Audyssey Room Correction

Sì è vero rispetto all'attuale (preso quasi quattordic anni fa, modello ancora più vecchio) questo mi darebbe molto di più però questo vale anche per modelli che costano la metà.

Concordo invece sulla necessità di condizionamento anche su frequenze sopra gli 80, (molto grosso modo ho una risonanza intorno a 50Hz e me la ritrovo anche sui 100 anche per questo ho attaccato il sub alla uscita LFE). Onestamente poi preferisco non avere un altro scatolotto in un mobile già pieno...

Approfitto per chiedere cosa ne pensate dei denon che ho indicato (x4000w e x4100w) nelle varie offerte c'é una differenza di prezzo sui cento a favore del primo...

p.s. il sub è un SVS sb12 nsd, decisamente sovradimensionato rispetto alla stanza ma anche a basso volume fa il suo lavoro

Ultima modifica:
Mi scuso per l' o.t. e riprendo l'argomento principale con una domanda che mi sta a cuore: l'Audyssey copre l'intera gamma dei bassi? Mi spiego: supponiamo che io abbia veramente una risonanza ambientale a 50 Hz, con XT32 mi posso aspettare un filtraggio mirato a quella frequenza che riduca sensibilmente il problema?

Chiarisco anche che scegliendo eventualmente un anti-mode, per motivi di budget prenderei una versione entry-level: in pratica con lo stesso budget potrei prendere un Denon più economico ed un dspeaker 8033...(mod. da definire) invece di un ampli che integra l'XT32.

Corregge ben sotto i 50hz, almeno fino a 20hz nella mia esperienza, forse anche sotto.

Si, ti puoi aspettare una correzione molto valida con la XT32, dato che ha un numero di filtri sul sub molto elevato.

Fantastico! Scusate per l'insistenza ma credo che questa scelta sia di interesse generale... a tempo debito condividerò la mia esperienza qualunque sia il risultato (ma con queste premesse sono ottimista...) e credo che chiunque abbia la "fortuna" di dover cambiare l'ampli debba considerare seriamente questa che forse è l'unica vera innovazione in termini di qualità dell'ascolto.

Tranquillo, nessuna insistenza.

Si, a mio parere una buona EQ fa la differenza ma non e' solo quello, la tecnologia va avanti e i collegamenti digitali hanno notevoli vantaggi.

calcolando il prezzo dell'antimode che sta a non meno di 400 euro per me devi risicare troppo sul sinto...io prenderei un sinto con tutto il budget disponibile e XT32...
fosse stata audyssey XT non 32 ti avrei sicuramente detto sinto fascia bassa + antimode...ma visto che si parla di XT32 butta un occhio alla tabella qua sotto:
primo valore con XT32, secondo valore XT liscia

Filter resolution (satellites) 512x 16x
Filter resolution (subwoofer) 512x 128x

vai di XT32 con sinto migliore che puoi e stai in una botte di ferro per quel che mi riguarda

LA XT 32 è da preferire sempre e comunque. Detto questo l' antimode , non senza fatica, si può portare a casa usato con meno di 200€ e nel caso non dovessi notare miglioramenti che giustificano la spesa lo rivendi dall' oggi al domani.Come si dice ; è come avere un assegno circolare!

Ricorca la regola sempre valida che prima di calibrare è sempre meglio trovare la posizione migliore , nei propri limiti , del sub in modo da facilitare il lavoro della calibrazione e ottenere risultati migliori.

... Detto questo l'antimode, non senza fatica, si può portare a casa usato con meno di 200€ ..........[CUT]
Piccolissimo OT, da chiudere ancor prima di aprirlo... ma questa quotazione mi pare un bel po' esagerata. Magari l'hai anche trovato personalmente tu a queste condizioni, ma pensare che questa sia la sua quotazione sul mercato dell'usato è un discorso assolutamente diverso...
Ettore

Ultima modifica:
forse qualche antimode prima serie, il cinema, con MOLTA fortuna si può trovare a 200, ma meno è folle chi lo vende...
mentre l'S-Ii a meno di 250 impossibile (anche qui dipende dalla follia del venditore) e appena lo si mette in vendita è peggio di un pezzo ci carne in una vasca di piranha...
parlo per esperienza dato che l'ho venduto

credo che sulla questione economica si debba confrontare nuovo con nuovo ed occasione con occasione...

...ammesso di trovare un anti-mode usato o ex demo (questo l'ho visto a 350 ma non so se è un prezzo congruo) il prezzo finale va raffrontato con un ampli (con integrato XT32) ugualmente usato o ex demo...

...e poi c'é il vantaggio della integrazione, il fatto che Audyssey sta DENTRO l'ampli per me è impagabile...

...diciamo che almeno a priori io vedo solo vantaggi...

forse qualche antimode prima serie, il cinema, con MOLTA fortuna si può trovare a 200, ma meno è folle chi lo vende...
mentre l'S-II a meno di 250 impossibile (anche qui dipende dalla follia del venditore) e appena lo si mette in vendita è peggio di un pezzo ci carne in una vasca di piranha...
parlo per esperienza dato che l'ho venduto
Esatto. L'8033S II a meno di 250, ma io direi forse più vicino ai 300, se lo si trova è solo perché il proprietario deve pagare dei creditori, e se non lo svende gli rigano la macchina...
Il link che ha postato Elven, infatti, è di quasi due anni fa... contando l'aumento del costo della vita negli ultimi due anni, 250 euro di allora valgono 300 di adesso come minimo. Tutto rigorosamente IMHO...
Ettore

Senza andare avanti il punto della cosa è che se lui vuole provare l' antimode può farlo a costo zero.
Su questo sono assolutamente d'accordo, ed è stato il ragionamento che ho fatto io meno di un anno fa quando l'ho preso. E infatti ora con la XT32 del nuovo ampli - pagato però quattro volte il costo di cui stiamo discutendo per l'Anti-Mode usato - l'ho escluso dalla catena per fare ogni adeguata valutazione, in vista di un'eventuale vendita (per questo sono così informato sul valore dell'usato... :D).
Come dicevo nei post precedenti - senza purtroppo avere il conforto di dati oggettivi come i grafici delle rilevazioni fatte nella mia stanza con microfono e software adeguati - al momento l'impressione è che con la XT32 si possa fare a meno dell'Anti-Mode (almeno in una configurazione come la mia, e nel mio ambiente). Che non significa che, potendo disporre delle rilevazioni di cui accennavo, le due situazioni risulterebbero identiche. Significa solo che la mia personale impressione è che non ci siano sostanziali differenze percepibili a orecchio nudo (:rotfl:), quindi se uno ha già fatto la spesa per l'ampli top di gamma con XT32 può risparmiarsi quella dell'Anti-Mode.
Ovvio che tra lo spendere oltre 1000 euro - come nel mio caso per l'SR7009 - oppure solo circa 300 la differenza è tanta, e se uno non parte da zero - ossia non deve comprare anche l'ampli, oppure lo vuole sostituire con uno più recente ma meno costoso del Top di gamma con la XT32 - le valutazioni possano essere differenti...
Ettore

Ultima modifica:
Io ho acquistato il 7010 e credo che dovrò acquistare (appena le finanze lo permetteranno) anche l'antimode o il minidsp, in quanto il miei sub a volte creano risonanze fastidiose, sono sub di media qualità ma spero con una buona equalizzazione di risolvere il problema.

una cosa che aiuta moltissimo il set-up della gamma bassa con audyssey,ma anche con gli altri sistemi di correzione,è l emissione da piu punti dell ambiente,quindi attraverso 2 o 4 sub.pero noto che molto raramente viene preso in considerazione tra i possibili upgrade.
solo pochi giorni fa ho rivisto per caso la risposta della attuale configurazione misurata con il mic di uno dei 2 velodyne e senza nessunissima eq risulta gia identica,anzi migliore,di quanto avevo ottenuto con un solo velodyne ma con molte ore di eq.
magari 4 posso capire possano essere complicati da gestire,specialmente per i living,ma gia 2,opportunamente posizionati,possono portare a miglioramenti veramente netti alla linearita di risposta,a tutto vantaggio del sistema di correzione(senza contare gli altri vantaggi).