esiste che un centrale non suoni da nuovo e diventi bellissimo dopo qualche ora.Tali variazioni possono solo dipendere da fattori esterni(eq, livello di ascolto...) o come spesso accade, alla semplice ..........[CUT]

Beh mi limitavo a rispondere a Risefall relativamente al rodaggio, sui problemi di Ziobobo ho scritto un papiro diverso :D

Scusate il momentaneo off-topic.

Come volevasi dimostrare... prima si parla di "attendere" il rodaggio del centrale ai fini di un cambiamento timbrico (nasale->dettagliato), poi io scrivo che per molti è pura fantascienza, vengo ribattuto con un analisi tecnica circa l'esistenza reale del rodaggio e poi ancora si ribatte che "Tali variazioni possono solo dipendere da fattori esterni(eq, livello di ascolto...) o come spesso accade, alla semplice assuefazione".

Per esempio le mie precedenti Dynaudio a detta di molti (e del produttore in persona) avrebbero dovuto suonare più "smooth" dopo parecchie ore di ascolto (ma non è successo).

Le mie attuali Diva c'è chi sostiene che necessitano almeno 200 ore (e chi qualcuno dirà come si determinano 200 ore, a che volume, ecc.ecc.) ed altri dicono che è pura immaginazione. Personalmente, da quando le ho acquistate, rimangono molto ovattate su certe alte frequenze, con un eccesso di zona 100hz e peccano in tridimensionalità. Sono difetti macroscopici che però vengono compensati con altrettanti pregi (di altra natura). In ogni caso è ovvio che spero nella tesi di coloro che sostengono la tesi del rodaggio...

Chiuso off-topic.

No, hai letto male, Kaio non ha negato il rodaggio, lo ha messo solo in scala e ha giustamente detto che le differenze sono ridotte rispetto ad altri problemi.

Per quanto mi riguarda le ultime casse che ho misurato (Magnat THX) hanno fornito una risposta misurata e un'EQ diversa dopo 20 minuti e dopo 30 ore (senza misure intermedie), da li' in poi sempre uguali, la timbrica onestamente quella era e quella resta, sopra i 1500 erano uguali subito e dopo, e' nelle basse che cambia qualcosa (per la sospensione del driver).

Non spererei troppo, anche perche' le alte le gestisce il tweeter che non necessita di rodaggio.

Questo ha valore anche per Audyssey, che va fatta dopo un certo numero di ore e non subito.

Come giustamente consigli, non spero nulla, mi preparo a convivere con i difetti delle Diva che già posseggo, di cui qualcuno aggirabile con aggiustatine ambientali (parlo in assenza di correzione attiva, cioè ascolto puro 2ch, perchè Audyssey aggiusta quasi tutto in ambito multicanale) e qualcuno non aggirabile (come giustamente dici) riguardante il tweeter fin troppo ovattato su certe frequenze.

Fatto sta, che molti possessori di questo modello di diffusori, sia nei forum, sia nelle recensioni dei vari store on-line dichiarano "l'apertura" del diffusore dopo TOT ore e qualcuno afferma che la risposta dei medio/bassi (un pò esagerata) va a diminuire (non ricordo dove si diceva "all'inizio correggevo con l'eq la zona dei medio/bassi, poi ho tolto la correzione perchè non avevo più tale problema").

Chiaramente per quanto tu affermi circa "e' nelle basse che cambia qualcosa (per la sospensione del driver)" immagino tu intendi che i bassi aumentino e non diminuiscano quindi nel mio caso il rodaggio potrebbe essere addirittura deleterio.

Ultima modifica:
quindi cosa fai compri un woofer nuovo ogni 30/40 ore? non penso cambi il volume semplicemente il materiale di cui è composta la sospensione del driver tende a smollarsi essendo passato da nuovo (quindi fermo) a usato ( quindi in movimento)

Come giustamente consigli, non spero nulla, mi preparo a convivere con i difetti delle Diva che già posseggo, di cui qualcuno aggirabile con aggiustatine ambientali (parlo in assenza di correzione attiva, cioè ascolto puro 2ch, perchè Audyssey aggiusta quasi tutto in ambito multicanale) e qualcuno non aggirabile (come giustamente dici) riguardante ..........[CUT]

Si, immagini corretto ma credo sia gia' avvenuto. Non solo aumentano pero', sono anche piu' controllati quindi potrebbero riferirsi a quello. Con Audy comunque i bassi si "linearizzano" e tende ad aumentare gli alti, rendendoli piu' evidenti (cosa che a me non piace) se usi la curva Flat e correggi l'intero range.
Le hai mai misurate?

E' cosa nota che le IL abbiano mediamente quel comportamento, se non ti piace molto (siamo in due) temo che non ci sia altra strada che pensare ad altri diffusori o convivere con le loro caratteristiche.

Ultima modifica:
Fatto sta, che molti possessori di questo modello di diffusori, sia nei forum, sia nelle recensioni dei vari store on-line dichiarano "l'apertura" del diffusore dopo TOT ore e qualcuno afferma che la risposta dei medio/bassi (un pò esagerata) va a diminuire (non ricordo dove si diceva "all'inizio correggevo con l'eq la zona dei medio/bassi, poi ho tolto la correzione perchè non avevo più tale problema").
Queste affermazioni, sempre e comunque senza riscontri strumentali,confermano solo quanto dicevo precedentemente riguardo l'abituarsi ad suono.
E' un fenomeno fisico e reale, ma nulla ha a che vedere con la calibrazione strumentale di un sistema di riproduzione sonora.

Si, immagini corretto ma credo sia gia' avvenuto. Non solo aumentano pero', sono anche piu' controllati quindi potrebbero riferirsi a quello. Con Audy comunque i bassi si "linearizzano" e tende ad aumentare gli alti, rendendoli piu' evidenti (cosa che a me non piace) se usi la curva Flat e correggi l'intero range.
Le hai mai misurate?

Speriamo che sia il "maggiore controllo" quello che intendono i vari utenti e acquirenti che lo dichiarano.

Non le ho mai misurate con strumentazioni efficaci (l'hardware efficace assieme a Dirac l'ho venduto prima di passare alle Diva) ma col microfono di Audyssey è lampante che ho delle situazioni infelici in tutta la gamma bassa. Di sicuro, applicando un taglio di frequenza sui 105hz e zone limitrofe, un bel taglio ma poco ampio, elimino la risonanza più fastidiosa che ho, che ad orecchio è appunto sui 100hz.

Queste affermazioni, sempre e comunque senza riscontri strumentali,confermano solo quanto dicevo precedentemente riguardo l'abituarsi ad suono.
E' un fenomeno fisico e reale, ma nulla ha a che vedere con la calibrazione strumentale di un sistema di riproduzione sonora.

E' sempre la quantità numerica di persone che sostengono quella tesi, che ti fa pensare al fatto che ci sia del vero. Si saranno magari tutti abituati ed assuefatti dopo.

E' sempre la quantità numerica di persone che sostengono quella tesi, che ti fa pensare al fatto che ci sia del vero. Si saranno magari tutti abituati ed assuefatti dopo.
L'abituarsi ad un suono accade a tutti e sempre,nel bene e nel male.Questa è una delle ragioni per cui se non si dispone di un riferimento strumentale sarebbe meglio evitare di mettere mano "a caso" alle calibrazioni automatiche come Audyssey,
ma piuttosto educarsi ad un ascolto corretto, a cui ci si abitua nel tempo, esattamente come ci si abitua alle risposte sballate.
Questo naturalmente se può essere di qualche interesse aspirare ad un ascolto il più possibile corretto nei limiti delle proprie possibilità (cosa che auspico visto dove stiamo scrivendo).
Se invece tale interesse non c'è, siamo nella sezione sbagliata e tutto quanto detto perde di ogni significato,dato che il my-fi è insindacabile.

Scritto tantissime volte: bisogna avere un minimo di educazione all'ascolto, avere ascoltato quale esecuzione dal vivo, anche amatoriale, ovviamente non di musica pesantemente amplificata e trattata, anche solo qualcuno che strimpella una chitarra, per accorgersi che di "bassi" non ce ne sono molti, anzi; un trio od un quartetto di jazz sarebbero l'ideale.

Purtroppo spieghi tutto, dai le indicazioni minime ed alla fine ci si sente dire: "Ma a me piace così" ed allora ti cadono le braccia (ed altro).

Ma non e' che non avessi capito, e' che la meta' di quanto chiedevi e' scritto nel manuale, non e' che possiamo sempre rispondere a domande cosi' basilari ad ogni nuovo utente.

Poi vedi, tu parli di rispetto delle orecchie, non ha senso, ti fideresti piu' del contakm o dei tuoi occhi sotto un rilevatore autovelox? Pensi che rischieresti piu' la mu..........[CUT]

Che bella risposta . Chiara ed esaustiva ! Si ora tutto chiaro :).
Non c’eravamo capito che tu mi e altri mi stavate dando setting per un utilizzo dell’impianto a regime a 180/200 km/h mentre io ad orecchio ne cercavo di fare uno da “100km/h” costanti .
Secondo me però tutti e due i discorsi sono validi : il vostro ed il mio perché :
- per un utilizzo da test o da film da cinema è giusto mettere l’impianto nelle condizioni di dare le prestazioni migliori .
- per un utilizzo reale/quotidiano/variegato può divenire opportuno mettere l’impianto nelle condizioni di offrire prestazione da compromesso .

Faccio un esempio :
Compro una Porsche . È normale volerla fare sfrecciare a 200 h in autostrada a tre corsie . Però in autostrada ci vai due diciamo tre volte al mese .
In città o su percorso misto ci guidi tutti i giorni ed è normale che a quella velocità non ci posso andare :D .

Ma giustamente capisco che siamo in un forum da prestazioni “benchmark” dunque ci sta la vostra lavata di capo !:D

Per quanto riguarda le Klipsch . Vero che possono essere una Porsche e vanno spinte da Porsche dunque può risultare folle usarle a bassi volumi però vista la loro efficienza raggiungo comunque già ottime pressioni sonore a volume molto bassi . E ho sempre adorato questi diffusori proprio perché non mi hanno mai costretto o vincolato ad ampli di un certo wattaggio o spinta o a usarle sempre a volumi sostenuti .

Ad ogni modo domani proverò l’impianto a “regime” e vi faccio sapere , ma in ogni caso chiedo :
Posso creare due profili di setting sul Marantz per la stessa sorgente ? Uno Flat è un con dinamica volume a seconda degli utilizzi ?( proprio perché come dicevamo i film hanno una dinamica , gli spettacoli televisivi , le partite , i videogame un altra ) .
So che per sorgenti diverse (sat-game-tv ) lo posso fare e infatti sono diversi , ma parlo sulla stessa sorgente (ad esempio SKY ) .
Ho visto che sull’app Marantz remote ci sono dei profili chiamati Smart select..sono per caso quelli ?

Altra cosa :
Se rimetto i livelli audissey in default (magari per il cinema ) dunque -12 db
Se invece per la musica sui front voglio livelli diversi ..basta che vado su l’opzione “regolazione canale “ del Marantz (tasto a destra del telecomando ) e alzo i livelli per la singola sorgente ?
Dunque ad esempio se li voglio a -6db rispetto ad audissey che li setta a -12, basta che su regolazione canale setto a +6db? (Visto che partono da 0db )

Ultima modifica: