Audyssey Room Correction

La prima ipotesi va benissimo, considera che quando ci sono piu' EQ Audyssey va sempre per ultima e che le altre EQ vanno sempre in flat senza lift vari, che puoi attivare DOPO audyssey.
Aggiungerei che, in linea di massima, tutti coloro che hanno inserito nella propria catena l'AntiMode per risolvere i problemi di EQ del sub, in assenza di sistemi di autocalibrazione onboard nel proprio Sinto o in presenza di un sistema inferiore all'XT32 - Audyssey o concorrente - ma in un secondo tempo ha deciso di passare all'XT32 stessa - come il sottoscritto, quando è passato dall'SR5009 all'SR7009 - ha poi constatato la sostanziale parità dei due sistemi (relativamente all'EQ del sub), finendo quindi con l'escludere - ossia rivendere - l'AntiMode.
Ettore
 
Ultima modifica:
ok seguirò la prima ipotesi poi vedrò in futuro facendo delle prove se posso togliere l'antimode dalla mia catena.
Vorrei chiedere un altra cosa.

Visto che l'audyssey xt32 fa regolare prima della calibrazione il sub fino a farlo arrivare ai 75 Db mi sorge questo dubbio:

Io faccio antimode, dopo quando passo a fare la calibrazione con audyssey se il sub me lo rileva sopra
o sotto i 75 DB, dovrei a regola andare ad agire sul Gain del sub aumentandolo oppure abbassandolo; però se ho già fatto antimode poi devo rifarlo perché ho modificato il gain , e di conseguenza poi devo rifare anche audyssey che magari mi rileva il sub ad un valore diverso dai 75 db perché ho rifatto anti mode.

Non so se mi sono spiegato, ma secondo me rischio di entrare in una situazione come quando il gatto cerca di mangiarsi la coda.

Qual'e la procedura corretta da seguire?
 
Non vedo il problema, se parliamo solo di volume l'EQ non va rieseguita quindi fai Antimode, fai partire Audyssey, cerca di stare intorno agli 80-82db e non a 75db (che hai margine) e in caso sia troppo alto abbassalo agendo direttamente sul volume del sub, non ti devi preoccupare di altro.
 
Per volume del sub intendi agire direttamente dietro al sub dove c'è la rotellina vero??

Francamente credevo che se agivo sul volume del sub da dietro dopo aver fatto antimode, mi sballasse il risultato dell'antimode in quanto il sub suona ad un volume più alto o più basso a seconda del caso.

Seguirò il tuo consiglio....
 
Buongiorno al forum
Da circa due settimane mi sono dotato della coppia Marantz NR 1605 + Indiana Line Puro 500 (connessi tramite pre-out e ingresso by-pass).


Le frontali hanno come range 58-22K Hz, il centrale 53-22K Hz, le surround 60-22K Hx.
L'Audissey mi dava come taglio per le FR 60HZ (configurate Small) e per il centrale 55Hz.
Ho manualmente aumentato le FR a 80Hz e il centrale a 60Hz.
Ho configurato il sub come LFE (l'alternativa era LFE + Main), lasciando inalterato il valore LPF per LFE a 120Hz.
Sul retro del sub, prima di configurare con Audyssey ho messo la manopola volume a h12, e la frequenza sul max.
Le distanze poi dei diffusori dal punto di ascolto "centrale" sono risultate essere precisissime, quindi non le ho modificate manualmente.

Dubbi:

1) Ho fatto tutto correttamente?
Da quello che ho capito (scusatemi ma non sono assolutamente un esperto) le frequenze che stanno sotto al taglio impostato sui diffusori vengono redirette al SW. Si alza un pò rispetto a quanto rilevato da Audyssey per evitare di far suonare i diffusori vicino al loro fondo scala inferiore. Ho quindi tenuto il frontale, dove dovrebbero "uscire" i dialoghi, più basso, in modo da poter gestire anche le voci "basse". Sono corretti i valori che ho impostato o devo ancora tirarli un pò su?

2) Il canale LFE è invece indipendente da tutto ciò? Anche qui (correggetemi se il caso..) ho capito che i suoni attraverso tale canale vengono pilotati dall'ampli verso il sub sempre e comunque. A questi si aggiungono quelli che risultano dal "taglio" di cui al punto 1.

3) Mi pare, dopo un po di ascolti, che il SW si senta proprio poco. Come fare a farlo risaltare un po di più? La prima cosa che mi viene in mente potrebbe essere aggiustare manualmente il livello (che ora vedo a 0.0 dB) di qualche dB. Oppure è meglio agire direttamente sulla manopola del volume sul retro del SW?

grazie
Andrea
 
1) Yes
2) Yes
3) Che il sub "si senta poco" può dipendere da vari motivi:
- eri abituato ad un livello di bassi "strabordante" e poco corretto, tale per cui ora una risposta (più) flat TI risulta poco di impatto
- il tuo sub non ce la fa a coprire la volumetria della tua stanza (e con un cono da 8" è piuttosto probabile)
- ascolti ad un livello generale troppo basso (sopratutto per un sub "equalizzato"), e il nostro udito è poco sensibile ai suoni al di sotto di una certa frequenza, motivo per cui quando il livello di ascolto è molto distante dal "reference" sarebbe opportuno utilizzare filtri tipo il "Dynamic EQ"...

P.S. Alzerei anche il crossover del centrale a 80Hz... ;)
 
......
3) Che il sub "si senta poco" può dipendere da vari motivi:
- eri abituato ad un livello di bassi "strabordante" e poco corretto, tale per cui ora una risposta (più) flat TI risulta poco di impatto
- il tuo sub non ce la fa a coprire la volumetria della tua stanza (e con un cono da 8" è piuttosto probab..........[CUT]

OK provo a mettere Dynamic WQ. Per il SW quindi non mi consigli di alzare manualmente il livello in dB ? Invece alzando il volume con la manopolina dietro al SW, sortirei un effetto oppure essendo Audyssey ON, la cosa è inifluente?

Come mai mi suggerisci di tirare su anche il C4? Non mi perderei la parte "bassa" dei dialoghi dirigendola sul SW?

grazie!!!
 
Per ovviare molti utenti tengono il SW "più caldo" aumentando il canale LFE di 2-3dB, ma non di più...

Per il centrale: perchè imho sei al limite delle sue capacità tenendo il cross a 60Hz, dato che il valore di 53Hz (a -3dB?) mi pare un pochino ottimistico. E non vedo perchè dovresti perdere la parte bassa dei dialoghi dirottandola sul sub, e considera che dal centrale non escono solo i dialoghi ma anche effetti di qualunque tipo pertanto è bene far lavorare i diffusori fin dove possono farcela in maniera efficace. Non aver paura ad alzare i crossover a 80Hz (max 100Hz se il diffusore lo consente), farai solo bene al tuo ampli e ai tuoi diffusori, facendo lavorare il sub per ciò per cui è stato creato. ;)
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, finalmente oggi pomeriggio ho avuto il tempo per effettuare la calibrazione con il nuovo amplificatore.

Vorrei esporvi i miei risultati per avere un vostro parere:

I diffusori sono quelli che ho in firma e i valori sono stati i seguenti:

Distanze:
Anteriore sx 2,37 mt
Anteriore dx 2,43 mt
Centrale 2,16 mt
Subwoofer 4.68 Mt (calibrato precedentemente con antimode). Audyssey in fase di precalibrazione dopo aver effettuato antimode aveva rilevato un livello di 78 DB con gain dietro il sub ad ore 13.
Surround sx 1.32 mt
Surround dx 1,29 mt



Livelli:
Ant sx -3,5 DB
Ant dx -3,5 DB
Centrale -7,5 DB
Sub -7,0 DB
Surround sx -4,5 Db
Surround dx -3,5 DB

Crossover
Ant 40hz (alzato poi manualmente a 80HZ)
Cent 40hz (alzato poi manualmente a 80hz)
Surround 100 Hz

Dynamic EQ: attivo
Dynamic volume: spento
Curva Audyssey: Reference (uso dell'impianto per il 90% con film)

Ho fatto soltanto alcune prove di ascolto con alcuni film impegnativi (battleship ad esempio) e mi sembra non male il risultato. Mi piacerebbe poter misurare con rew se ci sono picchi o buchi in alcune frequenze, ma oltre a non avere l'attrezzatura, non riesco a capirci proprio niente su come effettuare e sopratutto interpretare le misurazioni.

Cosa ne pensate di questi valori???
 
Ok fatto! Ora stasera un pò di prove con il cofanetto di SW arrivato proprio oggi... :-)

Beh, devo dire che ora il SW si sente eccome!
Splendidi effetti sonori, panning e quantaltro, e anche i dialoghi sono nitidi e perfettamente udibili in ogni situazione.
Fatte le prove con la traccia DTS ita, ascoltata anche per qualche minuto la ricca DTA-MA Eng ed è ovviamente ancora meglio!

grazie per i consigli dei post precedenti!

Andrea
 
Buonasera a tutti, finalmente oggi pomeriggio ho avuto il tempo per effettuare la calibrazione con il nuovo amplificatore.

Vorrei esporvi i miei risultati per avere un vostro parere:

I diffusori sono quelli che ho in firma e i valori sono stati i seguenti:

Distanze:
Anteriore sx 2,37 mt
Anteriore dx 2,43 mt
Centrale 2,16 mt
Subwoofer 4.68 Mt (ca..........[CUT]

Ciao. Mi intrometto in questa discussione, solamente per dirti che se sei interessato ad approfondire il tema di come funziona REW e di come si eseguono le misure con questo software, puoi consultare la guida che ho personalmente tradotto in italiano e che si trova al seguente indirizzo: www.rew-wiki.it
Purtroppo, da quando il lavoro di traduzione è stato completato, sono state rilasciate altre versioni, ma per questioni di lavoro e quindi di mancanza di tempo, non mi è stato più possibile continuare. Mi sono comunque ripromesso di aggiornare il sito non appena avrò tempo libero sufficiente... Ovviamente l'invito alla consultazione della guida, è rivolto a tutti gli appassionati di audio e di home theatre che intendono rilevare e di conseguenza correggere, le caratteristiche della loro sala di ascolto, sia essa dedicata alla musica o all'HT.
Nella speranza di aver fatto cosa gradita e di non essere andato OT, cordialmente ti saluto.

Marco
 
Nel caso di configurazioni HT senza sub come la mia e quindi con LFE sui 2 front (per ora) la calibrazione tramite XT32 è in grado di correggere le basse frequenze nella stessa maniera in cui farebbe con un sub per LFE e i front tagliati opportunamente?
Oltre al fatto che di mezzo c'è anche il posizionamento del sub che influisce.

Domando perchè, causa stanza sfigata, al momento non sono proprio entusiasta della parte bassa. Rimbombo su una frequenza molto bassa (al limite di quello che possono riprodurre le due torri credo) e un buco appena oltre. Tutto questo nel punto di ascolto ovviamente, appena dietro e a 1 metro a dx/sx il buco non c'è. Il rimbombo continua invece...
 
I filtri dedicati al sub sono in rapporto in numero superiore in modo netto a quelli previsti per i diffusori nello stesso range di frequenze (parlo fino a 100hz) quindi normalmente un impianto con diffusori tagliati e sub presente ha una gamma bassa meglio gestita da XT32 rispetto ad un impianto con solo diffusori senza sub.
Questo premesso c'e' da dire che comunque la lettura e correzione sui miei front e' piuttosto buona e risonanze evidenti all'orecchio non ce ne sono, a che crossover legge dopo calibrazione sui tuoi front?
 
Grazie Dakhan, sempre preparatissimo! E la risposta che temevo!! :D Sui front calibra correttamente mettendoli in large dal momento che il sub non c'è. Centrale 60hz e surround 80hz. Impostato 80 e 90.

C'è da dire che mi da sempre l'errore sulla fase dei front. Tranne quando ho provato un finale vintage (Nakamichi 420 di mio papà) che stranamente me l'ha data buona. A me in realtà sembra sia corretta sempre. Vedi che il cono spinge in fuori... Ma magari non centra nulla.

Nel menù della gestione del canale LFE non posso cambiare l'impostazione "Modo subwoofer" che rimane LFE ma solo la frequenza "LPD per LFE" che ho lasciato a 120hz.
 
Grazie Dakhan, proverò come mi hai suggerito e ti farò sapere. Buona giornata

Buongiorno DAKHAN, per le prove di taglio della parte frontale, non avendo avuto molto tempo da poterci dedicare, ultimamente, ho preferito lasciare tutto a 80 hz per il momento! Ti chiedo un'altra dritta, intanto. Guardando la sera dei film trasmessi da sky in dolby digital, dove ovviamente non abbiamo sicuramente un bit-rate di compressione molto soddisfacente, volendo ascoltare con una presenza più forte i soli surround posteriori, posso aumentarli di qualche decibel solo su quella sorgente (decoder sky) dal tastino dedicato option del telecomando del marantz? Attualmente sono impostati, ad un livello di +1 db. Questo valore io l'avevo aggiunto dopo aver fatto Audyssey, ma essendo un tantino basso, almeno per sky, vorrei aumentarlo ancora! Anche sul Media Player avevo aumentato i soli surround a + 1 db, ma qui ovviamente con i film che li passo io è tutta un'altra cosa e va bene già così! Chiedo rassicurazione, perchè non vorrei falsare l'ottimo lavoro fatto dalla calibrazione di Audyssey. Con la speranza di essermi spiegato bene, ti ringrazio sin da ora.
 
Ultima modifica:
Peccato non potere rifare la calibrazione solo per un diffusore. Nel mio caso il nuovo centrale Chario Reference Dialogue è rientrato dalla riparazione ed ora provvederò alla calibrazione, evidentemente solo completa.
 
Ciao a tutti!
da poco ho iniziato ad interessarmi in modo un po più approfondito ad audissey e ai vari modi per poter ottenere il massimo dal mio umile impianto. Qualcosina in più sono riuscito a capire leggendo varie info da internet ma soprattutto leggendomi pagine e pagine di questo thread (non tutte chiaramente!). A questo punto prima di porvi un paio di domande ringrazio tutti quanti ed in particolare Dakhan per le preziosissime info riguardo ai tagli dei crossover, al posizionamento dei diffusori, del mic durante la calibrazione ecc ecc.
Il mio impiantino è composto da sinto denon x3100 e dai seguenti diffusori magnat: frontali 1002, centrale 252, surround e surround back 102, sub 301.
La stanza è un open space soggiorno più cucina che si estende sulla sinistra dell'area di ascolto per un totale di 50mq circa. La stanza non è per nulla trattata, non ci sono tappeti, le tende sono sottili e non ho assolutamente posizionato bass trap o altro, d'altro canto però è arredata con molti quadri, mensole, libri e soprammobili vari che spero svolgano un ruolo in senso positivo (oltre mantenere felice la mia compagna:D)
I frontali sono posti a 45cm dal muro posteriore. Il frontale destro è a 1,5m dal muro laterale, il sinistro a 3m. Il divano è piuttosto grande e molto distante dal muro posteriore (5m circa).
Bassi impostati su lfe con taglio a 120hz. Crossover frontali 80hz, centrale 80hz, surround 100hz
Ora dopo aver effettuato varie prove di calibrazione audissey ho notato che la distanza dei frontali dal muro posteriore (i diffusori sono bass reflex con foro posteriore) incide in maniera notevole sulla curva calcolata da audissey sulle basse frequenze (-10db!!!), tuttavia dopo l'ultima calibrazione fatta seguendo tutti i vostri consigli le curve calcolate sul fronte sono quelle che trovate linkate:

https://www.dropbox.com/s/eb99c4q12fvo8yd/front R e L.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/meiu3rfgtu1yttl/centrale.jpg?dl=0

In pratica con un crollo di 10 db circa (anche di più per il centrale) attorno ai 100khz...
Ora premettendo che sono tutto fuorchè un audiofilo dall'orecchio fine, il risultato tutto sommato mi piace e noto che rispetto al direct qualche rimbombo scompare utilizzando la curva reference.
Vi chiedo però è accettabile secondo vuoi una curva del genere con un intervento di eq così pesante?
Per la cronaca effettuando le calibrazioni con i frontali a 20 cm dal muro posteriore quel crollo sui 100hz arrivava a -20:rolleyes: oltre che restituirmi spesso alert di diffusori fuori fase.
Perdonate la prolissità ma volevo essere sicuro di spiegare tutto bene.
Grazie a tutti di nuovo!
 
Ultima modifica:
Top