Audyssey Room Correction

A me succede una cosa del genere: fatta la calibrazione ok il risultato è quello, le distanze non le tocco il sub 1 è quasi giusto l'altro viene posto a circa il doppio della distanza reale. Vado a controllare a fonometro C/Slow: ho un valore di circa 73db. Se però faccio andare il rumore per i livelli a entrambi i Sub e inverto la fase del sub1 il valore aumenta di tanto! arrivando a circa 77db
Se il rumore rosa per la misura lo prendi dall'amplificatore è normale che ti succeda ciò che hai descritto, dato che i segnali interni non passano dalla correzione.
Dato che la messa in fase dei sub avviene impostando un adeguato ritardo,nel tuo caso con il segnale emesso dall'amplificatore si verifica una cancellazione.
Dovresti verificare utilizzando il segnale presente su un disco da riprodurre con la tua sorgente, in modo da seguire lo stesso percorso dei normali segnali. In teoria così facendo non dovresti trovare discrepanze e in ogni caso è il modo corretto per procedere anche per eventuali misure.
Se invece già utilizzi un segnale esterno, allora c'è effettivamente qualche cosa che non quadra.
 
La Sub EQ HT permette di avere una regolazione di distanze, livelli e filtri EQ differenziata per ogni sub.

In base al posizionamento dei sub puo' essere bene usarla (esempio sub a distanze diverse dal punto di ascolto e molto differenti fra di loro) o puo' essere preferibile fare una unica EQ usando uno sdoppiatore collegato all'uscita sub1 (es. ..........[CUT]

Sicuro che la misurazione dei livelli sia singola? Mi sembra di ricordare che faccia 1, 2 e poi 1+2 (almeno sul mio SR8012 e con la APP).

Il fatto "strano" è che secondo il fonometro (usando i livelli) c'è un evidente effetto di cancellazione quando usi i due subwoofer contemporaneamente, infatti singolarmente hanno un livello leggermente superiore. Quando inverti una fase di uno dei sub (anche il sub 2) l'effetto sparisce e anzi si sommano fornendo un maggiore SPL.

Ma quando vai ad ascoltare non sembra essere così.
La 1a spiegazione è che il livello essendo un suono continuo e non impulsivo non ha dei ritardi temporali che invece ci sono quando gli stimoli sono reali.
La 2a è ipotizzare come hai detto anche te che Audyssey ne tenga conto e la corregga, ma solo quando va un film (mentre invece nei livelli non interviene)
 
Se il rumore rosa per la misura lo prendi dall'amplificatore è normale che ti succeda ciò che hai descritto, dato che i segnali interni non passano dalla correzione.
Dato che la messa in fase dei sub avviene impostando un adeguato ritardo,nel tuo caso con il segnale emesso dall'amplificatore si verifica una cancellazione.
Dovresti verificare utiliz..........[CUT]

Sì ovvio segnale interno. Questa è veramente una buona dritta a cui non avevo pensato :fagiano:
Tuttavia se tu sei certo che non passano dalla correzione allora ho già la mia risposta, proverò dovrei averlo qualche disco con segnale da qualche parte.
 
Ultima modifica:
Questo è un concetto che non fa una piega in teoria e da quando è iniziato a girare nella rete è diventato quasi un dogma: con 2 sub si risolvono tutti i problemi, in pratica però è tutta un'altra cosa; difficilmente, praticamente direi "mai", due sub riescono a compensarsi l'uno con l'altro...........[CUT]
Due sub, correttamente posizionati, distribuiranno sicuramente l'energia delle risonanze e dei nulli a frequenze diverse, garantendo così un risultato sempre migliore rispetto all'utilizzo di un singolo componente,indifferentemente dal suo posizionamento.
Per chi fosse interessato ad uno studio serio sull'argomento posto il seguente link:
https://www.harman.com/sites/default/files/multsubs_0.pdf
Per chi vuole una sintesi del discorso può andare a pagina 28.
 
Ultima modifica:
Sì ovvio segnale interno. Questa è veramente una buona dritta a cui non avevo pensato :fagiano:
Tuttavia se tu sei certo che non passano dalla correzione allora ho già la mia risposta, proverò dovrei averlo qualche disco con segnale da qualche parte.
Su tutte le macchine con cui ho provato, anche se qualche anno addietro, era così.
Io una prova la farei ;)
 
Questo è un concetto che non fa una piega in teoria e da quando è iniziato a girare nella rete è diventato quasi un dogma: con 2 sub si risolvono tutti i problemi, in pratica però è tutta un'altra cosa; difficilmente, praticamente direi "mai", due sub riescono a compensarsi l'uno con l'altro.

Direi che la cosa sarebbe abbastanza p..........[CUT]

Sono sorpreso che proprio tu che di solito leggi con attenzione in questo caso parta con uno "sproloquio" che benche' valido tecnicamente poco ha a che fare con la mia risposta, io non consigliavo di mettere due sub ma come equalizzare con Audyssey quando due sub li hai gia'.

NOn mai detto che sia facile regolare due sub, tu lo scrivi pedissequamente in molti thread e ti ho sempre dato ragione, capisco che ti sia apparso che la mia frase potesse essere un modo per farlo nuovamente presente ma aveva uno scopo diverso.
In secondo luogo si parlava se usare o meno la Sub EQ, che e' una cosa ben diversa dal regolare i sub e non ho mai scritto il "dogma" a cui fai riferimento, non mi permetterei mai di dire che con due sub risolvi tutti i problemi come riporti tu, sarebbe una menzogna bella e buona TUTTAVIA e' assolutamente vero che due sub possono compensarsi in alcune frequenze (cosa misurata di persona tante volte, pratica non teoria) e che quindi SIA meglio equalizzarli insieme.

PEr esempio, il mio sub uno (dati reali) ha una emissione problematica in negativo fra 35 e 45hz, cosa che il sub 2 non ha (altro pozionamento), fatti suonare insieme portano ad una risposta accettabile in quella zona, SE attivassi sub eq Audyssey vedrebbe sub 1 scarso (e lo correggerebbe attivamente alzando i db) e Sub 2 con gobbetta che toglierebbe (correggengo passivamente togliendo db).

A tuo parere meglio lasciare perdere ogni filtro in quella zona o metterne uno positivo e uno negativo?

Ecco la risposta sta tutta li.
 
Ultima modifica:
Sicuro che la misurazione dei livelli sia singola? Mi sembra di ricordare che faccia 1, 2 e poi 1+2 (almeno sul mio SR8012 e con la APP).

Il fatto "strano" è che secondo il fonometro (usando i livelli) c'è un evidente effetto di cancellazione quando usi i due subwoofer contemporaneamente, infatti singolarmente hanno un livello leggerment..........[CUT]

Sul mio e' singola, Marantz 8802a, se sul tuo 1+2 meglio ma perche' allora i livelli sono sbagliati?

Se si tratta di cancellazione per fase errata vale quanto spiegato da Kaio, solo misurando con REW lo puoi capire completamente.

Pensa che a me capito' con i PB12, la risposta dimostrava una cancellazione, aprendo i due sub scoprii che uno dei due era cablato al contrario.

Sì ovvio segnale interno. Questa è veramente una buona dritta a cui non avevo pensato :fagiano:
Tuttavia se tu sei certo che non passano dalla correzione allora ho già la mia risposta, proverò dovrei averlo qualche disco con segnale da qualche parte.

Si, confermo, sono come in Pure Direct
 
Su tutte le macchine con cui ho provato, anche se qualche anno addietro, era così.
Io una prova la farei ;)

Confermo e grazie per la dritta. Ho riesumato un vecchio DVD con segnali test per i livelli e LFE ed è proprio così!

Quando controllo coi livelli interni del MArantz SR8012 bypassa distanze e Audyssey e quindi trovo che invertendo la fase gli SPL aumentano. All'opposto quando provo coi segnali da sorgente (quindi con calibrazione attiva) se inverto la fase di uno dei sub gli SPL diminuiscono! Tra l'altro anche passando a DIRECT l'effetto correzione resta.

In pratica il sistema di calibrazione Audyssey mettendomi il sub 2 a circa il doppio della distanza/ritardo è come se facesse già un inversione di fase. Quando invece ci sono le distanze reali (più o meno coincidono) i 2 subwoofer tendono ad annullarsi un po'. A questo punto se logica non mente mi aspetterei che se dovessi invertire la fase su uno dei due sub, rifacendo la calibrazione, mi dia come risultato una distanza circa equivalente per entrambi i Sub.
 
A questo punto se logica non mente mi aspetterei che se dovessi invertire la fase su uno dei due sub, rifacendo la calibrazione, mi dia come risultato una distanza circa equivalente per entrambi i Sub.
Sicuramente diversa,non necessariamente uguale,anche se potrebbe.
 
Ciao!!! Sono finalmente riuscito a passare ad XT32 prendendo un 7011 al posto del mio 5011!!!
Differenza abissale dopo la prima calibrazione soprattutto a livello del subwoofer!!!!

Qualcuno mi sa spiegare la funzione del LFC e i vari livelli di attivazione??? io adesso ho lasciato su off!!!
 
Low Frequency Containment, serve per non scassare le balle ai vicini di casa :)
coi vari livelli incrementi l'azione di tale sistema, se non ci sono problemi ovviamente va lasciato su OFF
 
Sicuramente diversa,non necessariamente uguale,anche se potrebbe.

Magari proverò, in questi giorni ho fatto over 9000 tarature non ne posso più se ne riparla più avanti :D

Piuttosto ora mi viene un dubbio naturale, non è che quando suona tutto insieme le interazioni con delle front Large potrebbero condurre a cancellazioni, oppure Audyssey tiene conto anche di quello... :what:
 
Salve a tutti, intanto grazie per avermi accettato sul vs forum.
Finalmente ho allargato la sala e sono riuscito a sistemare il mio impianto HT, impreziosito da un bel 75 pollici.
Purtroppo i diffusori surround sono poco distanti dal punto d' ascolto ma sopratutto per problemi logistici ho dovuto x forza metterli a circa m. 1.90 d' altezza, per questo problema oggi ho pensato di tarare l impianto con l' Audessy, una volta terminate le sei tarature ho notato che dai risultati i valori in db sono tutti stati abbassati sotto lo zero, ma non ne comprendo il motivo, cioè per regolare i Front a - 5 ed il center a - 7 non sarebbe lo stesso mettere i Front a 0 e il centrale a - 2 ?
Perdonate l' ignoranza.
Grazie Clap
 
No, non sarebbe lo stesso, misura i canali uno per uno, non fa i conti dopo... quando misura i front e vede che suonano a 80db non puo' sapere che i surround suonano a 82db.

Il motivo per cui mette valori negativi e' stato spiegato cosi' tante volte che davvero ti invito, senza polemiche, a usare la funzione "cerca"
 
Il problema è quando arriva ad usare -12 come nel mio caso e dovrebbe togliere ancora di più , lo fa con le mie casse atmos .
E quindi consiglio sempre di verificare i livelli a mano . Io per ripristinare il livello corretto son dovuto partire dal livello di suono di una atmos, prenderlo come riferimento e rialzare il resto anche fino a 3db.
 
Il problema è quando arriva ad usare -12 come nel mio caso e dovrebbe togliere ancora di più , lo fa con le mie casse atmos .
E quindi consiglio sempre di verificare i livelli a mano . Io per ripristinare il livello corretto son dovuto partire dal livello di suono di una atmos, prenderlo come riferimento e rialzare il resto anche fino a 3db.

In condizioni comuni (diciamo nel 99% dei casi) il rischio fuori scala e' solo sul sub, la tua situazione Alessio e' estremamente rara.
Ovviamente nel tuo caso non ci sono altre possibilita'.
 
Stamattina ho provato a rifare la taratura ed avendo visto dei dati completamente differenti di quelli di ieri mi sorgono dubbi a riguardo di questo sistema. Viste le vs esperienze quanto lo ritenete valido questo Audyssey ?
Grazie.
 
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