ma infatti io non mi baso sulle sensazioni,facilmente influenzabili dalle abitudini,ma sulle misure.se osservassi la risposta in frequenza che si ottiene con audyssey attiva,ma senza deq,noteresti che sarà praticamente piatta da dove arriva il sub(20/30/40 hz)in su,fino ai 3khz circa,dove viene introdotto il roll-off(attenuazione progressiva).
E ci mancherebbe altro, non sai quanto mi batto per far capire agli utenti l'importanza delle misure strumentali in ambito video, figuariamoci se mi oppongo a questo approccio in campo audio.
questo tipo di risposta sara corretta solo quando il nostro apparato uditivo sara nelle condizioni di massima sensibilità in gamma bassa,cioè a volume reference 0,quindi a pressioni sonore altissime.se per qualsiasi motivo si vorrà ascoltare a volumi piu moderati,come i -8 -10 che dici di utilizzare tu di solito,allora la gamma bassa andrà aumentata per compensare la nostra minore sensibilità,ed è quello che fa audyssey:aumenta progressivamente la gamma bassa al diminuire della pressione sonora.
E anche qui tutto chiaro, la teoria di come lavora Audissey, della sua curva "reference" (che nel mio 818 si chiama "movie") che prevede un roll-off, del DEQ che compensa le basse frequenze per volumi sotto il reference e i surround in funzione della conformazione del nostro padiglione auricolare, e anche di quel setting (non ricordo il nome esatto) con cui posso diminuire l'intervento del DEQ fissando "il riferimento" a -5, -10 o -15 (es. se lo imposto a -10 e ascolto a -10 di volume in pratica il DEQ non interviene tanto per capirci...).
Ora, fra la teoria e la pratica a volte ci sono discrete differenze ma ripeto, io non dico che il risultato con DEQ attivo sia errato, dico che "a orecchio" (con tutti i - miei - limiti del caso)
MI PAREVA che in certi passaggi (non tutti) i bassi fossero un pochino troppo esuberanti. Che è diverso dal dire che il risultato fosse scadente o palesemente sballato, anzi! E' per questo che attribuisco magari la mia sensazione alle mie abitudini di ascolto.
Detto questo, ieri sera ho visionato
Harry Potter e i doni della morte parte 2 con DEQ attivo. La sera prima avevo visionato
"parte 1" con il DEQ come di consueto disattivo. Beh, devo dire che non mi è affatto dispiaciuto, non ho trovato nessun passaggio di bassi esagerati, molto presenti ok ma mai strabordanti, e per quanto riguarda la componente surround sono rimasto al contrario piacevolmente sorpreso e soddisfatto all'ascolto: non so se hai presente la parte in cui l'Ordine riprende possesso di Hogwarts e subito dopo si sente Voldemort che minaccia i ragazzi che nulla verrà toccato se gli diranno dove si trova Harry..... bene, la voce diffusa di Voldemort fa il giro di tutti gli speaker, è ricca di riverbero e il panning è "circolare", una scena davvero ben riuscita e devo dire che i surround un po' più presenti me l'hanno fatta assaporare al 100%: pareva di avere Voldy che mi volava davvero sopra la testa! Riprovando la scena col DEQ disattivato devo dire che l'effetto non era lo stesso, era meno tridimensionale essendo i surround meno "coinvolti"...
(merito anche dei nuovi dipoli Paradigm, di cui sono stra-soddisfatto...)
Ora, può essere che quando attivai il DEQ in concomitanza dell'installazione del nuovo sistema Paradigm + SB2000 "l'esuberanza" del nuovo sistema rispetto a quello precedente, nel momento in cui andavo ad attivare il DEQ, mi paresse "troppo"?? Ma che in realtà non lo fosse ed era solo una questione di abitudine dettata per lo più dal cambio di sistema? Perchè devo dire che ieri sera mi pareva al contrario equilibrato....
In ultimo,
in generale ti domando: qualora la calibrazione Audissey non sia "perfetta" l'attivazione del DEQ andrebbe ad amplificarne i problemi?
anche la distorsione in realta è un discorso di abitudine: fintanto che non si ascolta per un po senza,si fa molta fatica a riconoscerla.con un sub solo,anche piu estremo del tuo pur valido sb2000,i livelli di distorsione nelle scene concitate dei film piu "effettosi" sono altissimi,ma si fatica a notarlo.solo quando si ascolta un sistema che ha meno problemi in tal senso si comincia a notare la presenza della distorsione dove è maggiore.
la soluzione migliore per ridurre tale problema è disporre piu sub in diversi punti dell' ambiente.
Certo, è come in campo video, i giudizi sono molto più facili quando si hanno dei riferimenti ben precisi.