Audyssey Room Correction

Chris, sopra gli 80 Hz il suono del sub diventa direzionale, in una stanza piccola individui facilmente i suoni che hai settato a 100 come provenienti dal sub e perdi spazialità sui surround. Le specifiche THX individuano in 80 Hz il taglio max da fare sui surround. Nel tuo caso io alzerei (verifica l'utilità con delle prove) il taglio dei 40 e 60 ma manterrei gli 80. E' possibile tagliare a livelli superiori se hai un DSP per equalizzare il sub. Tipo mini DSP + Microfono digitale MK1 per rimanere sull'economico. In questo caso puoi installare il sub anche in un angolo senza enfasi e booming oppure tagliare anche a 120 Hz. Vedo con piacere che stai implementando il tuo sistema e quindi tieni presente anche questi piccoli accorgimenti. Un mini dsp con microfono comprato direttamente dal produttore (il software è gratuito e lo trovi in rete) di Hong Kong costa meno della spyder4 che mannaggia a te non trovo più da nessuna parte e la 5 è da dimenticare.
saluti
 
A mio parere e' un discorso che merita una trattazione piu' approfondita, la direzionalita' a 100hz e' molto ridotta e dipende molto da vari fattori, fra cui posizionamento del sub, distanza rispetto al punto di ascolto, curva di risposta del sub stesso.
Avere un sub dietro il divano o a lato dello stesso rispetto ad uno a 3 metri sotto il centrale cambia notevolmente le caratteristiche direzionali del suono, inoltre ritengo che le valutazioni siano da fare caso per caso senza basarsi su standard fissi (peraltro piuttosto vecchiotti e specifici per diffusori di un certo tipo).

Sul discorso del MiniDSP + Umik condivido, pero' va precisato che non e' un sistema automatico e richiede un po' di impegno, inoltre Audyssey non e' escludibile sul sub e quindi far convivere i due sistemi non e' sempre facile.
 
@Ent: grazie per i consigli... e per la Spyder:D!

@Dakhan: il problema è che Audyssey nei risultati della calibrazione non mi fa vedere a che frequenza ha messo il taglio del sub, quindi ho manualmente inserito i 100Hz da te consigliati. Il sub ce l'ho nell'angolo a destra vicino al divano, quindi al lato opposto rispetto allo schermo, in pratica accanto al posteriore destro...devo quindi modificare il valore dei 100Hz?:confused:
Rigurdo al miniDPS per ora non saprei, speravo che la calibrazione di Audyssey bastasse, per evitare altre spese ma soprattutto perchè non sono così esperto e non vorrei incasinare tutto visto che dici che far convivere queste due cose non è semplice...
 
Certo che te lo mostra, e' tagliato al valore dei diffusori (ovviamente) sui singoli canali e al valore "LPF su LFE" sul canale .1

Il sub potrebbe in quella posizione essere individuabile ma come dicevo devi provare, non ci sono regole fisse, dipende da impianto e da soggetto, se noti che in alcune scene concitate in cui sub e diffusori lavorano insieme percepisci che il suono proviene dal sub e non dai diffusori va rivista la disposizione o ridotto il taglio (cio' ovviamente rischia di farti perdere segnale).

Riguardo al resto, si, valuta bene la cosa.
 
Quando dici "ridotto il taglio" intendi che invece che i 100Hz che ho ora devo eventualmente provare con 80Hz, 60Hz, ecc. giusto?

Comunque appena torno a casa verifico, perchè quando vado sulla voce "risultati calibrazione Audyssey" mi sembra appaiano solo le varie casse e non il sub, quindi devo vedere sul mio ampli dove si trova la voce "LPF su LFE"...intanto grazie!:)
 
Esatto ma e' una scelta da valutare per bene, perche' se i diffusori non scendono molto tagliarli bassi non e' la soluzione migliore, dovrai trovare un compromesso fra direzionalita' e risposta dei canali dopo applicazione dei crossover, per inciso io taglio tutto il fronte posteriore a 100hz senza problemi ma ho due sub e posti anteriormente.

Quei grafici di cui parli non riportano il sub in quanto sono pensati per l'equalizzatore grafico e non riportano i tagli ma solo i filtri, inoltre nei risultati il taglio del sub e' ovviamente riportato per ogni canale visto che se tagli a 80hz sul frontale destro il diffusore ovviamente taglierai a 80hz il sub sul frontale destro ;)
 
Esatto ma e' una scelta da valutare per bene, perche' se i diffusori non scendono molto tagliarli bassi non e' la soluzione migliore, dovrai trovare un compromesso fra direzionalita' e risposta dei canali dopo applicazione dei crossover, per inciso io taglio tutto il fronte posteriore a 100hz senza problemi ma ho due sub e posti anteriormente.

Que..........[CUT]

Capito, grazie mille! Farò qualche prova :)!
 
Audyssey insufficiente

Ciao, ho dei problemi con la calibrazione audyssey del mio sintoampli. Il risultato è un suono decisamente molto frizzante e fastidiso ad alto volume. Spesso riesco ad ascoltare i film a 0 db ma con la modalità multicanale, che sfrutta audyssey, non mi trovo, e tutto troppo squillante e con bassi poco potenti. Tutto fracassoso!
Discorso inverso quando utilizzo la modalità direct; l ascolto e appagante, si sente la vera resa del sub, ma tuttavia audyssey e escluso così come tagli e livelli.

L ambiente e una saletta dedicata ma priva di trattamento sonoro; vi è un grande divano nel punto di ascolto, un paio di librerie basse con libri. Una parete e in gesso con all interno della lana di roccia e camera d aria; la forma è irregolare con soffitto a volta.

La calibrazione la eseguo secondo lo schema a croce di molti post fa...prima nel centro, poi avanti di 20cm, poi indietro ma alzando di 20cm, ecc... Su treppiedi.
Prima di eseguire la calibrazione calibro il solo sub con l antimode.
I risultati sono:
Front -11;
Centro -10
Surr -9
Sub -15
Tagli:
Front banda piena
Centro banda piena
Surr -50hz
Che io ho modificato in:
Front 60hz
Centro 80hz
Surr 80

Il sub a 120hz e volume ad ore 11, curva flat dell antimode.

Ho provato anche con pannelli di lana di roccia nei punti di prima riflessione, con scarsi risultati.

Devo rassegnarmi e usare solo direct?

Grazie
 
Controlla la posizione del microfono e che non ci sia materiale molto assorbente vicino , che farebbe in modo di falsare ls misura e non far sentire le alte frequenze al microfono
Il giorno che permetteranno di farlo lavorare dotto ai 5khz come arc sarà solo che ora
 
Innanzitutto dovresti dirci che tipo di Audyssey usi, in secondo luogo che sub, ampli e diffusori usi e che misure ha la stanza, se il divano e' o meno contro una parete.

Devi considerare sempre che l'EQ attiva deve prevedere sempre a monte un trattamento passivo della stanza e una disposizione adeguata dei diffusori e del punto di ascolto, nella mia esperienza quelli che lamentano risultati di Audyssey scarsi solitamente hanno ambienti difficili.
 
Avevo lo stesso problema, qualcuno se lo ricorderà. Sostituito microfono del 818 in garanzia, problema della calibrazione squillante (effetto radiolina per intenderci) sparito. Valuta la cosa. ;)
 
Interessante il discorso del microfono, ma non saprei dove prenderne un altro uguale, però in teoria un microfono qualunque potrebbe andare.

Qualche info in più:
La stanza misura circa 5,5m x 4m, all angolo sinistro e presente una grande nicchia ( sottoscala ). Le casse frontali sono poste a circa 3m di distanza dal divano e formano un angolo equilatero con questo. Il centrale e sotto la tv su uno stand e i due surround ai lati del divano su stand. A terra c'è un grosso tappeto a pelo lungo e ho alcuni pannelli piramidali nella parete dietro alle frontali.
L ampli e un onkyo 906, quindi audyssey multieq xt, front klipsch rf82, centrale rc 64, surround rb 62, sub sunfire hrs 12 e antimode.
Ah dimenticavo, io il treppiede l ho sempre poggiato sul divano per la calibrazione, ad altezza orecchie e seguendo lo schema a croce, forse va messo a terra?
 
Ultima modifica:
Non puoi usare un microfono qualunque, assolutamente! Devi per forza utilizzarne uno identico a quello fornito con il tuo Onkyo che ha una curva di risposta ben precisa. Vedi il modello del mic, lo trovi certamente in rete.
 
Il mio ex 875 mi arrivò usato senza microfono...ne ordinai un altro originale audyssey su ebay a circa 25 euro grosso modo...
Andò alla perfezione...
Questa è la tua prima configurazione e stai partendo "da zero"?
Te lo chiedo perché avendo avuto l'875 che non è distante chissà quanto dal tuo, con le stesse klipsch (le mie rf82 erano mk2 tutto il resto 1 come le tue) in un ambiente molto grande soffrivo più o meno delle tue impressioni, molto frizzante ad alti volumi nel senso che mi segavano le orecchie, sub poco presente e da quel che ho sentito l'hrs 12 ha molti lati negativi (leggi delle esperienze di ex possessori nel 3D del Sub xtz aperto in questi giorni)
Avevo perfino l'antimode, in pratica eccetto il sub quasi lo stesso impianto tuo ma con ambiente non trattato Un po' più grande del tuo
Perfino la stessa cosa che con Direct andava meglio la musica quando in realtà dovrebbe andare meglio con stereo (che usa audyssey) con quel sinto...devo solo dire che tagli alle orecchie a parte non andavo male col resto, di sicuro non da dover utilizzare mch coi film,ma usando le codifiche
I miei consigli sono:
1o step cambia microfono
2o step cambia sinto av con uno con xt32 (io ad esempio tra 875 e 818 ho fatto 10 passi avanti, ma lunghi!) in quanto audyssey, specie versioni non evolute come la xt, in certi ambienti si sente di disastri veri e propri...
3o step quel sub...boh...
4o (effettuato da me) step se strillano ancora cambia casse, klipsch non fa per te :D
 
Ultima modifica:
Che l'XT non sia una EQ di riferimento vero ma da qui ad avere i risultati descritti ce ne passa, l'ho avuta per anni e lo stesso PRE lo ha usato anche Ale77 e nessuno dei due ha avuto problemi di questo tipo.

Il treppiede va sul divano, non a terra, ma valuta se ci sono superifici (muri) entro 50-60cm dallo stesso quando calibri, le riflessioni di una parete non trattata in genere mandano in palla la calibrazione.
E' possibile che il mic sia difettoso, capita, e su ebay li trovi, per tagliare la testa al toro puoi vedere se qualche utente del forum con un ampli con Audyssey abita vicino a te e puo' prestarti il mic.
 
Che l'XT non sia una EQ di riferimento vero ma da qui ad avere i risultati descritti ce ne passa, l'ho avuta per anni e lo stesso PRE lo ha usato anche Ale77 e nessuno dei due ha avuto problemi di questo tipo.

CUT]

caspita però le sue impressioni sono come quelle che avevo, quasi pari pari e con un impianto praticamente identico a quello che avevo...però lui un po di trattamento passivo ce l'ha, io zero..
 
Top