Chiedo consigli sul taglio del crossover al sub, che, secondo me, YPAO, setta troppo alto a 160 HZ. La calibrazione è stata effettuata piu volte, con microfono su cavalletto, seguendo lo schema ad otto misurazioni consigliato per YPAO, ottenendo sempre lo stesso taglio.
Questo è lo scenario :
Sala da 16 metri quadri, 4m x 4m con soffitto a 3m, con molti mobili, 2 tende per le due aperture della stanza, una piccola ed una grande, tappeto sotto il tavolo. L'acustica è buona, al mio orecchio, non ho rimbombi o altri disturbi.
Questa la configurazione :
Yamaha RX-V767 + finale Sonance Sonamp 275SE sulle pre out
5.1 con :
Frontali : Tannoy Mercury V1 8 Ohm 45 Hz-25 kHz 86 dB
Centrale : Yamaha NS-C55 6 Ohm 70 Hz-30 kHz 91 dB
Surround : Yamaha NS-E55 6 Ohm 80 Hz-30 kHz 90 dB
Subwoofer : Empire SW2 8 Ohm 30 Hz-300 Hz
questi i dati tecnici, purtroppo, per tutti, non è specificato se a -3db
Leggendo il tread ho visto che consigliate due metodi empirici per trovare un range adatto per il taglio del crossover, il primo, di alzare di una ventina di hz il dato minimo dichiarato, l'altro di prendere il dato minimo, dviderlo per 2, e sommare il risultato al dato minimo (Es. Dato minimo 80/2=40+80=120 ).
Tenendo conto di quello appena detto ne evinco che :
70 HZ sarebbe il taglio ideale per i miei frontali, ma siccome il valore non è selezionabile dal mio sinto, poichè da 60 passa a 80, allora quest'ultimo sarà il valore da selezionare.
Continuando il ragionamento sopra descritto e scegliendo un valore medio tra i due metodi abbiamo :
un taglio a 100 HZ per il centrale
un taglio a 110 HZ per i surround
Il mio sinto non prevede, purtroppo, un taglio multiplo su diversi diffusori, ma un taglio unico per tutti.
Propenderei per il taglio a 110 HZ per gli ascolti in 5.1, non dovrei avere problemi di localizzazione del sub, trovandosi quest'ultimo tra i due frontali. Voi che ne pensate?
Invece, per l'ascolto di musica in stereo, col sub, in modalità straight, secondo me, il taglio a 80HZ va benissimo. Che voi sappiate sul mo modello e possibile avere una scelta multipla dei settaggi predefinita o ogni volta devo andare a cambiare il parametro del taglio nei menù, a seconda di quello che sto facendo?