Audyssey Room Correction

Il rumore rosa test degli ampli bypassa qualunque processamento quindi Audyssey on o off e' ininfluente, prova con il video test che dovrebbe aiutarti a capire dove sta l'inghippo.

Audyssey si disattiva solo se cambi il numero e il tipo dei diffusori sugli ultimi ampli, se modifichi crossover o livelli resta sempre attiva (e' bene ovviamente alzare i crossover e non abbassarli rispetto a quelli impostati da lei).
 
Ho trovato quanto segue sulle FAQ'S del sito Audyssey:
Is it true that it can be difficult to get the subwoofer bass levels right with Audyssey MultEQ, and get the low-frequency response sounding even?
This is often the case. One challenge that Audyssey MultEQ has difficulty with is "notching out" sharp low-frequency peaks effectively. MultEQ XT32 has greater filter resolution for subwoofer frequencies, but can still have this problem. These sharp low-frequency peaks result from standing waves between parallel walls or between floor and ceiling. The type of filtering used simply does not handle sharp low-frequency peaks that well, so those peaks might only be partially corrected by AMEQ and the resulting sound can be boomy at one or two frequencies while the overall level for the bass seems low. What is called for here is a high-Q parametric band-attenuating filter carefully tuned to each of those frequency peaks. This requires additional filtering hardware or software in the signal chain before AMEQ is applied. Further explanation of this phenomenon can be found in this Denon receiver review, in the paragraph Is Audyssey all you need in your system for equalization?

Getting even bass response is a difficult task in setting up an audio system, even for a powerful program like AMEQ. The first challenge is placement of the subwoofer(s) in the room for good response at the PLP and hopefully as many other Listening Positions as possible. Even after achieving that through trial and error with detailed measurements (special equipment is required for this), including smooth integration with my left, right, and center speakers, AMEQ sometimes managed to turn that into a more uneven result with a serious dip at the LFE crossover frequency, requiring subwoofer distance (delay) or phase setting adjustment to compensate. In my experience, getting really even subwoofer response through the crossover frequency without some way of measuring the result is next to impossible. But - in keeping with the pushbutton simplicity approach that many users insist upon - following setup guidelines and letting AMEQ do the rest will usually give pretty good results.

Sembrerebbe che il livello del sub sia ballerino a causa di qualche picco di frequenza che costringe audyssey a tagliare il livello globale del canale.
Quindi la soluzione è trovare la giusta collocazione per evitare i picchi che Audyssey non può correggere.
 
Questo ha niente a che fare con il tuo problema, primo perche' Audyssey nel rumore rosa e' disattivo, secondo perche' tu non parli di ago ballerino ma di 10db meno del resto.

E' assolutamente normale che il rumore rosa (di solito suona da 40 a 80hz) con un sub in ambiente domestico porti a variazioni sensibili dei db emessi con conseguente ago ballerino durante la lettura ma la lettura media dovrebbe comunque dare valori corretti, non inferiori di 10db (magari legge fra 70 e 80 ma non fra 60 e 70).

Poi che il sub vada messo nelle migliori condizioni possibili prima di usare un'EQ e' cosa certa ma questo non giustifica certo i 10db di differenza...
 
Ho cambiato la posizione del sub e ora ha perso quella direzionalità che aveva sulle frequenze piu basse. Nel livellare mi sono accorto di una cosa: fonometro alla mano se uso il rumore test del sinto a +1.5 db il sub suona come gli altri diffusori mentre se il test lo effetuo dal disco ( lettore BD )per avere la stessa pressione devo aumentarlo a+6. Ho provato con audyssey disattivato e mi da i valori come con il rumore test del sinto che se non ricordo male non tiene conto dell equlizzazione.Ora mi chiedo quale sia la scelta giusta.Rivendendo qualche spezzone in effetti sembra che quel +6 db non sia dannoso e in alcuni momenti in effetti a +1.5db sembra manchi un po di birra , quindi mi viene da pensare che tutto sommanto sia corretto.
 
Ultima modifica:
La scelta giusta e' considerare 1,5 senza Audyssey e 6 con Audyssey, Audyssey modifica i livelli di emissione e questi vengono compensati alla fine dell'EQ mentre il rumore rosa e' senza EQ e quindi non presenta quelle variabili.
Se usi Audyssey la procedura corretta e' sempre con disco test se vuoi correggere i valori di Audyssey o altrimenti fidarti di essa, sui livelli e' solitamente molto precisa
 
Ciao a tutti! Considerando un sinto con XT32 tipo il Marantz 7009/7010 a bassi volumi il Dynamic Volume/Dynamic EQ che dovrebbero aiutare ad avere una risposta migliore senza dover alzare troppo il volume svolgono il loro lavoro?
Parlo nell'ottica di volumi da appartamento e serali naturalmente. Problema che son sicuro ha più di qualcuno... :D
 
A bassi volumi si usa il Dynamic Volume e funziona correttamente, ovviamente perdi in dinamica ma ti permette un ascolto corretto a volumi bassi quindi si, svolge il suo lavoro e lo svolge bene.
Il dynamic EQ e' altra cosa e va a cozzare con i volumi condominiali dato che alza il canale LFE (il sub) e i surround in modo evidente, il canale LFE nella fattispecie si prende oltre 10db di spinta a volumi bassi (anche 15db) e quindi si perde il senso di no disturbare il vicinato...
 
Quindi usate solo la compressione della gamma dinamica... Chissà perchè immaginavo che anche il Dynamic EQ fosse utile.

Il DEQ E' utile, anzi, lo considererei indispensabile in quanto non è un semplice "loudness", ma va a compensare gli umani limiti di ascolto linearizzandolo in base a cosa si sta ascoltando (Es: 0dB Film BR o DVD; 10dB musica commerciale, etc...).

Il D.VOL invece comprime semplicemente la dinamica: molto utile se si vede un film BR alle 3 di notte in condominio, ma abominevole se cerchiamo di massimizzare la fedeltà (e la dinamica) del segnale.

Il primo quindi non lo spegnerei mai, il secondo lo userei nelle situazioni di difficile convivenza acustica.

...chiaramente poi "de gustibus"
 
Il DEQ E' utile, anzi, lo considererei indispensabile in quanto non è un semplice "loudness", ma va a compensare gli umani limiti di ascolto linearizzandolo in base a cosa si sta ascoltando (Es: 0dB Film BR o DVD; 10dB musica commerciale, etc...).

Il D.VOL invece comprime semplicemente la dinamica: molto utile se si vede un film BR all..........[CUT]
naturalmente concordo.e se non fosse per i limiti fisici di alcuni sistemi che non possono reggere l incremento introdotto,toglierei anche la possibilita di disattivarlo.
pero poi c' è anche a chi non piace,quindi concordo anche sul "de gustibus". :)
 
I film, quando possibile, li visiono a -8/-12 (a seconda del BR dato che fra uno e l'altro ci sono differenze non trascurabili di volume "di base") e onestamente a quei volumi non sento proprio l'esigenza di attivare il DEQ, l'effetto che genera non mi piace molto, mi pare "pompato", preferisco tenerlo disattivato, mi pare tutto più naturale.
Poi magari sono io che non so ascoltare eh, non lo escludo...
 
Thegladiator, vedo che hai il mio stesso sub (devo aggiornare la firma), e ascolti ai miei stessi volumi, come ti sembra si comporti a quelle pressioni? In che modo lo hai posizionato/regolato?
Non ho mai provato ad ascoltarlo senza Deq, hai per caso notato se va in distorsione o se tagli alcune frequenze con il Deq attivo?
 
.... mi pare "pompato", preferisco tenerlo disattivato..........[CUT]
in realta è senza che è "spompato",per precisa scelta di chi ha creato audyssey,che ha lasciato la possibilità di toglierlo per evitare di mandare in crisi i sistemi che non ce la fanno a generare pressioni sonore molto elevate in bassa frequenza.
tutte le misure postate negli anni lo confermano.ma naturalmente c'è anche chi preferisce ascoltare con una gamma bassa un po più scarica,oppure meno distorta di quanto non si ottenga con il deq attivo,che naturalmente spreme parecchio i sub.
 
Mah, guarda, sicuramente non mi definisco uno con l'orecchio sopraffino e non saprei quindi dirti se è "spompo" senza o "pompo" con, mi fido di chi ha più esperienza di ascolto e fin qui mi fido di ciò che mi dici. Il fatto è che tutte le volte che ho provato a metterlo mi pareva di avere bassi troppo esuberanti, ma siamo sempre lì.... sono io che magari per abitudine li ho sempre avuti meno esuberanti...
E non mi pare che il sub vada in distorsione (e rispondo anche a sergetto75) se lo tengo attivo fino a volumi di -8 (oltre non ho mai provato), anche in scene non troppo impegnative per il sub ho sempre la sensazione di "troppi bassi". Sarò sicuramente "sbagliato" io eh... :)
 
Mah, guarda, sicuramente non mi definisco uno con l'orecchio sopraffino e non saprei quindi dirti se è "spompo" senza o "pompo" con, mi fido di chi ha più esperienza di ascolto e fin qui mi fido di ciò che mi dici. Il fatto è che tutte le volte che ho provato a metterlo mi pareva di avere bassi troppo esuberanti, ma siamo sempre..........[CUT]
ma infatti io non mi baso sulle sensazioni,facilmente influenzabili dalle abitudini,ma sulle misure.se osservassi la risposta in frequenza che si ottiene con audyssey attiva,ma senza deq,noteresti che sarà praticamente piatta da dove arriva il sub(20/30/40 hz)in su,fino ai 3khz circa,dove viene introdotto il roll-off(attenuazione progressiva).questo tipo di risposta sara corretta solo quando il nostro apparato uditivo sara nelle condizioni di massima sensibilità in gamma bassa,cioè a volume reference 0,quindi a pressioni sonore altissime.se per qualsiasi motivo si vorrà ascoltare a volumi piu moderati,come i -8 -10 che dici di utilizzare tu di solito,allora la gamma bassa andrà aumentata per compensare la nostra minore sensibilità,ed è quello che fa audyssey:aumenta progressivamente la gamma bassa al diminuire della pressione sonora.
anche la distorsione in realta è un discorso di abitudine: fintanto che non si ascolta per un po senza,si fa molta fatica a riconoscerla.con un sub solo,anche piu estremo del tuo pur valido sb2000,i livelli di distorsione nelle scene concitate dei film piu "effettosi" sono altissimi,ma si fatica a notarlo.solo quando si ascolta un sistema che ha meno problemi in tal senso si comincia a notare la presenza della distorsione dove è maggiore.
la soluzione migliore per ridurre tale problema è disporre piu sub in diversi punti dell' ambiente.
 
ma infatti io non mi baso sulle sensazioni,facilmente influenzabili dalle abitudini,ma sulle misure.se osservassi la risposta in frequenza che si ottiene con audyssey attiva,ma senza deq,noteresti che sarà praticamente piatta da dove arriva il sub(20/30/40 hz)in su,fino ai 3khz circa,dove viene introdotto il roll-off(attenuazione progressiva).

E ci mancherebbe altro, non sai quanto mi batto per far capire agli utenti l'importanza delle misure strumentali in ambito video, figuariamoci se mi oppongo a questo approccio in campo audio. ;)


questo tipo di risposta sara corretta solo quando il nostro apparato uditivo sara nelle condizioni di massima sensibilità in gamma bassa,cioè a volume reference 0,quindi a pressioni sonore altissime.se per qualsiasi motivo si vorrà ascoltare a volumi piu moderati,come i -8 -10 che dici di utilizzare tu di solito,allora la gamma bassa andrà aumentata per compensare la nostra minore sensibilità,ed è quello che fa audyssey:aumenta progressivamente la gamma bassa al diminuire della pressione sonora.

E anche qui tutto chiaro, la teoria di come lavora Audissey, della sua curva "reference" (che nel mio 818 si chiama "movie") che prevede un roll-off, del DEQ che compensa le basse frequenze per volumi sotto il reference e i surround in funzione della conformazione del nostro padiglione auricolare, e anche di quel setting (non ricordo il nome esatto) con cui posso diminuire l'intervento del DEQ fissando "il riferimento" a -5, -10 o -15 (es. se lo imposto a -10 e ascolto a -10 di volume in pratica il DEQ non interviene tanto per capirci...).
Ora, fra la teoria e la pratica a volte ci sono discrete differenze ma ripeto, io non dico che il risultato con DEQ attivo sia errato, dico che "a orecchio" (con tutti i - miei - limiti del caso) MI PAREVA che in certi passaggi (non tutti) i bassi fossero un pochino troppo esuberanti. Che è diverso dal dire che il risultato fosse scadente o palesemente sballato, anzi! E' per questo che attribuisco magari la mia sensazione alle mie abitudini di ascolto. :)

Detto questo, ieri sera ho visionato Harry Potter e i doni della morte parte 2 con DEQ attivo. La sera prima avevo visionato "parte 1" con il DEQ come di consueto disattivo. Beh, devo dire che non mi è affatto dispiaciuto, non ho trovato nessun passaggio di bassi esagerati, molto presenti ok ma mai strabordanti, e per quanto riguarda la componente surround sono rimasto al contrario piacevolmente sorpreso e soddisfatto all'ascolto: non so se hai presente la parte in cui l'Ordine riprende possesso di Hogwarts e subito dopo si sente Voldemort che minaccia i ragazzi che nulla verrà toccato se gli diranno dove si trova Harry..... bene, la voce diffusa di Voldemort fa il giro di tutti gli speaker, è ricca di riverbero e il panning è "circolare", una scena davvero ben riuscita e devo dire che i surround un po' più presenti me l'hanno fatta assaporare al 100%: pareva di avere Voldy che mi volava davvero sopra la testa! Riprovando la scena col DEQ disattivato devo dire che l'effetto non era lo stesso, era meno tridimensionale essendo i surround meno "coinvolti"...
(merito anche dei nuovi dipoli Paradigm, di cui sono stra-soddisfatto...)

Ora, può essere che quando attivai il DEQ in concomitanza dell'installazione del nuovo sistema Paradigm + SB2000 "l'esuberanza" del nuovo sistema rispetto a quello precedente, nel momento in cui andavo ad attivare il DEQ, mi paresse "troppo"?? Ma che in realtà non lo fosse ed era solo una questione di abitudine dettata per lo più dal cambio di sistema? Perchè devo dire che ieri sera mi pareva al contrario equilibrato....

In ultimo, in generale ti domando: qualora la calibrazione Audissey non sia "perfetta" l'attivazione del DEQ andrebbe ad amplificarne i problemi?


anche la distorsione in realta è un discorso di abitudine: fintanto che non si ascolta per un po senza,si fa molta fatica a riconoscerla.con un sub solo,anche piu estremo del tuo pur valido sb2000,i livelli di distorsione nelle scene concitate dei film piu "effettosi" sono altissimi,ma si fatica a notarlo.solo quando si ascolta un sistema che ha meno problemi in tal senso si comincia a notare la presenza della distorsione dove è maggiore.
la soluzione migliore per ridurre tale problema è disporre piu sub in diversi punti dell' ambiente.

Certo, è come in campo video, i giudizi sono molto più facili quando si hanno dei riferimenti ben precisi.
 
Ora, può essere che quando attivai il DEQ in concomitanza dell'installazione del nuovo sistema Paradigm + SB2000 "l'esuberanza" del nuovo sistema rispetto a quello precedente, nel momento in cui andavo ad attivare il DEQ, mi paresse "troppo"?? Ma che in realtà non lo fosse ed era solo una questione di abitudine dettata per lo più dal cambio di sistema? Perchè devo dire che ieri sera mi pareva al contrario equilibrato....
mi sembra una possibilità plausibile. :)
In ultimo, in generale ti domando: qualora la calibrazione Audissey non sia "perfetta" l'attivazione del DEQ andrebbe ad amplificarne i problemi?
non necessariamente,ma dipenderebbe dal problema.ad esempio se l' errore fosse in gamma bassa,con una calibrazione che per qualche ragione è rimasta gia più "grassa",allora il deq enfatizzerebbe l' effetto.
Certo, è come in campo video, i giudizi sono molto più facili quando si hanno dei riferimenti ben precisi.
esattamente ;)
 
Top