ziobob86
New member
Vedi, io posso capire che i miei messaggi possano apparire antipatici e cosi' anche quelli di Tacco ma cio' non toglie che erano perfettamente coerenti con quanto tu scrivevi, ti mancano alcune basi importanti, non me ne volere ma non ti hanno fornito il manuale con il tuo Sinto? PErche' molte cose sono spiegate e sarebbe corretto (anche se immagin..........[CUT]
Si il tuo discorso fila , però potrai comprendere che leggersi 625 pagine e acciuffare la mia domanda specifica era come cercare un ago in un pagliaio .
In ogni caso vedo con piacere che cominci a capire cosa intendo poi che per quanto riguarda il dinamic volume hai descritto esattamente i risultati che sento .
Dunque essendo io un “neofita” del audio-video (poiché per 12anni ho militato solo nell’audio 2canali analogico) cerco in ogni di descrivere ciò che il mio orecchio sente e o gradisce/non gradisce considerando che alla fine Devo rispetto più alle mie orecchie che non al singor Audissey !
Ma veniamo a noi :
Parliamo dunque di
Livelli : nella musica :
come detto vengo dall’hifi due Canali dunque “qualche amplificatore “ l’ho sentito /posseduto /possiedo .ho le Klipsch Rf 82 da 8 anni dunque sono diffusori di cui conosco vita/morte/miracoli su come si esprimono con tutto lo scibile elettronico (transistor , Mosfet, valvole). Chiaro che li vado ad usare l’orecchio senza grossi patemi , e mi dicono che se lascio i livelli così come li setta Audissey sento le Klipsch troppo spente , spompate senza l’impatto e il punch che le contraddistingue. Sbagliato ? Scorretto ? Ho imparato a infischiarmene delle regole in hifi da tempo (e con esse fatti fuori migliaia di fesserie altrimenti non avrei le Klipsch ma delle elettrostiche )
EQ:
Al contrario dei livelli trovo molto buona l’equalizzazione che Audissey fa in base all’ambiente regalando alle Klipsch la giusta equalizzazione o perlomeno “rotonda e piacevole “ . Anche se a volte e con alcuni dischi preferisco ascoltare in Flat e senza alcuna correzione Audissey .
Offset : ascoltando molto rock, pop e Metal reputo corretto metter l’offset tra i -10 e i -15 altrimenti la musica risulta troppo compressa e ingolfata .(certo anche se le prestazione del Sony v-fet non le raggiunge ugualmente )
Con i Film :
Qui è diverso perché ci sono più variabili in gioco e riconosco di avere poca esperienza sul campo.
E arriviamo al discorso del volume che vedo che hai centrato in pieno .
So che rispetto alla musica i film hanno un audio meno compresso (non c’è la cosiddetta loudness war dunque penso che girare la manopola del volume non sia un crimine ) .
Ora per un utilizzo vario e quotidiano e per vario e quotidiano intendo :
- cinema , sport, videogame
- mattina , pomeriggio , sera , notte
-ospiti, vicini ecc ecc (per quanto sono sempre stato molto fortunato a non avere rompiscatole )
Ho cercato un volume “medio “ (dove per volume medio volgarmente intendo l’insieme di livelli, compressioni e tacche di volume ) che mi consenti se di avere più o meno un livello costante di ascolto passando da un film , una serie tv, partita di calcio, videogame .
In questo ascolto medio come dicevo sempre le mie orecchie profane per quanto concerne Audissey hanno scelto :
Livelli : un po’ sopra quanto settato .
Dynamic volume : acceso proprio perché in condizioni di utilizzo medio noto che uniforma meglio i volumi .
Se lo tengo spento ho si più dinamica ma mi costringe sempre di tenere l’impianto a mille perché altrimenti le voci vado a trovarle nello scantinato .
Come rovescio della medaglia invece noto che il dinamic volume (specie se messo su heavy ) tende a mortificare la dinamica , gli effetti speciali e sopratutto gli effetti surround che sono prevedibili e privi di impatto .
Dunque faccio una domanda :
Quando tu mi inviti ad alzare il volume e togliere le compressioni ti riferisci per un utilizzo da “sala” o per un utilizzo “medio”?
Perché se mi parli di un utilizzo da “sala “ allora ci siamo . Ma devo essere in condizioni che sto vedendo un film con Dolby da Oscar alle 17 del pomeriggio . In tutti gli altri casi (telecronaca sportiva ,film con amici , trono di spade alle 3di notte , PS4 Pro ) consigli sempre di lasciare l’impianto in Flat e spingere a manetta ?
Comunque aspettando altri consigli domani provo a usarlo in Flat e a regime .
Anche perché contrariaramente a quanto si pensa sono uno che amo spingere l’impianto e posso permettermelo vivendo solo (non avrei scelto klipsch del resto
Ultima modifica: