con due torri e canale centrale convenzionale ci si può andare vicino a un taglio omogeneo, ma molto difficilmente si potrà appunto perché non si parla di 3 diffusori identici.
per quanto riguarda i tagli, sempre grazie al buon Dakhan, ho imparato che anche in ambito HT non è che "ho un sub buono quindi taglio alto i diffusori" in realtà..........[CUT]
Sinceramente mi sa che non ci intendiamo troppo, senza polemica eh...
Il tuo discorso ha assolutamente senso, diciamo che non vedo troppo il collegamento con il mio.
Il succo era: non ha senso tagliare troppo in basso i frontali, anche se sono delle torri, perché appunto sono molto poche quelle che davvero possono permettersi senza alcuna perdita di suonare fino a 40Hz (per fare solo un esempio). In più, parlando di HT/multicanale, si presume che si disponga di (almeno) un buon sub, il che non significa
ho un sub buono quindi taglio alto i diffusori come hai sintetizzato tu, ma semplicemente
ho un buon sub, quindi ha più senso demandare a lui le frequenze - per esempio -
tra 40 e 60Hz piuttosto che agli altri diffusori (ovvio che in un sistema ideale ogni diffusore dovrebbe occuparsi solo delle frequenze che lo riguardano direttamente. Quindi sub solo per il canale LFE, e ogni altro diffusore effettivamente in grado di suonare full band. Ma quanti sistemi sono così? Ecco... appunto...), e a quel punto mi pare quasi ovvio avere un fronte anteriore tagliato in modo omogeneo. Perché? Perché, come ho già detto, personalmente non ho mai visto - a parte queste Klipsch - dei frontali (anche a torre) con dati di targa che partono da 30Hz e il corrispettivo centrale che parte (per esempio) a 70Hz.
Se guardo i dati dei diffusori che possiedo, i Canton Vento, il centrale 866 è dato per 26-40.000Hz, le torri corrispondenti vanno dai 20-40.000Hz delle più performanti ai 23-40.000Hz del modello inferiore, e come si vede è scontato poter tagliare tutto il fronte anteriore in modo omogeneo, dai 60Hz in su a seconda dei gusti. Questo era il succo del mio discorso, e... sbaglierò... ma dubito che anche gli altri marchi si discostino da questo approccio. Torri o bookshelf che siano i diffusori.
Ettore