Audyssey Room Correction

non comprendo perché canton abbia deciso di dichiarare in questo modo, da che leggo specifiche solo loro fanno così...
al di la di ciò il centrale è un diffusore diverso, più piccolo, con diverse caratteristiche con una discesa sicuramente diversa = tagliarlo uguale per me è sbagliato, amenochè uno non tagli tutto a 80, ok, taglio tutto a 80 e sicu..........[CUT]
Il tuo discorso ha senso solo se si basa su misure sul campo che possano evidenziare la reale risposta del componente in quel punto dell' ambiente,altrimenti può essere preferibile cercare la coerenza con un taglio omogeneo.

un taglio omogeneo alto non darà certamente problemi, ma se ho due torri che possono scendere ben di più non capisco perché non sfruttare tale caratteristica

un taglio omogeneo alto non darà certamente problemi, ma se ho due torri che possono scendere ben di più non capisco perché non sfruttare tale caratteristica
Prima di tutto perchè senza una misura effettiva non si può sapere quale è la risposta reale in quel punto di quel diffusore.Poniamo che nel punto dove si trova il diffusore di cui parli si trovi un punto di cancellazionetra i 60 e gli 80 hz,tagliandolo a 60 hz tu vai ad incrociare perdendo tantissima energia in una zona estremamente critica per l' impatto della gamma bassa.Potrebbe esserci anche una risposta in enfasi,ma questo non causerebbe problemi.Avere le frequenze fino a 80hz emesse tutte con le stesse identiche caratteristiche offre un vantaggio non indifferente.
Altro motivo per preferire un taglio alto omogeneo è che i diffusori comuni,che generalmente sono costruiti con woofer da 165mm o poco più,non hanno l' impatto che ha un sub sotto i 100 hz,anche se a quelle frequenze ci arrivano praticamente tutti i diffusori.

Insomma, al di là di Klipsch, Canton o altro, non dicevo corbellerie a proposito del taglio omogeneo del fronte anteriore in linea di massima da preferire...
La cosa mi consola.
Ettore

ma per totali ignoranti come me come si fa?
attualmente ho fatto fare tutto ad audyssey e dispongo di un kit q acoustics 3000 e marantz nr1607

Insomma, al di là di Klipsch, Canton o altro, non dicevo corbellerie a proposito del taglio omogeneo del fronte anteriore in linea di massima da preferire...
La cosa mi consola.
Ettore

No,a mio avviso nessuna corbelleria.
Personalmente non scenderei mai sotto gli 80hz con l'incrocio tra sub e altoparlanti,specialmente utilizzando sistemi di bass-management elementari come quelli generalmente integrati nelle elettroniche più comuni.

guarda a quanto sono dichiarati i diffusori, ad esempio 60?
60/2 30 + 60 = 90 taglierai a 90, se il sinto va di 20 in 20 taglia a 100

@kaio, certo, tendenzialmente tagliare tutto a 80 si taglia la testa al toro, fuori discussione ;)

tacco non ho mai detto (ne pensato) che dicevi corberllerie visto che in varie occasioni ho detto che un taglio tutto a 80 di un fronte quasi sempre va bene, quasi perché ad esempio per il centrale klipsch R25 non va bene, taglierà a 80 i front ma il centrale dovrà necessariamente a più di 100 e non penso che tagliare a 100 pure le torri sia una buona cosa, ma come detto si parla di teoria, la pratica è, come dice kaio, MISURARE e solo così si può sapere con certezza cosa fare

dove posso cercare a quanto sono dichiarati i diffusori?

possibile che il mio ampli tagli tutto a 40? anche se forse ricordo male

guarda a quanto sono dichiarati i diffusori, ad esempio 60?
60/2 30 + 60 = 90 taglierai a 90, se il sinto va di 20 in 20 taglia a 100
@kaio, certo, tendenzialmente tagliare tutto a 80 si taglia la testa al toro, fuori discussione ;)
[CUT]
Attenzione però a salire sopra gli 80 hz con il sub,perchè l'operazione non è sempre indolore.
Prima di tutto bisogna considerare la posizione del sub,perchè un taglio a 100hz 12 db/oct lo farà emettere con una certa energia fino ai 150 hz e oltre e se il sub non è posizionato frontalmente possono cominciare a insorgere problemi di direttività.Un sub di lato o alle spalle dell' asoltatore tagliato così alto può essere fastidioso.
Altro problema possibile è la capacità di salita del sub che non sempre raggiunge in modo lineare frequenze così alte,con il rischio di andare a perdere energia a frequenze medio-basse,fondamentali per il punch.

..........[CUT] ad esempio per il centrale klipsch R25 non va bene, taglierà a 80 i front ma il centrale dovrà necessariamente a più di 100...
E qui torniamo al punto di partenza del mio discorso: l'assurdo, secondo il mio modestissimo parere, non è il concetto di taglio omogeneo dell'intero fronte anteriore, ma un centrale da tagliare a 100Hz se non oltre accoppiato con delle torri (ma sarebbe uguale anche parlando di validi bookshelf), a prescindere dall'effettiva capacità di discesa di queste ultime. Tranne che nel caso di mini-diffusori in stile pc, non ho mai visto una cosa simile parlando di diffusori HT, a maggior ragione poi nel caso di un marchio con un certo blasone.
Poi, magari, potendo effettuare qualche misurazione si scopre che il centrale in questione scende di più di quanto dichiarato, e magari le torri un po' di meno, diminuendo il gap prestazionale apparente, e consentendo un taglio omogeneo intorno agli 80Hz... ;)
Ettore

E qui torniamo al punto di partenza del mio discorso: l'assurdo, secondo il mio modestissimo parere, non è il concetto di taglio omogeneo dell'intero fronte anteriore, ma un centrale da tagliare a 100Hz se non oltre...
Poi, magari, potendo effettuare qualche misurazione si scopre che il centrale in questione scende di più di quanto dichiarato..........[CUT]
Credo che il dato dichiarato sia semplicemente figlio di una valutazione giustamente prudente per un componente che viene sempre stressato notevolmente più degli altri altoparlanti.

Chiedo consigli sul taglio del crossover al sub, che, secondo me, YPAO, setta troppo alto a 160 HZ. La calibrazione è stata effettuata piu volte, con microfono su cavalletto, seguendo lo schema ad otto misurazioni consigliato per YPAO, ottenendo sempre lo stesso taglio.

Questo è lo scenario :
Sala da 16 metri quadri, 4m x 4m con soffitto a 3m, con molti mobili, 2 tende per le due aperture della stanza, una piccola ed una grande, tappeto sotto il tavolo. L'acustica è buona, al mio orecchio, non ho rimbombi o altri disturbi.

Questa la configurazione :

Yamaha RX-V767 + finale Sonance Sonamp 275SE sulle pre out

5.1 con :

Frontali : Tannoy Mercury V1 8 Ohm 45 Hz-25 kHz 86 dB

Centrale : Yamaha NS-C55 6 Ohm 70 Hz-30 kHz 91 dB

Surround : Yamaha NS-E55 6 Ohm 80 Hz-30 kHz 90 dB

Subwoofer : Empire SW2 8 Ohm 30 Hz-300 Hz

questi i dati tecnici, purtroppo, per tutti, non è specificato se a -3db

Leggendo il tread ho visto che consigliate due metodi empirici per trovare un range adatto per il taglio del crossover, il primo, di alzare di una ventina di hz il dato minimo dichiarato, l'altro di prendere il dato minimo, dviderlo per 2, e sommare il risultato al dato minimo (Es. Dato minimo 80/2=40+80=120 ).
Tenendo conto di quello appena detto ne evinco che :

70 HZ sarebbe il taglio ideale per i miei frontali, ma siccome il valore non è selezionabile dal mio sinto, poichè da 60 passa a 80, allora quest'ultimo sarà il valore da selezionare.

Continuando il ragionamento sopra descritto e scegliendo un valore medio tra i due metodi abbiamo :

un taglio a 100 HZ per il centrale
un taglio a 110 HZ per i surround

Il mio sinto non prevede, purtroppo, un taglio multiplo su diversi diffusori, ma un taglio unico per tutti.

Propenderei per il taglio a 110 HZ per gli ascolti in 5.1, non dovrei avere problemi di localizzazione del sub, trovandosi quest'ultimo tra i due frontali. Voi che ne pensate?
Invece, per l'ascolto di musica in stereo, col sub, in modalità straight, secondo me, il taglio a 80HZ va benissimo. Che voi sappiate sul mo modello e possibile avere una scelta multipla dei settaggi predefinita o ogni volta devo andare a cambiare il parametro del taglio nei menù, a seconda di quello che sto facendo?

azz non pensavo che YPAO fosse così poco flessibile, assurdo un taglio identico per tutto...credo che solo il manuale del tuo sinto può rispondere alla tua domanda,
io personalmente non ho mai sentito parlare di "profili" in questo senso...
il sub spero tu possa metterlo a 120