Audyssey Room Correction

Posso chiederti se i diffusori fuori fase te li rileva solo con i diffusori "vicini" al muro?

Esatto i problemi di fase ci sono solo sui frontali e solo se li metto a meno di 40 cm dal muro... Per la precisione a 20cm dal muro mi rileva fuori fase il sinistro, a 30-35cm entrambi fuori fase!
Invece a 40-45cm dal muro non mi ha mai rilevato fuori fase nessuno dei due anche ripetendo più volte la calibrazione
 
Perchè a me ha sempre rilevato fuori fase tranne una volta in cui ho provato un finale vintage per i front ma avevo anche spostato i front...

Mi sa che dovrò riprovare. Magari mettendoli nella posizione "in fase" diminuiranno i rimbombi sulle basse almeno un minimo? (causate dall'ambiente sia chiaro).
 
Perchè a me ha sempre rilevato fuori fase tranne una volta in cui ho provato un finale vintage per i front ma avevo anche spostato i front...

Mi sa che dovrò riprovare. Magari mettendoli nella posizione "in fase" diminuiranno i rimbombi sulle basse almeno un minimo? (causate dall'ambiente sia chiaro).

Dalla mia poca esperienza, senza nessuna pretesa di dare un parere da esperto mi sembra che il posizionamento delle torri incida molto sul rilevamento della fase. Anche semplicemente l'angolazione dei diffusori fa variare la rilevazione e intendo in modo ripetibile, non una cosa casuale, ovvero con i diffusori in una determinata posizione audissey rileva la fase sempre giusta o sempre invertita.
Ma non solo, come scritto nel mio primo post nel mio caso allontanando le torri dal muro cambia radicalmente la curva attorno ai 100hz.
Ipotesi: questo fenomeno è più marcato per i diffusori bass reflex con fori posteriori? I tuoi diffusori sono cosi?
Dico questo perché tutti i miei altri diffusori a cassa chiusa e di volume molto inferiore sono sempre stati rilevati in fase, sia adesso che nel mio precedente appartamento
 
come scritto nel mio primo post nel mio caso allontanando le torri dal muro cambia radicalmente la curva attorno ai 100hz.
Ipotesi: questo fenomeno è più marcato per i diffusori bass reflex con fori posteriori? I tuoi diffusori sono cosi?
Sicuramente, i miei sono reflex down firing, una via di mezzo tra anteriore e posteriore con pro e contro di entrambi.

Io per trovare il posizionamento attuale ho ascoltato brani che conosco in modalità pure fino a quando trovo la migliore posizione in termini di bassi-rimbombi (distanza dal muro posteriore), medi-acuti (angolazione) e creazione della scena (distanza tra loro e distanza dal punto di ascolto). A quel punto calibro con audissey.

La curva l'ho osservata solo di recente (come uno stupido non ho fatto le foto le prime volte) e anche a me è cambiata con l'ultimo riposizionamento (punte + sottopunte, ravvicinate al muro e appena allontante tra poro) ma non mi ricordo come... :mc::D
 
Io per trovare il posizionamento attuale ho ascoltato brani che conosco in modalità pure fino a quando trovo la migliore posizione in termini di bassi-rimbombi (distanza dal muro posteriore), medi-acuti (angolazione) e creazione d..........[CUT]

Non sono al tuo livello.... Non sarei in grado di valutare tutte quelle cose! Riesco appena a sentire qualche differenza switchando al volo tra direct e reference.
Ma nella tua curva attuale qual'é l'entità dell'intervento di audissey? Quanti db nel punto più ampio?
 
Non sono al tuo livello.... Non sarei in grado di valutare tutte quelle cose! Riesco appena a sentire qualche differenza switchando al volo tra direct e reference.
Ma nella tua curva attuale qual'é l'entità dell'intervento di audissey? Quanti db nel punto più ampio?
Curva Flat: +2/3db sui 50/60hz, -7/8 appena sotto i 100hz. Sali/scendi fino a 1 khz e +10db a 22khz (in rampa)

Curva Referencce: +4/5db sui 50/60hz, -7/8 appena sotto i 100hz. Sali/scendi sulla fascia da 100hz ad appena sotto 1khz.
 
Ai diffusori con reflex posteriore bastano 20 cm (venti) affinché il raccordo del reflex funzioni correttamente, tutto il resto sono leggende metropolitane. Che poi i diffusori frontali debbano essere distanziati dalla parete maggiormente per ottenere la migliore resa acustica/immagine/tridimensionalità/ricostruzione della scena sonora è un altro discorso e su questo non ci piove ma il reflex non c'entra nulla posto che venga rispettata quella distanza minima.
Credo che Dakhan confermerà. :)
 
L' importante e non metterli all' angolo e altra cosa importante è trovare il posizionamento migliore senza audyssey in modo che lei riesca poi a lavorare meglio.
 
Ciao a tutti,mi è arrivato il marantz 7011,fatto la correzione con xt32,ma dalla 1 alla 6 posizione(7 e 8 non potevo per il divano attaccato alla parete)
Va bene comunque ?il risultato mi è sembrato ottimo!distanze,e dimensioni prese,ho modificato solo il taglio dei frontali che era stato messo a 40,sub regolato perfettamente...
Lo tengo su reference,e tutte le altre opzioni disattivate!
Ho visto l'app per guardare i flgrafici e modificare i parametri,ma costa 22 euro,qualcuno l'ha usata?ne vale la pena acquistarla?
 
tienilo attivo il dynamic eq
puoi usare questo pattern per i punti di posizionamento
file.php


non vedo dove sia il problema per fare il 7 e l'8 anche coi muri vicini
l'app non la conosco e non so come funziona ne se da realmente delle personalizzazioni in piu
 
tienilo attivo il dynamic eq
puoi usare questo pattern per i punti di posizionamento
http://www.hometheatershack.com/gallery/file.php?n=11951

non vedo dove sia il problema per fare il 7 e l'8 anche coi muri vicini
l'app non la conosco e non so come funziona ne se da realmente delle personalizzazioni in piu
Pearche il 7 e 8 mi chiedono di mettere il microfono dietro al divano,ma io il divano contro la parete...
Perciò la rifaccio seguendo quello schema?
Il dynamic eq da quando ho capito non toglie dinamicità alla traccia rendendola più lineare?
Perché è così per i film non so se è l'ideale!
Comunque farò prove!
Per l'app vale la pena prenderela?
 
Scusate ma nello schema che avete messo la seduta 3 e 4 sono nella stessa posizione della 1 e 2??
È la 5 e 6 sono sempre nella parte centrale del divano?
 
Ultima modifica:
3 e 4 sono più alti dei punti neri che sono tutti alla stessa altezza. il punto 1 all'altezza orecchio.

Tutte le distanze sono di 3 pollici, quindi 7,6 cm circa l'uno dall'altro e anche in alto. Il 7 e l'8 possono essere più lontani. Se ben ricordo io facevo 10-15cm dal punto più vicino.

Confermo la bontà del pattern che ho usato pure io.
 
3 e 4 sono più alti dei punti neri che sono tutti alla stessa altezza. il punto 1 all'altezza orecchio.

Tutte le distanze sono di 3 pollici, quindi 7,6 cm circa l'uno dall'altro e anche in alto. Il 7 e l'8 possono essere più lontani. Se ben ricordo io facevo 10-15cm dal punto più vicino.

Confermo la bontà del pattern che ho usato pure io.

Ok perfetto grazie!
Allora ora la rifaccio così!
 
Non so se è merito del marantz,o della calibrazione ,ma...WOW!
Dopo la calibrazione con il pattern che mi avete consigliato,ho modificato solo le frequenze (sempre troppo ottimistiche)e di qualche cm la distanza del sub...suona da dio!
Io sono sempre stato scettico sulle calibrazioni,tant'è che non le usavo perché non mi piacevano i risultati(accuEQ della onkyo)ma qui i risultati sono fantastici!sento rumori,suoni,che prima non sentivo,il suono è più aperto,tridimensionale...e ha un impatto fantastico!
Tutto l'opposto di quello che mi faceva accuEQ....
 
La distanza del sub, però, non la devi toccare in alcun modo dopo la calibrazione.
La distanza inserita dal sistema non è mai corrispondete a quella reale - per ogni altro diffusore invece solitamente è corretta al centimetro - ma è giusto così, per cui se tu la vai a modificare probabilmente peggiori la fase, e comunque la "resa" delle basse frequenze stesse in senso lato. Io quindi ti consiglio di reinserire i risultati di Audyssey, modificando poi i soli tagli dei diffusori.
Ettore
 
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