Audyssey Room Correction

bello il kit pro di audissey...
sembra però difficile da trovare e da usare.

per il costo...beh, si potrebbe pensare ad un acquisto condiviso tra molti utenti, alla fine si userebbe solo qualche giorno a testa per la taratura e basta!

Dalle info che trovato in rete il kit da solo non basta: bisogna acquistare una licenza che costa 150 USD per ogni dispositivo calibrato.
http://www.hometheatershack.com/for...0-audyssey-pro-installer-kit-demystified.html
Nuovo dispositivo, nuova licenza
 
Guarda, non e' possibile dare risposte certe, 80hz e' uno standard e di solito fra i tagli e' quello che va meglio ma ogni impianto e ogni stanza fanno storia a se', io per esempio dopo misurazioni uso 90hz sul fronte, 80hz sui surround e 100hz sui back.
In ogni caso non fai confusione con il sub se le distanze sono corrette e il sub in fase (che v..........[CUT]

Buongiorno Dakhan, ho fatto ulteriori prove tra diffusori anteriori e centrale su piccolo e su grande ed effettivamente e con certezza il guadagno ed il coinvolgimento è notevole. Per ciò che riguarda la regolazione della fase del sub, nonostante abbia cercato di seguire le istruzioni di altri post dove se ne è discusso, ho ancora molti dubbi sulla sua attuazione! Non disponendo di un fonometro, ho cercato di usare qualcuno android, ascoltando uno sweep da 20 a 100 hz scaricato dalla rete; ma per la brevità della lunghezza dello stesso sweep, non riesco a poter seguire bene gli abbassamenti di volume rilevati! Riproverò ancora comunque :)
 
Concordo. Io capisco i limiti di certi condomini ma un impianto HT deve esprimere dinamica, ok abbassare un pochino il volume rispetto al reference (in funzione anche dei limiti di impianto e ambiente) ma IMHO al di sotto di un certo limite non ha più senso un HT. E il limite secondo me è -20, al di sotto faccio a meno di vedere un film con un HT, ..........[CUT]

Buongiorno, per ciò che riguarda il volume di -40/-44, sia ben inteso che parliamo di volume con Dynamic Volume (light) acceso e vi posso assicurare che non è assolutamente basso, anzi tutt'altro. Se spengo il Dynamic Volume allora si che cè bisogno di aumentarlo e di tanto!
 
Ok, ma allora diventa tutto "piatto", dove i dialoghi producono la stessa pressione sonora di un'esplosione...
Comunque, io ho espresso la mia opinione, è ovvio che per far convivere un HT con i limiti di un condominio/appartamento acusticamente poco isolato, bisogna scendere a grossi compromessi.
 
Buongiorno, per ciò che riguarda il volume di -40/-44, sia ben inteso che parliamo di volume con Dynamic Volume (light) acceso e vi posso assicurare che non è assolutamente basso, anzi tutt'altro. Se spengo il Dynamic Volume allora si che cè bisogno di aumentarlo e di tanto!

Confermo i -40, di pomeriggio quando si può dare un pò di più anche -35. Con DynVol su light sempre.

Con DynVol spento -15/-12 per i dialoghi e -25/-30 per le scene di azione (in situazione tranquilla e quindi serale), per cui sono costretto ad usare al DynVol per evitare continui sbalzi assordanti. Ma nel mio caso sono certo che sia per colpa dell'ambiente ancora poco arredato e riflettente. Almeno è l'unica cosa a cui ho pensato.

Per il discorso pressione sonora si perde sicuramente qualcosa ma non è che hanno proprio la stessa pressione sonora. Il divario è sicuramente minore (altrimenti non si chiamerebbe compressione della gamma dinamica).

Per la chiarezza dei dialoghi nel mio caso (senza sub, ammesso che centri qualcosa) ho notato che il DynVol incrementa anche le basse frequenze che rende l'ascolto più simile ad un impianto con sub. Di contro la presenza delle basse frequenze esaltate sui front e in parte sul centrale (tagliato a 80hz) incupiscono appena un pò i dialoghi che paiono meno limpidi. Differenza udibile solo per confronto della stessa scena con le due modalità però!
 
Confermo i -40, di pomeriggio quando si può dare un pò di più anche -35. Con DynVol su light sempre.

Con DynVol spento -15/-12 per i dialoghi e -25/-30 per le scene di azione (in situazione tranquilla e quindi serale), per cui sono costretto ad usare al DynVol per evitare continui sbalzi assordanti. Ma nel mio caso sono certo che sia per colpa del..........[CUT]
Buongiorno, ritornando sul Dynamic Volume (light), posso riconfermare che fà davvero tanto, ieri sera c'era Star Trek (II episodio) su Sky, è stato un bel divertimento con volume a -42. Purtroppo a due terzi del film ho dovuto abbassare a -46 perchè gli effetti erano così presenti e forti che il condominio ne avrebbe risentito tanto! La regolazione attuale è quella fatta da Audyssey, aggiungendo, per piacere personale, +1db ai due surround e su suggerimento di Dakhan ho spostato i frontali e centrali su "piccolo" con crossover tagliato a 80Hz per tutti. La fase del sub per ora lo lasciata a "0". Al momento sono molto soddisfatto con un suono abbastanza presente su tutto l'impianto 5.1, con un buon circondamento e non solo in determinate scene! Questo è all'incirca quello che cercavo!
 
Molto bene, mi fa piacere.

Riguardo al discorso del volume purtroppo e' troppo dipendente oltre che dai gusti personali anche dal fatto di avere o meno vicini.
I Blu ray (la TV e' diversa) sono registrati in studio pensando ad un volume compreso fra -8 e -12 db rispetto al volume di riferimento del cinema a seconda della casa produttrice (trovate degli ottimi interventi al riguardo dell'utente Filmmixer su AVS che lo fa di mestiere, sua per esempio la colonna sonora di Fury in inglese) quindi solo a quel livello di volume potete ascoltare completamente la colonna sonora, senza perdere anche i suoni piu' bassi. Si tratta di un volume che per alcuni e' basso e per altri altissimo ma in ogni caso e' necessario usare sempre un compressore di dinamica a volumi inferiori, altrimenti perdiamo parte della colonna sonora in quanto scende sotto il rumore di fondo della stanza.
 
red, un Marantz 5009 non mi pare per nulla sufficiente per ascoltare a 0dB come non lo è del resto nemmeno il mio 818. Occhio...

Luca, confermi? :)


I Blu ray (la TV e' diversa) sono registrati in studio pensando ad un volume compreso fra -8 e -12 db rispetto al volume di riferimento del cinema a seconda della casa produttrice (trovate ..........[CUT]

Questa non la sapevo! Pensavo che il volume reference fosse tale anche a casa, quindi io che ascolto a -10 li sto ascoltando già al volume per cui sono stati pensati?
 
Ultima modifica:
Beh, si, tutti i sintoampli richiedono finali esterni per pilotare adeguatamente i diffusori a quel livello di volume, anzi aggiungo che servono anche diffusori idonei e finali idonei per riprodurre tutto. Beninteso, qui parliamo di sentire a 0 al meglio, se parliamo solo di volume allora e' diverso.

Il Reference e' sempre quello del cinema, ovvero prendono un array di microfoni e regolano tutto per avere una risposta a 85db, con una gamma dinamica massima di 20db, il fatto che tu abbia -10 indica proprio che sei 10db sotto quel riferimento.

Siccome pero' i tecnici delle varie case si sono resi conto che il volume reference era mediamente elevato per stanze normali e che gli utenti preferivano volumi minori hanno pensato di abbassare il volume per i prodotti HT, mettendo infatti 75db come rumore test (contro 85db) e registrare i BD ad un volume adeguato, del resto se la media delle persone ascolta a volumi inferiori e tu fai i dischi che suonano adeguati solo a volumi sbagliati faresti male il tuo lavoro. L'utente di cui sopra, che come dicevo lo fa di mestiere, infatti riporto' che di solito considerano volumi fra -8 e -12, rispetto al riferimento.

Ascoltando a tali volumi o superiori se possibile si puo' ascoltare la colonna sonora come e' stata pensata, se abbassi perdi informazioni quindi e' utile usare un compressore di dinamica che alza i suoni piu' bassi e abbassa quelli piu' alti MA dovresti usare il compressore senza abbassare troppo, altrimenti sei fregato comunque. E quando ascolti 30 db sotto il livello corretto e' chiaro che perdi in ogni caso qualcosa perche' se per esempio un dialogo e' a volume normale (e per normale intendo che senti l'attore parlare come se parlasse una persona in stanza) e lo abbassiamo di 30db questo diventa un bisbiglio e quando l'attore parlera' a voce bassa non lo sentiremo del tutto.
Purtroppo in ambiente condominiale c'e' poco da fare, io ho verificato i livelli con film come Unbroken o Terminator Genisys e anche ascoltando a -10 senza filtri ci sono punti sul canale LFE che arrivano a 110db, impossibili da tenere in condominio, se li riduciamo di 20db arrivando a 90db, livello gia' alto ma ancora accettabile, significa perdere tutto sui dialoghi e le parti meno concitate...
 
Ciao a tutti
Da pochi giorni ho upgradato il mio impianto HT come da firma.
Riassumendo la configurazione è questa:

Ampli AV Marantz NR1605
Ampli 2CH Indiana Line Puro 500
Frontali Indiana Line Arbour 4.06 (collegate al Puro per uso anche 2CH per ascolto musicale)
Centrale Indiana Line Arbour C4 (freq minima 58hz che è la più alta fra i 5 diffusori)
Surround Indiana Line Arbour 3.06 (collegate ovviamente insieme al C4 al Marantz)
Subwoofer Mosscade Titan Nano

Ho fatto poche prove per ora, ma leggendo le varie guide sul web, la guida del Marantz relativa all'Audyssey e un bel po di pagine in questo thread.......mi sono perso.

Allora io ho capito questo:
1) Devo impostare il taglio del sub ad un valore maggiore della frequenza minima raggiungibile dai diffusori (in questo caso il C4 ha la minima più alta, abbondando un pò potrei tagliare a 80hz, ma qui forse dipende dal gusto, potrei stare anceh più alto?)
2) Ciò vale se imposto i diffusori su "small", altrimenti tale taglio è ininfluente e il suono non verrà mai deviato sul sub
3) in ambito HT ho poi il canale LFE, che dovrebbe essere mandato al sub "in ogni caso", indipendetemente dal valore di taglio
4) Per gestire sia il canale LFE che la parte che viene rediretta sul sub in base al taglio devo impostare sull'ampli il valore LFE+Main
5) Se uso Audyssey (come ho fatto), come devo regolare le due manopole sul retro del sub? Se ho capito bene volume a metà scala, mentre la frequenza di taglio è ininfluente...oppure ciò è vero solo se imposto sull'ampli il valore LFE (e non LFE+Main)?

Ho scritto delle scemenze?
O mi son perso qualche cosa?

grazie in anticipo
Andrea
 
NEssuna scemenza

1) 80hz e' una partenza ma dopo Audyssey valuta quanto ti indica e aumenta del 50% del valore ottenuto purche' non superi 100hz il risultato (ovvero Audyssey ti da' 40Hz metti 60hz, ti da' 60 metti 90, ma non superare 100hz)

2) Esatto, se metti i diffusori in large, il sub segue solo LFE

3) Ed e' cosi'

4) No, quello cambia in base ai valori sulle case, se tutto e' su piccolo e' ininfluente

5) manopola volume a ore 12 o meta' scala e taglio a valore massimo, non modificare dopo Audyssey

6) Vedi anche il thread sui tagli e LFE, che e' piu' completo
 
Molto bene, mi fa piacere.

Riguardo al discorso del volume purtroppo e' troppo dipendente oltre che dai gusti personali anche dal fatto di avere o meno vicini.
I Blu ray (la TV e' diversa) sono registrati in studio pensando ad un volume compreso fra -8 e -12 db rispetto al volume di riferimento del cinema a seconda della casa produttrice (trovate ..........[CUT]

Ciao Dakhan, ti importuno ancora per qualche tuo prezioso consiglio. Una volta regolato di massima l'impianto, ovviamente più lo usi e più riesci a capire cosa va meglio e cosa no! Dopo varie prove e con vari film sia in Dolby Digital che Dts, ho notato che i frontali, il centrale e i surround, vanno bene, sono molto presenti e pare facciano bene il loro lavoro, non notando grandi differenze ho lasciato i tagli a 80hz su tutti. Il sub è rimasto sempre su direct ed Lfe 120Hz con volume a 25 e presets n.3 - "jazz classical". La cosa che ho potuto notare è la grande invadenza del sub stesso che seppur possa far piacere in alcuni frangenti, normalmente e così tanta che da fastidio! Ora ti chiedo, posso provare ad abbassare il volume del sub da 25 a 20; togliere qualche db dalla configurazione di Audyssey o diminuire un tantino il livello del subwoofer che adesso ovviamente è regolato a 0 db? Un'ultima considerazione, avendo provato a scendere di un livello col Dynamic Volume e cioè da Light a Medium, le cose vanno meglio anche per il sub ma la dinamicità totale perde abbastanza e sinceramente mi dispiacerebbe non averla! Grazie
 
Ultima modifica:
Molto strano, non e' che hai toccato le regolazioni sul sub DOPO aver fatto audyssey? PErche' non si deve fare, altrimenti la calibrazione e' sbagliata. Se invece l'hai lasciata tale e quale modifica pure i livelli del sub ma dal 7009, non toccare il Velodyne.
PEro' e' davvero strano che Audyssey non ti abbia regolato bene il sub, la Xt32 sul sub va molto bene.
Riguardo al Dynamic, si passando a medium accade quant da te descritto e non c'e' niente da fare, purtroppo, e' il suo lavoro.
 
NEssuna scemenza

1) 80hz e' una partenza ma dopo Audyssey valuta quanto ti indica e aumenta del 50% del valore ottenuto purche' non superi 100hz il risultato (ovvero Audyssey ti da' 40Hz metti 60hz, ti da' 60 metti 90, ma non superare 100hz)

Vale sempre questo suggerimento?
Per i miei diffusori indica 40Hz... io ho impostato 80Hz, consigli di scendere a 60Hz?

Vorrei un consiglio per settare l'Audyssey EQ.

Ho trovato questo:


Stralcio:

"0 dB (Film Ref): This is the default setting and should be used when listening to movies.

15 dB: Select this setting for pop/rock music or other program material that is mixed at very high listening levels and has a compressed dynamic range.

10 dB: Select this setting for jazz or other music that has a wider dynamic range. This setting should also be selected for TV content as that is usually mixed at 10 dB below film reference.

5 dB: Select this setting for content that has a very wide dynamic range, such as classical music."


Tu cosa mi consiglio? Ascolto a volume moderato, ambiente living non trattato... sub un poco troppo presente. Pensavo a un 10 dB, forse troppo?
 
Molto strano, non e' che hai toccato le regolazioni sul sub DOPO aver fatto audyssey? PErche' non si deve fare, altrimenti la calibrazione e' sbagliata. Se invece l'hai lasciata tale e quale modifica pure i livelli del sub ma dal 7009, non toccare il Velodyne.
PEro' e' davvero strano che Audyssey non ti abbia regolato bene il sub, la Xt32 sul sub v..........[CUT]

Buongiorno, riassumo quanto ho fatto prima e dopo Audyssey per il sub. Dopo aver fatto la calibrazione con Eq del sub, volume di default a 30 e presets n.3 (Jazz classical), ho iniziato la calibrazione con Audyssey. Ero partito sempre col volume di default del sub a 30 e presets n.3 (Jazz classical), ma essendo troppo alto, Audyssey me lo ha fatto regolare addirittura a 8 nella fase di pre-calibrazione. Quindi dopo aver fatto Audyssey, io ho rialzato il volume a 25 sempre lasciando con presets n.3 (Jazz classical). Avrò sbagliato qui? Avrei dovutoi lasciare il volume a 8? Non sarà troppo basso?
 
Ultima modifica:
Vale sempre questo suggerimento?
Per i miei diffusori indica 40Hz... io ho impostato 80Hz, consigli di scendere a 60Hz?

Vorrei un consiglio per settare l'Audyssey EQ.

Ho trovato questo:


Stralcio:

"0 dB (Film Ref): This is the default setting and should be used when listening to movies.

15 dB: Select this setting for pop/rock music or ..........[CUT]

No, sono valoiri di partenza, tieni quelli che vanno meglio da te.

Quei valori sono gli offset del Dynamic EQ, se cerchi nel thread li avevo misurati con le differenze fra uno e l'altro, mano a mano che modifichi il valore si abbassa il suo intervento, anche qui devi valutare nel tuo ambiente
 
Top