Audyssey Room Correction

quoto tacco, perché modificare la distanza del sub?
XT32 è il top, c'è poco da fare, larga parte del merito è suo

busso, tagliati giusti i diffusori in base a quanto dichiarato vero?
 
quoto tacco, perché modificare la distanza del sub?
XT32 è il top, c'è poco da fare, larga parte del merito è suo

busso, tagliati giusti i diffusori in base a quanto dichiarato vero?

Ok rimessa la distanza di audissey!
ora perciò ho ritoccato solo i tagli dei diffusori,perché aveva messo 40 i front(klipsch r26)60 centrale(r25)e 60 i surround(tesi240)
Li ho messi rispettivamente a front 80 center 100 surr 90...dite va bene?
 
Toccare la distanza del sub incide sulla fase e senza strumenti per verificarla lascerei come impostato da audyssey ;)
 
Io sono sempre stato scettico sulle calibrazioni,tant'è che non le usavo perché non mi piacevano i risultati(accuE..........[CUT]
Mi fa piacere leggere che sei soddisfatto, per questo nell'altro thread "Cambio sinto AV per salto "qualità"" ho insistito nel consigliare un AVR con valida correzione ambientale, questa caratteristica è fondamentale e ancora molte persone tendono a sottovalutare questo aspetto quando scelgono un AVR.

Ok rimessa la distanza di audissey!
ora perciò ho ritoccato solo i tagli dei diffusori,perché aveva messo 40 i front(klipsch r26)60 centrale(r25)e 60 i surround(tesi240)
Li ho messi rispettivamente a front 80 center 100 surr 90...dite va bene?

I tagli che hai messo in teoria posso andare, puoi provare a modificarli leggermente alzandoli o abbassandoli e vedere se ottieni miglioramenti.
 
Ok rimessa la distanza di audissey!
ora perciò ho ritoccato solo i tagli dei diffusori,perché aveva messo 40 i front(klipsch r26)60 centrale(r25)e 60 i surround(tesi240)
Li ho messi rispettivamente a front 80 center 100 surr 90...dite va bene?

dakhan docet per fare una cosa corretta:
esempio cassa dichiarata 60 fai 60/2 30 +60 90 si taglia a 90
cassa dichiarata a 50 50/2 25 + 50 75 si arrotonda per eccesso 80

non ricordo a memoria i dati delle tue klipsch ma a naso 100 per il centrale è troppo alto
 
.... ma a naso 100 per il centrale è troppo alto
Anche perché solitamente il fronte anteriore andrebbe tagliato in maniera omogenea, dando per scontato che i diffusori siano stati scelti/accoppiati con logica (quindi dello stesso produttore e della stessa serie, o dello stesso produttore ma di serie diverse con i due Front superiori al centrale a favore dell'ascolto di musica in stereo o, viceversa, con il centrale di serie superiore per favorire i dialoghi nell'ascolto multicanale etc. etc.).
Ettore
 
i centrali della stessa serie delle torri è difficile che abbiano gli stessi dati, anche perché spesso i centrali sono cassa chiusa con driver e cabinet più piccoli, fatta eccezione per centrali come il CC690 di paradigm o l' RC64 di klipsch e qualche altra bestia che comunque, vado a memoria, hanno una risposta che rimane inferiore a quella delle loro casse della stessa serie ovvero RF83-RF7 e Studio 100
nella fattispecie il centrale (credo sia un cassa chiusa) è dichiarato 74 hz mentre le R26 38hz pertanto ha fatto bene a mettere 100 il centrale (anche se sarebbe meglio 110) mentre i front possono essere tagliati a 60

non è per niente omogeneo, ma ci si deve attenere ai dati dichiarati e non tagliare "a caso" con la regola che tutti e 3 debbano avere lo stesso taglio
infatti l'ideale è avere 3 front identici, ma per ragioni estetiche\posizionamento (al 99% in living sotto un televisore) i centrali hanno la conformazione che conosciamo

detto questo non so se l' R25C sia della stessa serie delle R26,non sono molto aggiornato con l'attuale gamma klipsch
 
Ultima modifica:
Mi fa piacere leggere che sei soddisfatto, per questo nell'altro thread "Cambio sinto AV per salto "qualità"" ho insistito nel consigliare un AVR con valida correzione ambientale, questa caratteristica è fondamentale e ancora molte persone tendono a sottovalutare questo aspetto quando scelgono un AVR.



I tagli che hai messo in..........[CUT]

Si mai consiglio è stato più apprezzato!
Grazie Luiandrea;)
 
i centrali della stessa serie delle torri è difficile che abbiano gli stessi dati, anche perché spesso i centrali sono cassa chiusa con driver e cabinet più piccoli, fatta eccezione per centrali come il CC690 di paradigm o l' RC64 di klipsch e qualche altra bestia
nella fattispecie il centrale (credo sia un cassa chiusa) è dichiarato 74 hz mentre l..........[CUT]

Si infatti il center è dichiarato a 74hz,è in effetti volevo metterlo anche a 110...ora farò prove e valuterò!
I'r25 è un cassa chiusa,ed è della stessa serie delle r26f...perciò non c'è molta omogeneità,bisogna tagliarli in modo differente
 
che pasticcioni però, il vecchio RC62 era 57hz e il più piccolo RC 52 67 hz...entrambi reflex anteriore
sto R25 in cassa chiusa e 74 hz proprio non lo comprendo
bisogna andare indietro di 13 anni con l'RC10 per trovare un centrale klipsch con dati peggiori dell' R25
 
Ultima modifica:
che pasticcioni però, il vecchio RC62 era 57hz e il più piccolo RC 52 67 hz...entrambi reflex anteriore
sto R25 in cassa chiusa e 74 hz proprio non lo comprendo
bisogna andare indietro di 13 anni con l'RC10 per trovare un centrale klipsch con dati peggiori dell' R25

Eh si!
Infatti sto valutando il centrale della serie rp,che ha prestazioni migliori...tanto non c'è il problema di rovinare "l'omogeinita"
 
che pasticcioni però, il vecchio RC62 era 57hz e il più piccolo RC 52 67 hz...entrambi reflex anteriore
sto R25 in cassa chiusa e 74 hz proprio non lo comprendo
bisogna andare indietro di 13 anni con l'RC10 per trovare un centrale klipsch con dati peggiori dell' R25
Ma infatti il succo del mio discorso viene confermato da queste tue parole: non parlo specificamente - dato che non le conosco proprio - delle klipsch, ma sinceramente non ho mai visto diffusori centrali con prestazioni/dati di targa nettamente differenti dai frontali della stessa serie. Per cui mi sembra chiaro che in questo caso sia più un'anomalia di queste Klipsch che altro...
Il mio discorso è l'esatto opposto del concetto tagliare "a caso" con la regola che tutti e 3 debbano avere lo stesso taglio (ho ripreso un tuo passaggio precedente): in sostanza, tutti e tre tendono ad avere lo stesso taglio perché solitamente diffusori HT della stessa serie hanno dati di targa che consentono di rispettare quella regola, e la cosa è abbastanza ovvia.
E anche quando si assembla - per qualunque ragione - un fronte anteriore eterogeneo, si dovrebbe pur sempre considerare l'obiettivo di avere un taglio omogeneo, tanto più che tranne qualche rara e costosa eccezione, nemmeno una torre suona comunque a dovere sotto i 40Hz, e se almeno per qualcuno può avere un senso tagliare a quel livello per l'ascolto in stereo, in multicanale personalmente taglierei comunque più in alto, al livello del centrale, soprattutto visto che in HT un buon sub è d'obbligo, quindi...
Ettore
 
con due torri e canale centrale convenzionale ci si può andare vicino a un taglio omogeneo, ma molto difficilmente si potrà appunto perché non si parla di 3 diffusori identici.

per quanto riguarda i tagli, sempre grazie al buon Dakhan, ho imparato che anche in ambito HT non è che "ho un sub buono quindi taglio alto i diffusori" in realtà il taglio dei diffusori ad es 80 hz convoglierà tutto ciò che sta sotto al sub che si dovrà occupare di queste frequenze oltre che della traccia LFE che va da 20 a 120 (o 100 o quello che si imposta)
pertanto avere 3 front uguali che scendono molto è sempre la miglior cosa indipendentemente dal sub che si ha in modo che il sub si occupi il più possibile solo della traccia LFE

in un setup ideale al massimo con una tonnellata di artiglieria infatti il top sarebbe front e centrale tagliati bassissimi, tipo 40(e son ben pochi tris di diffusori che possono essere tagliati così in ht) e sub che si occupa della traccia LFE e degli altri 5-7-100 canali solo da 20 ad appunto 40 hz

logico che economicamente è dura arrivare a questo setup ideale per cui si punta molto su uno o più sub tagliando alte gli altri diffusori, non muore nessuno ;)
spero di non essere stato troppo arzigogolato :D
 
Ultima modifica:
con due torri e canale centrale convenzionale ci si può andare vicino a un taglio omogeneo, ma molto difficilmente si potrà appunto perché non si parla di 3 diffusori identici.

per quanto riguarda i tagli, sempre grazie al buon Dakhan, ho imparato che anche in ambito HT non è che "ho un sub buono quindi taglio alto i diffusori" in realtà..........[CUT]
In un sistema ideale,anche il sub sarebbe ideale,quindi sarebbero almeno 2,se non 4 opportunamente posizionati,e a quel punto la soluzione migliore tornerebbe ad essere quella di tagliare tutti i canali intorno agli 80 hz.La tua ipotesi sarebbe valida solo se i diffusori dei vari canali fossero enormemente superiori in qualità e dimensioni rispetto alla sezione sub a loro abbianata,ma fortunatamente è un caso che si presenta abbastanza raramente e comunque per brevi periodi di transizione o emergenza.
Secondo la mia esperienza,piccole variazioni nelle frequenze di taglio dei diversi diffusori generalmente non fanno danni(diciamo +/- 10hz),ma se non si ha la possibilità di misurare la reale risposta del sistema post-incrocio potrebbe essere più sicuro optare per una frequenza unica di taglio politica,almeno per i 3 canali frontali.
 
con due torri e canale centrale convenzionale ci si può andare vicino a un taglio omogeneo, ma molto difficilmente si potrà appunto perché non si parla di 3 diffusori identici.

per quanto riguarda i tagli, sempre grazie al buon Dakhan, ho imparato che anche in ambito HT non è che "ho un sub buono quindi taglio alto i diffusori" in realtà..........[CUT]
Sinceramente mi sa che non ci intendiamo troppo, senza polemica eh...
Il tuo discorso ha assolutamente senso, diciamo che non vedo troppo il collegamento con il mio.
Il succo era: non ha senso tagliare troppo in basso i frontali, anche se sono delle torri, perché appunto sono molto poche quelle che davvero possono permettersi senza alcuna perdita di suonare fino a 40Hz (per fare solo un esempio). In più, parlando di HT/multicanale, si presume che si disponga di (almeno) un buon sub, il che non significa ho un sub buono quindi taglio alto i diffusori come hai sintetizzato tu, ma semplicemente ho un buon sub, quindi ha più senso demandare a lui le frequenze - per esempio - tra 40 e 60Hz piuttosto che agli altri diffusori (ovvio che in un sistema ideale ogni diffusore dovrebbe occuparsi solo delle frequenze che lo riguardano direttamente. Quindi sub solo per il canale LFE, e ogni altro diffusore effettivamente in grado di suonare full band. Ma quanti sistemi sono così? Ecco... appunto...), e a quel punto mi pare quasi ovvio avere un fronte anteriore tagliato in modo omogeneo. Perché? Perché, come ho già detto, personalmente non ho mai visto - a parte queste Klipsch - dei frontali (anche a torre) con dati di targa che partono da 30Hz e il corrispettivo centrale che parte (per esempio) a 70Hz.
Se guardo i dati dei diffusori che possiedo, i Canton Vento, il centrale 866 è dato per 26-40.000Hz, le torri corrispondenti vanno dai 20-40.000Hz delle più performanti ai 23-40.000Hz del modello inferiore, e come si vede è scontato poter tagliare tutto il fronte anteriore in modo omogeneo, dai 60Hz in su a seconda dei gusti. Questo era il succo del mio discorso, e... sbaglierò... ma dubito che anche gli altri marchi si discostino da questo approccio. Torri o bookshelf che siano i diffusori.
Ettore
 
Si non ci stavano solo intendendo ma siamo d'accordo :)

Canton fa un po' storia a se comunque moltissimi suoi diffusori vengono dichiarati allo stesso modo ovvero 20-40000 o poco distante da questo dato ...credo dichiarino un po' a casaccio visto che a parità di gamma un centrale molto più piccolo fisicamente come può scendere tanto quanto le torri? Ho avuto canton e fa oggetti bellissimi e ben suonanti, ma non le ho scelte di certo per i dati dichiarati
 
Ultima modifica:
Attento Tacco che i dati Canton non hanno la tolleranza dei +/-3db. In realtà entro questa tolleranza la risposta in frequenza rientra entro valori "classici" che si trovano in tutte le torri e centrali (che ovviamente scendono meno).

Il concetto secondo me è che comunque bisogna ascoltare (o misurare chi può) per rendersi conto di quale sia la soluzione migliore.

Vedo due correnti di pensiero in generale:
- 80hz per tutti i canali (standard THX)
- tagliare appena sopra (20-30hz) il limite di risposta in frequenza +/-3db dei diffusori (es: se i front scendono a 40hz +/-3db taglio a 60hz). Con questa soluzione ecco che giustamente carico meno il sub.

Tagliare a 40hz un diffusore che scende fino a 40hz non ha molto senso credo. Il crossover essendo comunque in rampa e non a scalino creerebbe un buco (dato dalla discesa in db della risposta in frequenza) in un certo range di frequenze, per questo si preferisce tagliare un pelo sopra il limite inferiore.

EDIT: aveva già chiarito Stefano anche...
 
Per quanto riguarda Canton, discorso qui OT se limitato ai diffusori, non dichiarano certo "a casaccio", ma come ha spiegato Bagigio semplicemente non considerando i classici +/-3db, ma per il discorso che stavo facendo cambia poco: il dato è espresso nello stesso modo per ogni diffusore, il che significa che ovviamente non scenderanno effettivamente così in basso se si tiene conto del classico +/-3bd, ma la coerenza torri/centrale per l'eventuale taglio omogeneo dell'intero fronte anteriore sarà rispettata comunque. Ed è questo quello che conta per il discorso che stavamo facendo...
Ettore
 
non comprendo perché canton abbia deciso di dichiarare in questo modo, da che leggo specifiche solo loro fanno così...
al di la di ciò il centrale è un diffusore diverso, più piccolo, con diverse caratteristiche con una discesa sicuramente diversa = tagliarlo uguale per me è sbagliato, amenochè uno non tagli tutto a 80, ok, taglio tutto a 80 e sicuro sto nei parametri, ma magari le torri potevano essere tagliate a 60....
ad ogni modo ognuno con le proprie casse\impianto\ambiente farà le prove del caso perché quella di cui stiamo parlando è tutta teoria
 
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