Ciao a tutti!
da poco ho iniziato ad interessarmi in modo un po più approfondito ad audissey e ai vari modi per poter ottenere il massimo dal mio umile impianto. Qualcosina in più sono riuscito a capire leggendo varie info da internet ma soprattutto leggendomi pagine e pagine di questo thread (non tutte chiaramente!). A questo punto prima di porvi un paio di domande ringrazio tutti quanti ed in particolare Dakhan per le preziosissime info riguardo ai tagli dei crossover, al posizionamento dei diffusori, del mic durante la calibrazione ecc ecc.
Il mio impiantino è composto da sinto denon x3100 e dai seguenti diffusori magnat: frontali 1002, centrale 252, surround e surround back 102, sub 301.
La stanza è un open space soggiorno più cucina che si estende sulla sinistra dell'area di ascolto per un totale di 50mq circa. La stanza non è per nulla trattata, non ci sono tappeti, le tende sono sottili e non ho assolutamente posizionato bass trap o altro, d'altro canto però è arredata con molti quadri, mensole, libri e soprammobili vari che spero svolgano un ruolo in senso positivo (oltre mantenere felice la mia compagna

)
I frontali sono posti a 45cm dal muro posteriore. Il frontale destro è a 1,5m dal muro laterale, il sinistro a 3m. Il divano è piuttosto grande e molto distante dal muro posteriore (5m circa).
Bassi impostati su lfe con taglio a 120hz. Crossover frontali 80hz, centrale 80hz, surround 100hz
Ora dopo aver effettuato varie prove di calibrazione audissey ho notato che la distanza dei frontali dal muro posteriore (i diffusori sono bass reflex con foro posteriore) incide in maniera notevole sulla curva calcolata da audissey sulle basse frequenze (-10db!!!), tuttavia dopo l'ultima calibrazione fatta seguendo tutti i vostri consigli le curve calcolate sul fronte sono quelle che trovate linkate:
https://www.dropbox.com/s/eb99c4q12fvo8yd/front R e L.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/meiu3rfgtu1yttl/centrale.jpg?dl=0
In pratica con un crollo di 10 db circa (anche di più per il centrale) attorno ai 100khz...
Ora premettendo che sono tutto fuorchè un audiofilo dall'orecchio fine, il risultato tutto sommato mi piace e noto che rispetto al direct qualche rimbombo scompare utilizzando la curva reference.
Vi chiedo però è accettabile secondo vuoi una curva del genere con un intervento di eq così pesante?
Per la cronaca effettuando le calibrazioni con i frontali a 20 cm dal muro posteriore quel crollo sui 100hz arrivava a -20

oltre che restituirmi spesso alert di diffusori fuori fase.
Perdonate la prolissità ma volevo essere sicuro di spiegare tutto bene.
Grazie a tutti di nuovo!