sub equidistanti, sub su pareti opposte che compensano la curva naturalmente
Questo è un concetto che non fa una piega in teoria e da quando è iniziato a girare nella rete è diventato quasi un dogma: con 2 sub si risolvono tutti i problemi, in pratica però è tutta un'altra cosa; difficilmente, praticamente direi "mai", due sub riescono a
compensarsi l'uno con l'altro.
Direi che la cosa sarebbe abbastanza possibile con due sub accuratamente e preventivamente misurati e scelti per avere in partenza la stessa identica risposta in frequenza, collocati poi in un ambiente perfettamente simmetrico, in posizione perfettamente simmetrica, con la disposizione di tutti quanto l'arredamento perfettamente simmetrica, ossia il classico ambiente che tutti noi abbiamo sicuramente nei nostri alloggi.
O no?
Se non ci credete potete fare una prova molto semplice, con l'impianto che avete ora in casa vostra.
La legge fisica che sta alla base dell'assunto di partenza è molto semplice: "due suoni della stessa ampiezza e frequenza si annullano se emessi con fase contrapposta".
Bene, invertite temporaneamente il cavo di collegamento di
uno dei due diffusori, collegate un PC o anche uno smartphone con qualsiasi generatore che trovate gratis in rete e iniettate un segnale a 500 Hz, o qualsiasi altra frequenza che si senta bene dai vostri diffusori, in entrambi i cabali (quindi in Mono) e poi alzate il Volume.
In teoria si dovrebbe sentire un suono più attenuato del solito, bene, provate a cercare la posizione in cui il suono si annulla muovendo uno dei due diffusori, dovreste trovarla, parlo del completo silenzio.
Come dite? "E' impossibile, si sentirà sempre un suono e neanche tanto basso".
Eppure la teoria dice che questo non è possibile, con 2 sub si riesce ad ottenerlo facilmente (dicono).
In altre parole: la teoria è esatta, ma la sua implementazione pratica è molto più difficile e richiede tutta una serie di caratteristiche ben definite.
Esistono le cuffie con cancellazione del rumore ambientale che si basano sullo stesso principio, ma sono realizzate in un certo modo e con software apposito.